Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2134
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Spiller84 »

Io per una penna non troppo seriosa ma carina, in quel budget, e con un pennino molto preciso, andrei su una Sailor della serie Shikiori, quei brillantini hanno quel tocco "freak" in più che potrebbe fare al caso. Se piacciono i tratti più larghi, magari mi orienterei su una Pelikan edizione speciale dell'anno, a seconda delle preferenze sui colori qualcosa di sfizioso si trova.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da maylota »

valhalla ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 20:39 In generale il pennino molto fine e il flusso contenuto mi paiono un vantaggio per chi deve prendere appunti, specie all'università (più facile scrivere densamente *e* le ricariche durano significativamente di più), ma io sono di parte, se una invece preferisce tratti più larghi meglio accontentarla, no?
Sottoscrivo al 100%
Anche perchè a sensazione la "fissa" con F ed EF è una cosa da attempati quali sono io (o talvolta degli ingegneri ed affini). Ai più giovani piace vedere le sfumature dell'inchiostro.
Venceremos.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da stanzarichi »

Io mi unisco al coro Capless, magari Decimo se la ragazza ha mani fini.
Riccardo
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da chmiglio »

Twisbi Eco o, più adatta all'occasione, una Diamond. Non sono scolastiche, hanno gran capacità di inchiostro e non perdono un colpo.
Chiara
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4810
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

valhalla ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 20:39 Vado controcorrente e dico che secondo me invece il budget dei 100 euro è da rispettare con margine, non da superare: è vero regalo dei 18 anni e tutto quanto, ma se deve essere una penna da portarsi a scuola e in università mi pare meglio che sia una penna carina ma normale piuttosto che qualcosa che possa attirare le attenzioni di malintenzionati che si ha paura a farsi vedere ad usare.

Mi sembra anche che sia importante capire la questione della larghezza del pennino: il padre ama gli extrafini orientali, ma la figlia sta usando una Faber Castell: lo fa perché quella ha, oppure lo fa perché preferisce tratti un po' più larghi e vedere i colori degli inchiostri?
In generale il pennino molto fine e il flusso contenuto mi paiono un vantaggio per chi deve prendere appunti, specie all'università (più facile scrivere densamente *e* le ricariche durano significativamente di più), ma io sono di parte, se una invece preferisce tratti più larghi meglio accontentarla, no?
finora non ci è dato sapere... anzi, il padre è orientato su tratti fini e flussi magri (e lui influenza la scelta, in mancanza di altri input)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4810
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 22:09
valhalla ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 20:39 In generale il pennino molto fine e il flusso contenuto mi paiono un vantaggio per chi deve prendere appunti, specie all'università (più facile scrivere densamente *e* le ricariche durano significativamente di più), ma io sono di parte, se una invece preferisce tratti più larghi meglio accontentarla, no?
Sottoscrivo al 100%
Anche perchè a sensazione la "fissa" con F ed EF è una cosa da attempati quali sono io (o talvolta degli ingegneri ed affini). Ai più giovani piace vedere le sfumature dell'inchiostro.
grazie del giovane... :)

continuo a pensare (se non si fa vivo a chiarire dopo questa valanga di risposte...) che l'OP influenzi la scelta sui molto fini...
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1762
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da MaPe »

Vista la quotazione dello Yen, io farei un giro su Amazon Giappone. Rimanendo nel tetto psicologico indicato, anzi rimanendo al si sotto si trovano le Sailor Profit Light, restando nel classico ("assomiglia" alla Montblanc, ma per dimensioni e qualità costruttiva) la Sailor 1911 Profit Standard. Come pennino rimarrei su un F, l'EF è un attimo più impegnativo se si prendono appunti velocemente e la carta non è delle migliori. Della Pilot trovo interessante la 74 con pennino F e la Elite 95S con pennino EF, come prezzo si sfora di qualche euro. Se si aggiungono circa 26€ al tetto dei 100€ ci sono le Platinum 3776.

Se invece vuole prendere la penna in Italia, la Twsbi Eco la terrei in considerazione, come la 580/580AL e la Vac700R.
Le varie Pelikan M200/205, Kaweco (peccato non si trovi più la Elite) menzionate sono tutte ottime.

Penna un po' difficile da trovare ed estremamente sottovalutata è la Pilot Lucina.
Massimo
Defraag
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2023, 0:15
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bergamo
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Defraag »

Ciao MauriVa,

io non posso consigliarti una penna in particolare perchè non ne so abbastanza però quando ero ragazzino, per una di quelle occasioni che segnano una tappa della vita, mio papà mi regalò una penna a sfera Aurora, una Thesi.
Papà era architetto, mi parlò della penna e del suo design. Ne era evidentemente affascinato.
Io avevo otto anni, sicuramente non in grado di godere appieno del valore di quella penna.
Sono passati quarant'anni, mio papà non c'è più, la Aurora è malconcia per le molte battaglie fatte.
Però entrambi sono ancora qui con me.

