Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Parker Vector

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Parker Vector

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 10:12
sansenri ha scritto: martedì 21 ottobre 2025, 21:39 quella nella confezione beige è la biro,
Nonostante si tratti di Vector ( :mrgreen: ) mi hai incuriosito, e sono andata a vedere sulla bibbia della Parker penography, parkerpens.net.

Vista la clip, che oltre a quanto già scritto mi pare anche satinata, forse è quello a destra che è un roller, e più precisamente un RB1, cioè il primo roller a inchiostro stilografico prodotto, che a quanto pare è stata una invenzione Parker.
Se la clip è del tipo in due pezzi come quella delle Arrow post 1980, come sembra, è anche uno dei primi modelli realizzati tra il 1981 e il 1984. E se per caso in alto ha inciso "Parker", è proprio uno dei primissimi modelli.
Se invece è lei la stilografica, allora dovrebbe essere una FP1, cioè la pre Vector, se ho compreso bene quanto riportato sul sito. (Ci sono alcune incongruenze).

La cosa strana è che secondo parkerpens né la RB1 né la FP1 erano offerte in rosso, colore aggiunto nel 1985 per la Vector, ma in burgundy. Ma a me non pare molto "burgundy", mi sembra proprio rosso-rosso.

Per la Vector, con anche il confronto fotografico che mostra le diversità del cappuccio:
https://parkerpens.net/vector.html
Per l'approfondimento sul roller RB1:
https://parkerpens.net/rb1.html
Per vedere la clip Arrow:
https://parkerpens.net/arrow.html

Tu fai proselitismo con tua cugina, per contro grazie a tua cugina io scopro cose: ringraziala.
Sperando che non mi spuntino strane scimmie!
(Con la Vector non credo, ma non si sa mai... :D)
la foto inganna un po', sono burgundy
vector.jpg
quella nella confezione grigia è la stilografica, sul retro c'è scritto.
Quella con la confezione beige non mi è chiaro, leggo "fitted with blue refill"

Altri dettagli non li sapremo se mia cugina non si decide ad aprirle :D
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Parker Vector

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2025, 21:26 "fitted with blue refill"
In effetti più in alto si vede lo schema di inserimento del refill.
Però sul davanti, sul coperchio trasparente, è disegnato un pennino di stilografica non un roller.
:think:
Secondo me quelle scatole sono state già aperte e c'è pure stato uno scambio di coperchi...
Istigala ad aprirle, tanto non c'è nessun sigillo. :angel:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Recensioni”