Penne in tasca

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Penne in tasca

Messaggio da sansenri »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 7 maggio 2025, 19:48 Solo le vecchie 120 e 140 i primi modelli avevano uno scatto all'ultimo giro ed al primo aprendo che le impedivano di aprirsi casualmente.
Le serie seguenti non lo avevano, io me ne accorgo quando all'interno del cappuccio è presente una fascia metallica, quando questa fascia non c'è si svitano come tutte la PeliKan
vero.
Le Pelikan che tendono a svitarsi facilmente però sono spesso proprio le vintage, senza il particolare scatto.
La penna che mi ha irrimediabilmente rovinato la giacca (in lana, insomma una giacca "buona") è una 140 (la penna, indefessa, esiste ancora e funziona perfettamente...).
Le M200 non si svitano così facilmente per esperienza mia, e ne ho diverse.
Il disastro con la 140 è accaduto mentre la penna era agganciata con la clip al taschino interno, la penna si è svitata, non contenta si è rovesciata e ha inondato la fodera della giacca. Inutile qualsiasi tentativo di recuperare la giacca...
Da quel giorno, portapenne stile bustina portaocchiali (per rapidità di accesso alla penna) e risolto il problema.
leonefabbro
Converter
Converter

Penne in tasca

Messaggio da leonefabbro »

Koten90 ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 5:07 Domanda: la penna era appesa nella tasca tramite clip, o buttata dentro e libera?
Appesa nella tasca tramite clip. Ci sarebbe da aprire il discorso sui cappucci ad incastro. È successo che si aprisse anche quello. In realtà, per i cappucci a vite, si potrebbe allungare la corsa del filetto e questo farebbe diminuire il rischio, credo. Però dipende dai produttori. Comunque avete ragione, astuccio portapenne e via.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Penne in tasca

Messaggio da Koten90 »

leonefabbro ha scritto: giovedì 8 maggio 2025, 12:36 Appesa nella tasca tramite clip.
Sai che forse è più facile rimanga chiusa semplicemente se non la appendi? Il cappuccio sarebbe libero di muoversi insieme alla penna.
Certo diventa più difficile pescarla dalla tasca…
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
toner
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine
Penne in tasca

Messaggio da toner »

AlexO ha scritto: mercoledì 7 maggio 2025, 20:13 E quando fa molto caldo (anche andando verso i 40°, o anche di più come quando la penna resta in macchina sotto il sole) che succede? Si rischia che l'inchiostro esca per il calore?
Quando è caldo è facile anche con le penne a sfera. Anni fa mi è successo con una Bic (il refill è aperto) le stilografiche mi fanno meno paura.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”