vero.maxpop 55 ha scritto: ↑mercoledì 7 maggio 2025, 19:48 Solo le vecchie 120 e 140 i primi modelli avevano uno scatto all'ultimo giro ed al primo aprendo che le impedivano di aprirsi casualmente.
Le serie seguenti non lo avevano, io me ne accorgo quando all'interno del cappuccio è presente una fascia metallica, quando questa fascia non c'è si svitano come tutte la PeliKan
Le Pelikan che tendono a svitarsi facilmente però sono spesso proprio le vintage, senza il particolare scatto.
La penna che mi ha irrimediabilmente rovinato la giacca (in lana, insomma una giacca "buona") è una 140 (la penna, indefessa, esiste ancora e funziona perfettamente...).
Le M200 non si svitano così facilmente per esperienza mia, e ne ho diverse.
Il disastro con la 140 è accaduto mentre la penna era agganciata con la clip al taschino interno, la penna si è svitata, non contenta si è rovesciata e ha inondato la fodera della giacca. Inutile qualsiasi tentativo di recuperare la giacca...
Da quel giorno, portapenne stile bustina portaocchiali (per rapidità di accesso alla penna) e risolto il problema.