Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

hobbit ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 13:03 Al momento il blu che mi piace di più è il Diamine Sapphire Blue, che ho e che consiglio.
Qui ne parlano:
https://www.mountainofink.com/blog/diam ... phire-blue
proprio con una Twisbi:
Immagine
Bello anche questo, non l'ho preso per un soffio 😬
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 10:13 il Quink Parker BLU sulla carta della mia agenda (una Moleskine alla fine, ma avuta per vie traverse) una volta asciutto è proprio brutto rispetto al refill Parker
rileggiti la mia firma, proprio qui sotto :mrgreen:
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 8:34 Io avevo visto quelle più grandi (mea culpa, non sapevo delle piccole)
eppure, post nr2 subito sotto al tuo.. :shock:
- er cavaliere nero
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3170
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 10:13 PS: nel mentre il Quink Parker BLU sulla carta della mia agenda (una Moleskine alla fine, ma avuta per vie traverse) una volta asciutto è proprio brutto rispetto al refill Parker :o Mentre sul blocco che ho usato nel week end era praticamente uguale :lol:
Bisogna fare attenzione al Parker Quink Blue, perché ne esistono due tipi: uno lavabile e l'altro non lavabile. Il lavabile è decisamente più slavato. Li riconosci dall'etichetta (nella boccetta) o dal beccuccio di innesto (nelle cartucce): il lavabile è di colore azzurro, il non lavabile di colore blu pieno. Il non lavabile, pur essendo piuttosto bello e profondo, risente moltissimo degli sbiancanti contenuti nella carta in uso, e può schiarire una volta asciutto. A parità di carta e di penna il lavabile è sensibilmente peggiore, ed è da preferirgli senz'altro il Pelikan 4001 o il Waterman (quello che una volta chiamavano Florida blue).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 13:52
Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 8:34 Io avevo visto quelle più grandi (mea culpa, non sapevo delle piccole)
eppure, post nr2 subito sotto al tuo.. :shock:
Ti sfugge la sequenza temporale ;)
Quando ho scritto il post numero 1 non solo avevo fatto ricerche, visto prove e fatto ragionamenti ma, come scritto, anche già comprato ;)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 13:59
Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 10:13 PS: nel mentre il Quink Parker BLU sulla carta della mia agenda (una Moleskine alla fine, ma avuta per vie traverse) una volta asciutto è proprio brutto rispetto al refill Parker :o Mentre sul blocco che ho usato nel week end era praticamente uguale :lol:
Bisogna fare attenzione al Parker Quink Blue, perché ne esistono due tipi: uno lavabile e l'altro non lavabile. Il lavabile è decisamente più slavato. Li riconosci dall'etichetta (nella boccetta) o dal beccuccio di innesto (nelle cartucce): il lavabile è di colore azzurro, il non lavabile di colore blu pieno. Il non lavabile, pur essendo piuttosto bello e profondo, risente moltissimo degli sbiancanti contenuti nella carta in uso, e può schiarire una volta asciutto. A parità di carta e di penna il lavabile è sensibilmente peggiore, ed è da preferirgli senz'altro il Pelikan 4001 o il Waterman (quello che una volta chiamavano Florida blue).
:wave:
E' sicuramente il BLU NON lavabile che avevo scelto apposta (l'avevo preso per esperimenti di ricarica dei refill Parker :D)
Il Pelikan 4001 lo stavo prendendo ma poi da una prova comparativa gli ho preferito il Diamine Royal Blue... vedrò (però ho preso il 4001 Brilliant Black :D).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3170
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:03 E' sicuramente il BLU NON lavabile che avevo scelto apposta (l'avevo preso per esperimenti di ricarica dei refill Parker :D)
Il Pelikan 4001 lo stavo prendendo ma poi da una prova comparativa gli ho preferito il Diamine Royal Blue... vedrò (però ho preso il 4001 Brilliant Black :D).
Beh, il Diamine è molto bello e alla fine sei caduto bene. Se non ricordo male è meno rossiccio del Pelikan, ma potrei sbagliare. In ogni caso, ben fatto. Con il nero brillante molti hanno avuto problemi, ma io sono tra quelli che non li ha mai avuti; è uno dei miei neri preferiti, ma va nella penna giusta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:14
Beh, il Diamine è molto bello e alla fine sei caduto bene. Se non ricordo male è meno rossiccio del Pelikan, ma potrei sbagliare. In ogni caso, ben fatto. Con il nero brillante molti hanno avuto problemi, ma io sono tra quelli che non li ha mai avuti; è uno dei miei neri preferiti, ma va nella penna giusta.
:wave:
Ottimo... se cmq ho capito bene presto o tardi ne avrò un collezione intera :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3170
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:16 Ottimo... se cmq ho capito bene presto o tardi ne avrò un collezione intera :D
Io dico sempre che, quando si parla di inchiostri, devo solo stare zitto e cercare di passare inosservato. Ne ho una credenza piena.
:oops:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:00
merloplano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 13:52
eppure, post nr2 subito sotto al tuo.. :shock:
Ti sfugge la sequenza temporale ;)
Quando ho scritto il post numero 1 non solo avevo fatto ricerche, visto prove e fatto ragionamenti ma, come scritto, anche già comprato ;)
indeed! dato che hai menzionato le confezioni grandi a pag2, dopo il post di Monet63 che argomentava come alla fine non ci sia significativo risparmio a prendere in uk, come suggerito da Ghiandaia, il quale replicava al mio post su 12+1 calamaii, davo per scontato che tu stessi parlando degli inchiostri blu da prendere
- er cavaliere nero
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:35
Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:00

