Salve, ci sono anch'io

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

Buongiorno a tutti,
da qualche settimana leggo il forum e sono ammirata dalla vostra competenza.
Sono contenta di aver trovato un sito di veri e generosi appassionati, che hanno il piacere di condividere le loro conoscenze.
Sulle penne stilografiche in rete si trovano ormai tante informazioni, tecniche e storiche. Wiki è preziosa e credo che le persone
che ci collaborino siano un po le stesse del forum Fountanpen.it, grazie !
Sono amante delle penne stilografiche, diciamo dalla scuola elementare. La penna con cui ho cominciato e che andava
per la maggiore a scuola negli anni 50/60 era la Pelikan 120, devo averne rotte e consumate diverse, non ricordo.
Quando ad un mercatino l'ho ritrovata, pochi anni fa, sono stata felice, anche adesso ci scrivo ogni tanto.
Ho anche altre penne: una Pelikan 200, una MB 146, una Visconti, una Montegrappa. Quella del cuore rimane la Pelikan 120.
Non ho molte occasioni di scrivere a mano, ma da quando ho scoperto il Forum, sto cercando di crearle le occasioni, per il puro piacere di scrivere.
Grazie a voi sto apprezzando sempre più il fascino della penna antica. Vorrei risentire il profumo di inchiostro di una volta (ora gli inchiostri
non hanno lo stesso profumo).
Un sogno a occhi aperti che faccio ogni tanto è di partecipare alla scoperta di una cartoleria che come per magia è rimasta chiusa dagli anni 50.
Immagino i profumi della carta, della grafite, l' inchiostro, la mia Pelikan 120 nella sua scatola di plastica trasparente.... che delizia !
Sono contenta di condividere questo sogno con voi.
Grazie, Cristina (da Firenze)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da Alexander »

Benvenuta! Credo di parlare a nome di tutti se dico che le emozioni animate dal fascino per la bella scrittura, da te descritte in un modo così bello, siano senza dubbio condivise in questo forum!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da rembrandt54 »

nuvola ha scritto:Buongiorno a tutti,
da qualche settimana leggo il forum e sono ammirata dalla vostra competenza.
Sono contenta di aver trovato un sito di veri e generosi appassionati, che hanno il piacere di condividere le loro conoscenze.
Sulle penne stilografiche in rete si trovano ormai tante informazioni, tecniche e storiche. Wiki è preziosa e credo che le persone
che ci collaborino siano un po le stesse del forum Fountanpen.it, grazie !
Sono amante delle penne stilografiche, diciamo dalla scuola elementare. La penna con cui ho cominciato e che andava
per la maggiore a scuola negli anni 50/60 era la Pelikan 120, devo averne rotte e consumate diverse, non ricordo.
Quando ad un mercatino l'ho ritrovata, pochi anni fa, sono stata felice, anche adesso ci scrivo ogni tanto.
Ho anche altre penne: una Pelikan 200, una MB 146, una Visconti, una Montegrappa. Quella del cuore rimane la Pelikan 120.
Non ho molte occasioni di scrivere a mano, ma da quando ho scoperto il Forum, sto cercando di crearle le occasioni, per il puro piacere di scrivere.
Grazie a voi sto apprezzando sempre più il fascino della penna antica. Vorrei risentire il profumo di inchiostro di una volta (ora gli inchiostri
non hanno lo stesso profumo).
Un sogno a occhi aperti che faccio ogni tanto è di partecipare alla scoperta di una cartoleria che come per magia è rimasta chiusa dagli anni 50.
Immagino i profumi della carta, della grafite, l' inchiostro, la mia Pelikan 120 nella sua scatola di plastica trasparente.... che delizia !
Sono contenta di condividere questo sogno con voi.
Grazie, Cristina (da Firenze)
Cara Cristina,
prima di tutto benvenuta tra noi !!!
Poi mi farebbe piacere sapere che modello di Visconti e di Montegrappa hai;
Per quanto riguarda il tuo sogno, ti confesso che è anche il mio !!!! solo che oltre ai profumi , vorrei scoprire sotto la cartoleria, un magazzino immenso pieno di penne stilografiche !!!! :D :D

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Cristina e benvenuta!Anche io faccio spesso il tuo sogno;soprattutto vorrei trovare una Pelikan 120 nuova dimenticata da qualche parte per anni.Una curiosità:che modello di Montegrappa hai?Scrive bene o ti dà problemi?
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

La Montegrappa scrive bene, l'ho usata abbastanza poco, alla lunga non sò
rembrandt54

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da rembrandt54 »

nuvola ha scritto:La Montegrappa scrive bene, l'ho usata abbastanza poco, alla lunga non sò
Ma che modello è ? e la Visconti ?
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

Dunque la Visconti è una WallStreet, numerata, doppio serbatoio, pennino 18kt, M, è in celluloide blù con righine orizzontali, rifiniture silver, scrive benissimo ma è un po grande per la mia mano.
http://www.realpens.com/Visconti/wallstreet-l.jpg
La Montegrappa è una Micra di celluloide nera e screziata di chiaro, alcune parti sono in argento, pennino d'oro M, è piccola, direi femminile, scrive bene. E' quasi nuova, alla lunga non so (sentendo tutte le diffidenze che ci sono nel Forum verso le Montegrappa). E' questa :http://sarase-shop.de/images/product_im ... /130_1.jpg
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

Qui si vede meglio la Montegrappa Micra:http://www.gbapen.co.uk/images/montegrappa/ISMCCBAL.gif
La mia è nera
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da vikingo60 »

nuvola ha scritto:Dunque la Visconti è una WallStreet, numerata, doppio serbatoio, pennino 18kt, M, è in celluloide blù con righine orizzontali, rifiniture silver, scrive benissimo ma è un po grande per la mia mano.
http://www.realpens.com/Visconti/wallstreet-l.jpg
La Montegrappa è una Micra di celluloide nera e screziata di chiaro, alcune parti sono in argento, pennino d'oro M, è piccola, direi femminile, scrive bene. E' quasi nuova, alla lunga non so (sentendo tutte le diffidenze che ci sono nel Forum verso le Montegrappa). E' questa :http://sarase-shop.de/images/product_im ... /130_1.jpg
La Visconti Wall Street a righine blu,del 2003,è praticamente introvabile.La Montegrappa non riesco a vederla (in realtà non si può cliccarci sopra;forse devi togliere i 2 punti iniziali);anche se conosco il modello.Ma scrive anche dopo essere stata parecchio tempo in verticale?
Ciao
Alessandro
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

La Montegrappa non la utilizzo da tempo, quando la usavo non mi ha mai dato problemi
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

Non la uso da tempo, non ricordo che mi abbia dato problemi
rembrandt54

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da rembrandt54 »

E la Visconti la usi sempre ?
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da nuvola »

La Visconti scrive benissimo ma è troppo grande per me. L'ho caricata una volta, lavata e lasciata li. La Montegrappa e la Visconti le vorrei anche vendere perchè non le sento adatte a me,
vorrei delle penne più antiche e meno preziose e vistose. Metterò un annuncio nel mercatino
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Salve, ci sono anch'io

Messaggio da piccardi »

Ciao Cristina,

un caloroso benvenuto da un concittadino.

Le Pelikan 120 comunque si trovano ancora, magari non in una cartoleria chiusa da 50 anni, ma sono penne tutto sommato comuni, e diffuse. Sono sicuro che a Colonia ne avranno a bizeffe, anche nuove, temo però che il profumo lo abbiano perso...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”