Potrebbe essere un'idea geek: boccette d'inchiostro con la formula del colorante principale.

Quattro anni fa avevo intenzione mettere a disposizione le fotografie di tutti i capitoli del Dott. R. Guareschi "Gli inchiostri da scrivere"
E' proprio per via delle vecchie formule che ho lasciato tutto in sospeso.sansenri ha scritto: ↑domenica 8 giugno 2025, 10:08 grazie, sempre interessante, il problema è che sono formule abbastanza vecchie, di quando le stilografiche erano un po' un'altra cosa, quasi sempre sistemi a contagocce o comunque a pulsante di fondo e alimentatori molto semplici, con pennini spesso flessibili che richiedevano un certo tipo di flusso.
Con le penne di oggi certa viscosità (gomma arabica) non serve più (anzi spesso è deleteria), e a guardare le formule di oggi (se si riesce a scovarle) sono abbastanza cambiate.
Personalmente inoltre, non trovo molto appeal nel rincorrere formule ferrogalliche, abbastanza complesse da formulare, che necessitano di acidi, e un processo abbastanza complesso di preparazione e "maturazione" e non sempre prevedibile.
Mi attrae di più scovare i coloranti chimici moderni e formule semplici a base di acqua e pochi altri additivi.
viewtopic.php?t=33319
(perdonate la deriva OT)
eh, infatti. Anche solo leggendone alcune si capisce che è improbabile che oggi possano andar bene.Linos ha scritto: ↑domenica 8 giugno 2025, 11:29E' proprio per via delle vecchie formule che ho lasciato tutto in sospeso.sansenri ha scritto: ↑domenica 8 giugno 2025, 10:08 grazie, sempre interessante, il problema è che sono formule abbastanza vecchie, di quando le stilografiche erano un po' un'altra cosa, quasi sempre sistemi a contagocce o comunque a pulsante di fondo e alimentatori molto semplici, con pennini spesso flessibili che richiedevano un certo tipo di flusso.
Con le penne di oggi certa viscosità (gomma arabica) non serve più (anzi spesso è deleteria), e a guardare le formule di oggi (se si riesce a scovarle) sono abbastanza cambiate.
Personalmente inoltre, non trovo molto appeal nel rincorrere formule ferrogalliche, abbastanza complesse da formulare, che necessitano di acidi, e un processo abbastanza complesso di preparazione e "maturazione" e non sempre prevedibile.
Mi attrae di più scovare i coloranti chimici moderni e formule semplici a base di acqua e pochi altri additivi.
viewtopic.php?t=33319
(perdonate la deriva OT)![]()