Non credo che sia importante che penna scegli perchè qualsiasi penna sceglierai sarà la vostra penna e, già adesso, è la penna perfetta.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3586
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da ASTROLUX »

La Capless misura M è in offerta sul sito più famoso di vendite online. :wave:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 957
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da valhalla »

sansenri ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 14:26 finora non ci è dato sapere... anzi, il padre è orientato su tratti fini e flussi magri (e lui influenza la scelta, in mancanza di altri input)
eh, ma quelli sono i gusti del padre, ma il regalo è per la figlia, non deve essere un Trenino(TM)
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4810
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

MaPe ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 17:01 Vista la quotazione dello Yen, io farei un giro su Amazon Giappone. Rimanendo nel tetto psicologico indicato, anzi rimanendo al si sotto si trovano le Sailor Profit Light, restando nel classico ("assomiglia" alla Montblanc, ma per dimensioni e qualità costruttiva) la Sailor 1911 Profit Standard. Come pennino rimarrei su un F, l'EF è un attimo più impegnativo se si prendono appunti velocemente e la carta non è delle migliori. Della Pilot trovo interessante la 74 con pennino F e la Elite 95S con pennino EF, come prezzo si sfora di qualche euro. Se si aggiungono circa 26€ al tetto dei 100€ ci sono le Platinum 3776.

Se invece vuole prendere la penna in Italia, la Twsbi Eco la terrei in considerazione, come la 580/580AL e la Vac700R.
Le varie Pelikan M200/205, Kaweco (peccato non si trovi più la Elite) menzionate sono tutte ottime.

Penna un po' difficile da trovare ed estremamente sottovalutata è la Pilot Lucina.
condivido i suggerimenti sulla tipologia di penna, ma rischiamo di ragionare ancora troppo da appassionai "impallinati".
Una penna per un regalo importante (non per te) sei sicuro che lo compreresti su Amazon Giappone?
Non è un po' più semplice un negozio nostrano dove con maggior facilità puoi fare un reso, un cambio, avere assistenza, etc.?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4810
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

valhalla ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 20:02
sansenri ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 14:26 finora non ci è dato sapere... anzi, il padre è orientato su tratti fini e flussi magri (e lui influenza la scelta, in mancanza di altri input)
eh, ma quelli sono i gusti del padre, ma il regalo è per la figlia, non deve essere un Trenino(TM)
va bene, allora freghiamocene delle richieste che ha fatto il padre (anche se fino a prova contraria è lui che sceglie), suggeriamo una cinese, bruttina, pesante, con un penninone largo a pennarello, a 1 euro spedizione inclusa... a caval donato non si guarda in bocca, che problema c'è?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3306
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Esme »

Ma no, dai! 🙂
Come hai fatto notare, l'OP fino ad ora non ha avuto il tempo di rispondere dando più coordinate.

Però anch'io nel primo messaggio avevo rilevato un dubbio sullo spessore del pennino: lui ama i tratti fini, la figlia sembra non aver problemi con i tratti medi scolastici, anche se lui si chiede se è così o se gli va bene perché la penna è del papà. (Su questa considerazione si aprirebbe un mondo, ma è meglio lasciare la porta chiusa... 😅)

Quindi in effetti sapere cosa preferisce realmente la figlia come tratto sarebbe fondamentale, perché è lei che la deve usare.

Su una cosa è stato chiaro: non deve essere una penna che soddisfi lui o che dica "ricordati che sono tuo padre!".
E nemmeno un horcrux...🤣

Penso che di consigli interessanti ne abbia ricevuti, se avrá bisogno fará un'ulteriore scrematura e aggiungerá dettagli.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4810
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 15:05
E nemmeno un horcrux...🤣
:D :D
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da maumau »

MauriVa ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 9:30 ...

Questa cosa della penna è una di quelle cose che ci unisce: lei sa che è una mia passione e che le uso sempre ed ho sempre pensato che la sua scelta di utilizzarla anche lei sia un segno di affetto e di stima nei miei cofronti (la mia bambina!).

Ora sta arrivando a gran velocità (in tutti i sensi) la sua maggiore età e, nella disperazione di non sapere bene cosa regalarle, mi è venuto in mente di regalarle una bella penna.
E' un regalo soprattutto simbolico: questo è il tempo in cui mia figlia sta riflettendo sul suo futuro e su quali scelte fare dopo le superiori (attualmente è in quarta) ed ho pensato che una bella penna potesse significare che quel futuro che ora le appare come molto confuso e che la spaventa può scriverlo lei nel migliore dei modi mettendo in campo la bellissima persona che ha sempre mostrato di essere da quando è al mondo.
Inoltre, come già scritto più sopra, la penna stilografica è qualcosa che ci unisce perchè è come se fosse qualcosa di solo "nostro", visto che nessuno dei due conosce altre persone che condividono questa passione.
...
Ciao MauriVa,
capire i gusti dei nostri ragazzi è cosa ardua, ma parti col vantaggio che condividete qualche passione in comune e l'affetto...

Regalarle una stilografica aldilà del prezzo è un gesto importante che nel tempo imparerà ad apprezzare ancor di più.

Potresti condividere con lei il tempo di sceglierla insieme partendo da quelle sulla tua scrivania a girare per negozi, potrebbe essere anche una buona occasione per parlare e condividere vostri pensieri.

Oppure potresti farle una sorpresa seguendo il tuo istinto, ma accompagnerei la penna con una tua lettera, dedicandole qualche affettuosa riga di accompagnamento.

Potrebbe essere l'occasione per donarle il segno del tuo affetto legato ad un oggetto che la potrebbe accompagnare a vita.

Conservo gelosamente dopo averla rotta rovinosamente da bambino e riparata dopo 40 anni l'Aurora di mio papà, usarla ancora oggi è fonte di emozione.

Comunque sia hai avuto un pensiero speciale :clap:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”