Ti sfugge la sequenza temporale ;)
Quando ho scritto il post numero 1 non solo avevo fatto ricerche, visto prove e fatto ragionamenti ma, come scritto, anche già comprato ;)
indeed! dato che hai menzionato le confezioni grandi a pag2, dopo il post di Monet63 che argomentava come alla fine non ci sia significativo risparmio a prendere in uk, come suggerito da Ghiandaia, il quale replicava al mio post su 12+1 calamaii, davo per scontato che tu stessi parlando degli inchiostri blu da prendere
Nono, mi riferivo a quando ho fatto la ricerca :) Quelli comprati del posto 1 sono già da 30 ^_^
Tra l'altro nemmeno sapevo (anzi non so ancora) quanto potesse essere 30 o 60: ho visto che con 2ml fai un pieno ma non so quanto duri...
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:38 Tra l'altro nemmeno sapevo (anzi non so ancora) quanto potesse essere 30 o 60: ho visto che con 2ml fai un pieno ma non so quanto duri...
per quanto ho misurato sulla mia, 1.4ml a carica, escluso quanto resta nell'alimentatore, che Piccardi ha mostrato essere intorno a 0.2-0.3m. se ricarichi con lo stesso colore, l'alimentatore e' gia' pieno, quindi considera 1.5ml e ci stai comodo (so che in rete si dice 1.76ml, non e' la mia esperienza pero', e anche 2 e' eccessivo). un calamaio da 30ml durera' 20 ricariche. usi il pc per lavoro, non sei uno studente o un correttore di bozze o uno scrittore, pennino F, direi che non farai meno di 7-10gg. cifra tonda, ci farai (almeno) 6 mesi. hai gia' 2 anni di inchiostri e pensi ai prossimi, benvenuto :mrgreen:

sulla eco e' difficile togliere l'umidita' residua, anche dopo 2 giorni sul termosifone, senza sfilare pennino e alimentatore (sconsigliato). tenderei a fare 2-3 ricariche con lo stesso inchiostro, o rischi di averne una idea annacquata
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da merloplano »

Monet63 ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 14:14 Con il nero brillante molti hanno avuto problemi, ma io sono tra quelli che non li ha mai avuti; è uno dei miei neri preferiti, ma va nella penna giusta.
:wave:
quando il mio esce a fare un giro, si accompagna ad eyedropper indiana (quindi abbondante) e pennino F. ottima accoppiata
la eco non e' particolarmente moderata come flusso, direi che e' una buona candidata
- er cavaliere nero
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 16:48 per quanto ho misurato sulla mia, 1.4ml a carica, escluso quanto resta nell'alimentatore, che Piccardi ha mostrato essere intorno a 0.2-0.3m. se ricarichi con lo stesso colore, l'alimentatore e' gia' pieno, quindi considera 1.5ml e ci stai comodo (so che in rete si dice 1.76ml, non e' la mia esperienza pero', e anche 2 e' eccessivo). un calamaio da 30ml durera' 20 ricariche. usi il pc per lavoro, non sei uno studente o un correttore di bozze o uno scrittore, pennino F, direi che non farai meno di 7-10gg. cifra tonda, ci farai (almeno) 6 mesi.
Direi che ci siamo... farò un po' di statistiche!
merloplano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 16:48 hai gia' 2 anni di inchiostri e pensi ai prossimi, benvenuto :mrgreen:
Dovevo stare lontano da questo forum, lo sapevo! :lol:
merloplano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 16:48 sulla eco e' difficile togliere l'umidita' residua, anche dopo 2 giorni sul termosifone, senza sfilare pennino e alimentatore (sconsigliato). tenderei a fare 2-3 ricariche con lo stesso inchiostro, o rischi di averne una idea annacquata
Ah cacchio... questo peccato.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1227
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro PER ME e per la MIA penna?

Messaggio da Ghiandaia »

Al3xI98O ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 22:46 Ho cercato sul loro sito e i prezzi erano in linea con quelli italiani... hai suggerimenti?
Certo, ma non posso spifferare qua, se sei ancora interessato mandami un PM.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”