Eccomi

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da GianniMzch »

Come detto prima, la prossima penna sarà una di fascia media e credo che ci sarà da sbizzarrirsi sulla scelta.

Gianni
Gianni.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da stefmas »

klapaucius ha scritto:
GianniMzch ha scritto: Per ora come penne entry level mi accontento di queste due, fra qualche mese vedrò di farmi un regalo su una stilo di medio livello, mantenendo sempre in approccio graduale.
Gianni
Per quanto riguarda la 78G, un paio di avvertimenti doverosi: un'estetica non proprio accattivante (è una penna economica e si vede, una volta che ce l'hai in mano) e un converter che lascia molto a desiderare, tanto che conviene usarla solo a cartucce, e la Pilot usa cartucce proprietarie, che potrebbero non essere facili da trovare.
Su questo sono d'accordo, è sicuramente una penna economica (anche se a me, devo ammettere, l'estetica non dispiace...). Il converter, effettivamente, lascia a desiderare, tanto che la sto usando con cartuccia e siringa per provare i vari inchiostri :D Però per quel prezzo ha una qualità di scrittura e un pennino davvero ottimi. :)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da klapaucius »

stefmas ha scritto:
klapaucius ha scritto: Per quanto riguarda la 78G, un paio di avvertimenti doverosi: un'estetica non proprio accattivante (è una penna economica e si vede, una volta che ce l'hai in mano) e un converter che lascia molto a desiderare, tanto che conviene usarla solo a cartucce, e la Pilot usa cartucce proprietarie, che potrebbero non essere facili da trovare.
Su questo sono d'accordo, è sicuramente una penna economica (anche se a me, devo ammettere, l'estetica non dispiace...). Il converter, effettivamente, lascia a desiderare, tanto che la sto usando con cartuccia e siringa per provare i vari inchiostri :D Però per quel prezzo ha una qualità di scrittura e un pennino davvero ottimi. :)
Diciamo che è quel voler scimmiottare linee classiche ed eleganti che mal si confà alla fascia di prezzo e alla plastica usata. Inoltre una penna di questo tipo secondo me dovrebbe avere una pratica apertura a pressione anziché a vite. Però sono quisquilie rispetto alla qualità di scrittura...

Il converter invece non sta fermo nella sua posizione e questa è veramente deplorevole. Come già detto altrove ho intenzione di comprare del grasso di silicone per trattare la filettatura interna e provare a caricarla col contagocce. 8-)
Giuseppe
rembrandt54

Re: Eccomi

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
stefmas ha scritto: Su questo sono d'accordo, è sicuramente una penna economica (anche se a me, devo ammettere, l'estetica non dispiace...). Il converter, effettivamente, lascia a desiderare, tanto che la sto usando con cartuccia e siringa per provare i vari inchiostri :D Però per quel prezzo ha una qualità di scrittura e un pennino davvero ottimi. :)
Diciamo che è quel voler scimmiottare linee classiche ed eleganti che mal si confà alla fascia di prezzo e alla plastica usata. Inoltre una penna di questo tipo secondo me dovrebbe avere una pratica apertura a pressione anziché a vite. Però sono quisquilie rispetto alla qualità di scrittura...

Il converter invece non sta fermo nella sua posizione e questa è veramente deplorevole. Come già detto altrove ho intenzione di comprare del grasso di silicone per trattare la filettatura interna e provare a caricarla col contagocce. 8-)
Io invece trovo che sia un punto positivo la chiusura a vite !!
In genere quella a pressione a lungo andare non tiene più!
Comunque rinnovo il suggerimento di cercare la Pilot Custom 74 che è a converter , ma con pennino oro 585 e scrittura favolosa, che sono riuscito a trovare dal Giappone a 67 euro compresa spedizione !!
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto: Io invece trovo che sia un punto positivo la chiusura a vite !!
In genere quella a pressione a lungo andare non tiene più!
Se penso alla mia Aurora 88k, credo che la non tenuta del cappuccio a pressione sia di gran lungo il difetto meno frequente di queste penne, a distanza di decenni. Comunque ha un avvitamento troppo lungo per una penna che si suppone di rapido utilizzo.
Giuseppe
rembrandt54

Re: Eccomi

Messaggio da rembrandt54 »

Ovviamente dipende sempre dall'utilizzo che uno ne deve fare !! ^_^
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da vikingo60 »

Riguardo la chiusura a vite sono totalmente d'accordo;ma riguardo al modello in questione,la Pilot 78 G,presenta il problema che spesso svitando il tappo si svita insieme anche il gruppo scrittura.Ciò conferma quanto detto da Giuseppe,che le plastiche economiche si adattano male quando si vogliono imitare penne classiche più costose.A parte ciò,anche io preferisco la chiusura a vite in quanto,se usata a dovere,dura molto più di quella a pressione;anche io ho diverse penne col cappuccio a pressione che non tiene più.
Cordiali saluti
Alessandro
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da stefmas »

vikingo60 ha scritto:Riguardo la chiusura a vite sono totalmente d'accordo;ma riguardo al modello in questione,la Pilot 78 G,presenta il problema che spesso svitando il tappo si svita insieme anche il gruppo scrittura.
Questo è un problema che non ho mai rilevato nonostante l'utilizzo quotidiano, ma può darsi che sia stato fortunato :P A me devo dire che la chiusura a vite piace, mi dà più un senso di "sicurezza" sull'apertura accidentale della penna :)
rembrandt54

