Penne moderne con flusso ristretto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da vikingo60 »

Ho preferito la Zona Relax per questo argomento,anche se ci sono aspetti tecnici,perchè penso che indiscutibilmente,salvo sorprese,si accenderà una bella discussione sull'argomento.
In sintesi:ritenete giusto che sulle penne moderne il flusso d'inchiostro sia stato sempre più ristretto?Ciò potrebbe avere diverse motivazioni,prima tra tutte la tendenza delle Case ad ampliare sempre di più il mercato di questo prodotto,visto il recente interesse che suscita,anche tra coloro che non conoscono nei dettagli il funzionamento della stilografica.Per evitare quindi che i meno esperti andassero incontro a macchie o sbavature,si è deciso di restringere sempre di più il flusso degli alimentatori.Anche se,posso assicurarvi,almeno per la mia esperienza è proprio con le penne "secche" che ci si macchia di più;perchè ci si ostina a manipolarle per farle scrivere.
C'è poi l'ulteriore tendenza delle Case,che aggrava la situazione,a produrre inchiostri densi che scorrono poco quando addirittura non intasano la penna.
Avendo voi tutti certamente capito che a me piace il flusso abbondante,senza necessariamente arrivare alla carta assorbente che si vede usare nei vecchi film,mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da piccardi »

Non conosco i dettagli della produzione attuale, al momento nel mio caso limitata a 4 penne, di cui una (la Edson) presto sarà riposta ed avendo 15 anni buoni non posso certo considerarla attuale. Ed inoltre come si sa a me piace poco il flusso abbondante (continuo a reputarlo un sistema a spese dell'inchiostro per far scrivere bene una penna).

Però nella esperienza molto limitata che ho non noto questa tendenza, mi pare anzi che si tenda a farlo fin troppo abbondante, e per questo apprezzo molto penne come la Custom 823 che scrive bene, e fine, senza esagerare col flusso e riuscendo a gestire, non senza qualche sforzo, un inchiostro non proprio campione di fluidità come il 4001 nero. Lo stesso ottengo con la TWSBI anche se il flusso non è così misurato come dovrebbe. L'unica penna che aveva difficoltà più serie era la Exception, che col 4001 nero tendeva a seccarsi. Nulla che non si risolvesse con un semplice passaggio del pennino sotto il rubinetto. Problema che tra l'altro con il blu non si presenta proprio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da Rogozin »

La mia esperienza stilografica iniziò proprio con penne con un'alimentazione e flusso abbastanza striminziti e tanto per peggiorare le cose usavo il 4001 "brillant schwarz". In particolare ricordo un' Omas extra nera, con pennino (come se non bastasse) extra fine :) Praticamente ero sempre a sciacquarla. Una noia incredibile, soprattutto mi stavo facendo l'idea che scrivere con le stilografiche importasse una continua risciacquatura dei pennini e l'essere sempre sottoposti alla spada di Damocle dell'improvvisa asciugatura.
Poi presi una M200 vintage (fatta pre-crollo del muro, sul cappuccio riporta la dicitura made in west germany), e le cose sono cambiate, l'inchiostro "sciava" allegramente sul foglio lasciando un tratto marcato e sicuro. Mi diede un po' di prospettiva in più, forse non tutte le stilo erano in questo modo... nel tempo ho provato diversi modelli di diverse case, ed effettivamente anche io penso di aver notato la tendenza a una certa stiticità di fondo.
Ci sono comunque le eccezioni...Visconti ad esempio secondo me non lesina in flusso. Cominciai con una Rembrandt che rispetto alle altre (poche, allora) penne che avevo sembrava un evidenziatore. Almeno fin quando non smise di scrivere (dopo un periodo fatto di alterne vicende fino alla sua definitiva morte).
Anche io preferisco poter fare affidamento a un flusso sicuro, e ci sono certe penne che scrivono semplicemente appena si appoggiano al foglio, senza bisogno di esercitare pressione alcuna (che goduria).
Sulle moderne, questa caratteristica l'ho ritrovata appunto in qualche visconti e nelle Pelikan, per il resto "c'è crisi" :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da vikingo60 »

