Penne moderne con flusso ristretto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Penne moderne con flusso ristretto

Messaggio da vikingo60 »

Ho preferito la Zona Relax per questo argomento,anche se ci sono aspetti tecnici,perchè penso che indiscutibilmente,salvo sorprese,si accenderà una bella discussione sull'argomento.
In sintesi:ritenete giusto che sulle penne moderne il flusso d'inchiostro sia stato sempre più ristretto?Ciò potrebbe avere diverse motivazioni,prima tra tutte la tendenza delle Case ad ampliare sempre di più il mercato di questo prodotto,visto il recente interesse che suscita,anche tra coloro che non conoscono nei dettagli il funzionamento della stilografica.Per evitare quindi che i meno esperti andassero incontro a macchie o sbavature,si è deciso di restringere sempre di più il flusso degli alimentatori.Anche se,posso assicurarvi,almeno per la mia esperienza è proprio con le penne "secche" che ci si macchia di più;perchè ci si ostina a manipolarle per farle scrivere.
C'è poi l'ulteriore tendenza delle Case,che aggrava la situazione,a produrre inchiostri densi che scorrono poco quando addirittura non intasano la penna.
Avendo voi tutti certamente capito che a me piace il flusso abbondante,senza necessariamente arrivare alla carta assorbente che si vede usare nei vecchi film,mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001