Re: Eccomi

Messaggio da rembrandt54 »

stefmas ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Riguardo la chiusura a vite sono totalmente d'accordo;ma riguardo al modello in questione,la Pilot 78 G,presenta il problema che spesso svitando il tappo si svita insieme anche il gruppo scrittura.
Questo è un problema che non ho mai rilevato nonostante l'utilizzo quotidiano, ma può darsi che sia stato fortunato :P A me devo dire che la chiusura a vite piace, mi dà più un senso di "sicurezza" sull'apertura accidentale della penna :)
Esatto !!! E' capitato a me e ad alcuni amici di dover buttare delle giacche macchiate di inchiostro per la scarsa tenuta del cappuccio a pressione !! :(
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da stefmas »

rembrandt54 ha scritto:
stefmas ha scritto: Questo è un problema che non ho mai rilevato nonostante l'utilizzo quotidiano, ma può darsi che sia stato fortunato :P A me devo dire che la chiusura a vite piace, mi dà più un senso di "sicurezza" sull'apertura accidentale della penna :)
Esatto !!! E' capitato a me e ad alcuni amici di dover buttare delle giacche macchiate di inchiostro per la scarsa tenuta del cappuccio a pressione !! :(
Mi è successo con una camicia una volta, anche se fortuna volle che fosse inchiostro blu su camicia blu :D
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da GianniMzch »

A questo vi faccio un'altra domandina. Abbiamo parlato fino ad ora di penne entry level o comunque sotto i 50/60 euro.

Alzando la soglia, voi come siete messi come penne stilografiche?

Gianni
Gianni.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Eccomi

Messaggio da piccardi »

GianniMzch ha scritto:A questo punto due domande:
- quale penna stilografica per chi ama la scrittura fine
- quale inchiostro di tipo "asciutto" consigli.

Grazie ancora.

Gianni
Ciao Gianni,

anzitutto benvenuto,
poi riguardo le tue domande, direi che per la scrittura fine (e scorrevole) conviene orientarsi sulle giapponesi, da noi ci ottime penne fino al medio, ma al di sotto o scrivono come un medio, o grattano...

Il difetto delle giapponesi è che a parte qualche modello di fascia abbastanza alta (Sailor Realo, Pilot Custom 823) son tutte a cartuccia/converter. Estremamente pratiche, ma a molti, me compreso, piace di più un caricamento più tradizionale.

Per la fascia bassa (neanche troppo) potresti provare la Sailor Young, pennino in acciaio, molto scorrevole, ho fatto una recensione qui:

http://www.penciclopedia.it/1028/sailor-1911-young/

(metto il link del blog,che si vede meglio, ma sta anche sul forum).

Per la fascia intermedia, se non ti interessa lo stantuffo, sia Pilot che Sailor hanno un sacco di opzioni, ma alla fine conta più il pennino che il modello. Cerca una Sailor con un EF e ti stupirai di cosa sono riusciti a fare in termini di scorrevolezza con una punta così sottile. Peccato che come estetica lascino alquanto a desiderare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto: Per la fascia intermedia, se non ti interessa lo stantuffo, sia Pilot che Sailor hanno un sacco di opzioni, ma alla fine conta più il pennino che il modello. Cerca una Sailor con un EF e ti stupirai di cosa sono riusciti a fare in termini di scorrevolezza con una punta così sottile. Peccato che come estetica lascino alquanto a desiderare.
Effettivamente le Sailor 1911 Profit sembrano un'imitazione di certe Montblanc (le 146) però non direi che siano brutte, semmai poco originali. Idem per le Professional Gear o le Sapporo. Ma ovviamente siamo sempre nell'ambito dei gusti personali... :)
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Eccomi

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: Effettivamente le Sailor 1911 Profit sembrano un'imitazione di certe Montblanc (le 146) però non direi che siano brutte, semmai poco originali. Idem per le Professional Gear o le Sapporo. Ma ovviamente siamo sempre nell'ambito dei gusti personali... :)
Si, ovviamente è una questione di gusti, in realtà di penne con forma a sigaro/siluro/ogiva ce ne sono mille varianti (da quando nel 1929 la Shaeffer fece la Balance). Ma quelle della Sailor hanno un qualcosa che non mi convince, già le Pilot mi piacciono di più. Ma la cosa è ovviamente totalmente personale...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Eccomi

Messaggio da GianniMzch »

Avrei bisogno ancora di un aiuto. Sistemando alcune cose nei vari cassetti di casa mia, ho fatto una scoperta, ho trovato due penne stilografiche "vecchiotte". Una Sheaffer Prelude che mi hanno regalato nel 1998 e una Marlen in radica che mi hanno regalato nel 1995.

La Prelude con pennino F con carica a cartuccia e converter, l'altra invece non riesco a capire, sul pennino c'è la scritta Iridium point ed il pennino è molto piccolo e sembrerebbe con carica solo a cartuccia.

Allego le due foto per maggior chiarimento.

Grazie per eventuali contributi.

Gianni
Allegati
Sheaffer Prelude.jpg
Sheaffer Prelude.jpg (6.8 KiB) Visto 2038 volte
Marlen.jpg
Marlen.jpg (6.62 KiB) Visto 2038 volte
Gianni.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”