Forse sarebbe chiedere troppo,ma così come le Case propongono diverse misure di pennini,potrebbero anche proporre 3 misure di alimentatori:magro,medio ed abbondante.Così da accontentare tutti.Spesso è proprio il flusso magro che comporta che la penna non si avvii subito;inoltre la sensazione di grattamento mi infastidisce.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:La mia esperienza stilografica iniziò proprio con penne con un'alimentazione e flusso abbastanza striminziti e tanto per peggiorare le cose usavo il 4001 "brillant schwarz". In particolare ricordo un' Omas extra nera, con pennino (come se non bastasse) extra fine :) Praticamente ero sempre a sciacquarla. Una noia incredibile, soprattutto mi stavo facendo l'idea che scrivere con le stilografiche importasse una continua risciacquatura dei pennini e l'essere sempre sottoposti alla spada di Damocle dell'improvvisa asciugatura.
Poi presi una M200 vintage (fatta pre-crollo del muro, sul cappuccio riporta la dicitura made in west germany), e le cose sono cambiate, l'inchiostro "sciava" allegramente sul foglio lasciando un tratto marcato e sicuro. Mi diede un po' di prospettiva in più, forse non tutte le stilo erano in questo modo... nel tempo ho provato diversi modelli di diverse case, ed effettivamente anche io penso di aver notato la tendenza a una certa stiticità di fondo.
Ci sono comunque le eccezioni...Visconti ad esempio secondo me non lesina in flusso. Cominciai con una Rembrandt che rispetto alle altre (poche, allora) penne che avevo sembrava un evidenziatore. Almeno fin quando non smise di scrivere (dopo un periodo fatto di alterne vicende fino alla sua definitiva morte).
Anche io preferisco poter fare affidamento a un flusso sicuro, e ci sono certe penne che scrivono semplicemente appena si appoggiano al foglio, senza bisogno di esercitare pressione alcuna (che goduria).
Sulle moderne, questa caratteristica l'ho ritrovata appunto in qualche visconti e nelle Pelikan, per il resto "c'è crisi" :)
Allora prova le Delta magari la Gallery Douè !! ;) ;) ;)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto: Allora prova le Delta magari la Gallery Douè !! ;) ;) ;)
Le Delta hanno un flusso abbondante?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Allora prova le Delta magari la Gallery Douè !! ;) ;) ;)
Le Delta hanno un flusso abbondante?
Flusso abbondante ma non esagerato e pennini scorrevolissimi ; tieni solo presente che la misura M ha un tratto leggermente più stretto di un M Montblanc e ancora più della Pelikan
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da piccardi »

Rogozin ha scritto: Anche io preferisco poter fare affidamento a un flusso sicuro, e ci sono certe penne che scrivono semplicemente appena si appoggiano al foglio, senza bisogno di esercitare pressione alcuna (che goduria).
Sulle moderne, questa caratteristica l'ho ritrovata appunto in qualche visconti e nelle Pelikan, per il resto "c'è crisi" :)
Questa caratteristica è la caratteristica di ua stilografica. Se una stilografica non lo fa è difettosa e basta.

Fosse anche fatta di celluloide diamantata con rivestimento in platino, alimentatore in ebano, caricamento a stantuffo ipergalattico o quel che vogliono...

Un stilo deve scrivere senza dover premere sul foglio. Se no tanto vale usare una sfera... Sulle antiche questo problema non c'è mai (e se c'è vuol dire che van sistemate). Sarà che allora le facevano per scrivere...

Se poi riesci a farlo senza dover riversare inchiostro a litri (esagero ovviamente) apprezzo ancora di più la cosa, vuol dire che il gruppo alimentatore/pennino è stato ben progettato. Visto che fino a 50 anni fa li facevano benissimo quello che mi chiedo è dove si sono persi oggi...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da Alexander »

Io onestamente preferisco il tratto sottile, per cui il flusso abbondante non è esattamente compatibile con i miei gusti; tuttavia non sopporto sentire graffiare o frusciare il pennino.. probabilmente cerco due requisiti opposti ed inconciliabili.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da piccardi »

Rogozin ha scritto: Sulle moderne, questa caratteristica l'ho ritrovata appunto in qualche visconti e nelle Pelikan, per il resto "c'è crisi" :)
Su questo aspetto devo sia Pilot che Sailor non presentano problemi.

Non lo presenta neanche la TWSBI che ho io con pennino extrafine, al contrario di quanto avveniva per quella di ottorino con l'1.1 stub. Ma lì era chiaramente un problema di pennino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:Io onestamente preferisco il tratto sottile, per cui il flusso abbondante non è esattamente compatibile con i miei gusti; tuttavia non sopporto sentire graffiare o frusciare il pennino.. probabilmente cerco due requisiti opposti ed inconciliabili.
Non credo che siano requisiti inconciliabili !
Basta avere il flusso GIUSTO ;) ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Allora prova le Delta magari la Gallery Douè !! ;) ;) ;)
Le Delta hanno un flusso abbondante?
Le Delta hanno flusso abbondante e sono molto scorrevoli;il tratto M è però più sottile di quello di Pelikan.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: Le Delta hanno flusso abbondante e sono molto scorrevoli;il tratto M è però più sottile di quello di Pelikan.
Cordiali saluti
Il problema è che comunque è un M e almeno per me resta troppo largo.
Scrivere bene fine è più difficile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da Alexander »

vikingo60 ha scritto:
Alexander ha scritto: Le Delta hanno un flusso abbondante?
Le Delta hanno flusso abbondante e sono molto scorrevoli;il tratto M è però più sottile di quello di Pelikan.
Cordiali saluti
Questo significa che è tutto in proporzione? Nel senso che anche l'EF Delta è più fine dell'EF Pelikan?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da vikingo60 »

Il tratto Extra Fine di Delta è davvero sottile,sicuramente più di quello Pelikan.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”