Novellino in cerca di penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Antcupa
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:49

Novellino in cerca di penna

Messaggio da Antcupa »

Buonasera
sono un nuovo affezionato del mondo delle penne stilografiche. Al momento uso una simil stilografica in plastica trasparente da 2 euro ma vorrei comprare qualcosa di più consono e più performante. Ho visto in rete diverse Montblanc dal costo elevato e alla fine mi sono imbattuto in http://www.pennemontblanc.com/montblanc ... oheme.html rouge boheme dal prezzo decisamente più basso delle altre che avevo visto. Che ne pensate? Vale gli 89 euro?

Inoltre mi servirebbe un parere tecnico riguardo questa penna in mio possesso: ho una Delta Iubilaeum edizione limitata con scatola originale e mai usata. Dentro c'è inchiostro, una piccola incisione in argento e le informazioni riguardo questo modello. Esteticamente non mi piace e preferirei venderla. Vale qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Alexander »

Il sito da te indicato è fasullo.. il logo Montblanc è contraffatto (infatti il monte è raffigurato nero, anziché BLANC come dovrebbe essere!!) e quindi c'è da pensare o che sia una truffa (e incassino soldi senza darti un bel niente) oppure che sia una vendita di prodotti falsi (facendoti incorrere in possibile responsabilità penale per ricettazione di prodotti con marchi contraffatti o, quantomeno, per acquisto di cose di sospetta provenienza).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Alexander »

Se cerchi un elenco di siti attendibili puoi andare nella sezione MERCATINO di questo forum e leggere il primo topic (elenco rivenditori).
Per tornare invece alla tua domanda.. Le Montblanc (originali) sono bellissime penne, ma a quanto ho capito esistono molte penne di maggior pregio e a minor prezzo.
Peraltro credo che la Bohème sia un modello rivolto al pubblico femminile, ma non vorrei dire cosa errata e mi rimetto a chi ne sa più di me e saprà certo meglio come consigliarti.
Come prime penne so che molti consigliano le Pelikan, buona fattura e prezzi contenuti (io ho una M200 verde marmorizzato), come qualità dei pennini e se ti piacciono i tratti fini dovresti orientarti sui prodotti giapponesi (troverai ottime recensioni sulla Sailor Sapporo, le cui linee molto classiche ricordano parecchio il design Montblanc, ma il cui pennino è decisamente più fine e scorrevole di molti altri prodotti da ditte più blasonate).
Se ti piacciono le linee moderne pare sia interessante la nuova TWSBI 540, ma non ho esperienza diretta.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Antcupa
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:49

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Antcupa »

truffa? fortuna che ho scritto la stavo per prendere!!!! grazie mille per la dritta!!!! ma esiste sul serio quel modello?
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da klapaucius »

Antcupa ha scritto:truffa? fortuna che ho scritto la stavo per prendere!!!! grazie mille per la dritta!!!! ma esiste sul serio quel modello?
Ma santo cielo...

questi qua hanno utilizzato pure un traduttore automatico
Il nostro Negozio
Essere un'azienda leader a livello mondiale del commercio, forniamo merce buona buyer internazionali che sono interessati a shopping online.

Come piattaforma di business online principalmente la vendita al dettaglio, offriamo ai nostri clienti con un processo di approvvigionamento efficiente e gestibile che coprono ogni fase della catena di approvvigionamento internazionale e la razionalizzazione dei canali commerciali.
Ma come si può credere a un sito che dichiara di vendere le Meistertuck a 90 euro.

:twisted:
Giuseppe
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da klapaucius »

Comunque se qualcuno sa come contattare la Montblanc forse sarebbe il caso di segnalare questi truffatori.
Giuseppe
Antcupa
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:49

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Antcupa »

Prendendo all'amo uno come me che non sa nemmeno cosa sia una Meistertuck ...

scampato il pericolo..cosa mi consigliate di prendere? Vorrei spendere un centinaio di euro

klapaucius ha scritto:
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Alexander »

Antcupa ha scritto:Prendendo all'amo uno come me che non sa nemmeno cosa sia una Meistertuck ...
scampato il pericolo..cosa mi consigliate di prendere? Vorrei spendere un centinaio di euro
La Meisterstuck è il modello più classico della Montblanc..
http://www.montblancitalia.it/products/111.php
(Questo dovrebbe essere il sito UFFICIALE!!).
Considera che meno di 300 € non costano (e mi riferisco alla più economica, che dovrebbe essere il modello Mozart, una penna molto piccola, anche questa tendenzialmente da donna).

