Volare
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
qui le chiamano 'cataracts', e si stanno opacizzando velocemente. Mi fanno sempre vedere una lente che sta davanti nell'occhio e quella mi sostituiscono, come si chiami in italiano non lo so proprio. 

Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Si, si dice cataratta. La battuta era relativa al fatta che sono le cataratte che opacizzano il cristallino, ed è quello che viene sostituito, non ti mettono una cataratta nuova...
-
- Crescent Filler
capito, credo. ma la cataratta è l'opacizzazione del cristallino quindi. Con il cristallino nuovo mai più cataratte? Evvai!!!!
Grazie
Grazie
Marco
Marco
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Ehm, no. Esiste anche una cosiddetta "cataratta secondaria". L'organismo percepisce la mancanza del cristallino sostituito e cerca di ricostruirlo con la conseguenza di rioscurare il tutto.
Ma questo lembo di tessuto può essere demolito dall'oculista con apposito laser. Quindi col cristallino nuovo dovresti tornare a vederci assai meglio
Ma questo lembo di tessuto può essere demolito dall'oculista con apposito laser. Quindi col cristallino nuovo dovresti tornare a vederci assai meglio
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
-
- Crescent Filler
Operazioni effettuate. Ho una visione da lontano che non ricordavo cosa volesse dire 'da lontano'. Per il 'vicino' devo comunque portare gli occhiali. La CAA approva solo le lenti monofocali, ossia o lontano o vicino. Ho scelto quelle da lontano poiche' devo poter vedere la pista dall'alto e gli eventi intorno a me mentre sono in volo, per leggere le carte nautiche gli occhiali vanno bene. Prossimo volo sara' a fine Luglio per vedere come cambia la mia percezione del mondo circonstante mentre sono per aria 

Marco
Marco
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Effettivamente una volta che vedi bene la pista da vicino ormai ci sei sopra...rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 14 giugno 2025, 11:46 Operazioni effettuate. Ho una visione da lontano che non ricordavo cosa volesse dire 'da lontano'. Per il 'vicino' devo comunque portare gli occhiali. La CAA approva solo le lenti monofocali, ossia o lontano o vicino. Ho scelto quelle da lontano poiche' devo poter vedere la pista dall'alto e gli eventi intorno a me mentre sono in volo, per leggere le carte nautiche gli occhiali vanno bene. Prossimo volo sara' a fine Luglio per vedere come cambia la mia percezione del mondo circonstante mentre sono per aria![]()