Ti consiglio di dare un'occhiata a due discussioni recenti in cui si parlava, appunto, di prima penna stilografica!!
viewtopic.php?f=8&t=1041
viewtopic.php?f=8&t=1038
Sperando di aver fatto cosa gradita.. ti dò il mio benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto: La Meisterstuck è il modello più classico della Montblanc..
http://www.montblancitalia.it/products/111.php
(Questo dovrebbe essere il sito UFFICIALE!!).
Si è il sito ufficiale ma quanto a bufale non scherza neanche lui...
Fin dal 1924 la stilografica Meisterstück 149 è uno dei più rinomati strumenti da scrittura del nostro tempo.
Questa è la solita panzana che la Montblanc cerca di rifilare alla gente.
La 149 è del 1952. Nel 1924 facevano queste:
Immagine

A quanto pare gli piace davvero tanto dare a bere alla gente che han creato quello stile nel 1924, però è semplicemente una bugia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Antcupa
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:49

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Antcupa »

Grazie mille per la info :-)

Cercherò di trovare una buona penna...certo che esteticamente le montblanc sono bellissime...


nessuno conosce la delta in mio possesso? Perchè al limite la vendo e mi compro una di queste che mi suggerite
rembrandt54

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da rembrandt54 »

Antcupa ha scritto:truffa? fortuna che ho scritto la stavo per prendere!!!! grazie mille per la dritta!!!! ma esiste sul serio quel modello?
http://www.ebay.it/itm/MONTBLANC-BOHEME ... 2a108bacf7

Esiste veramente e questa è più o meno la cifra che chiedono !!!
Per la Delta, se vuoi venderla, puoi mettere delle foto nella sezione mercatino.

Benvenuto tra noi !! ;)
rembrandt54

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da rembrandt54 »

Antcupa ha scritto:Grazie mille per la info :-)

Cercherò di trovare una buona penna...certo che esteticamente le montblanc sono bellissime...


nessuno conosce la delta in mio possesso? Perchè al limite la vendo e mi compro una di queste che mi suggerite
La tua Delta è questa ?
Allegati
Delta Jubilaeum.jpg
Delta Jubilaeum.jpg (7.39 KiB) Visto 2874 volte
delta_jubel5.jpg
delta_jubel5.jpg (452.63 KiB) Visto 2878 volte
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da vikingo60 »

Antcupa ha scritto:Buonasera
sono un nuovo affezionato del mondo delle penne stilografiche. Al momento uso una simil stilografica in plastica trasparente da 2 euro ma vorrei comprare qualcosa di più consono e più performante. Ho visto in rete diverse Montblanc dal costo elevato e alla fine mi sono imbattuto in http://www.pennemontblanc.com/montblanc ... oheme.html rouge boheme dal prezzo decisamente più basso delle altre che avevo visto. Che ne pensate? Vale gli 89 euro?

Inoltre mi servirebbe un parere tecnico riguardo questa penna in mio possesso: ho una Delta Iubilaeum edizione limitata con scatola originale e mai usata. Dentro c'è inchiostro, una piccola incisione in argento e le informazioni riguardo questo modello. Esteticamente non mi piace e preferirei venderla. Vale qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente
Se vuoi spendere la somma da te indicata,puoi trovare delle buone penne a stantuffo tra le Pelikan.Confermo quanto detto dagli altri utenti circa il sito Montblanc:sono truffatori di cui non fidarsi.
Quanto alla Delta,chi l'ha comprata per regalartela l'avrà pagata parecchio,all'epoca orientativamente una cifra compresa tra le 900.000 Lire e 1.000.000;non ricordo esattamente quanto.A me non piacque,anche perchè all'epoca le Delta lasciavano molto a desiderare.
Ma tieni presente che nel vendere un'edizione limitata spesso si perde molto,anche la metà del prezzo,tranne rare eccezioni come la Montblanc Hemingway e diverse altre.
Ma puoi sempre tentare:ricavare una cifra da una penna che non ti piace e che non utilizzi per poi impiegarla nell'acquisto di una penna che ti piace mi sembra un comportamento più che razionale.E intanto un caloroso benvenuto nel Forum anche da parte mia.
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Alexander »

Sì Simone, avevo letto in passato delle tue precisazioni sulle inesattezze a proposito della Montblanc.
Nelle mie intenzioni non volevo certo indicare il sito come fonte di verità assoluta, ma solo mostrare al nostro nuovo compagno di forum i modelli originali Montblanc sul sito autentico della casa, anche per dargli modo di vedere il modello Meisterstuck di cui riferiva non avere conoscenza.
Spero di non essere stato frainteso.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Antcupa
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:49

Re: Novellino in cerca di penna

Messaggio da Antcupa »

rembrandt54 ha scritto: La tua Delta è questa ?
esattamente quella delle tue foto. Stasera se riesco metto delle foto anche io.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”