Orologi poca spesa, tanta resa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da bcontrario »

Da battaglia: Citizen eco drive pilot, ho un bel G-Shock g100 stealth.
Poi ho un Sector 950 Chrono anni 90 valjoux 7750
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da stanzarichi »

Citizen marca che a me piace tantissimo. Ne ho uno dalla 4 superiore, quindi da circa 15–16 anni ormai. Non perde ancora un colpo col meccanismo eco-drive e il radio-controllo, sebbene ormai al mio polso ci sia costantemente l’Apple Watch. Ne ha un paio mio babbo e uno la mia fidanzata, regalato per l’ultimo Natale. Anche per loro zero problemi.
Riccardo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Iridium »

jegio ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:52 Mi ricollego ad un post nel 3d sul GDA Santini ed inizio una discussione per non andare fuori tema dall'altra parte.
Nel post facevo riferimento ad un ipotetico acquisto di un Orient Bambino per fare compagnia alla Libra in arrivo. Sono usciti altri nomi di orologi che assolutamente non conosco in quanto non conosco l'argomento. Posso solo parlare dei Casio G-Shock (grazie Bons per l'assist) che sono stati il mio mito negli anni 90 al punto da averne distrutti 2. CUT
Ne hai distrutti 2? :shock: E come hai fatto ? Li hai bruciati ? Io ne ho uno da.... non ricordo nemmeno da quanto... sicuramente tantissimi anni e nel corso del tempo l’ho pestato, sbattuto (per sbaglio) negli scogli fuori dall’acqua e strofinato tra gli scogli sott’acqua veramente parecchie volte e anche se ne porta le cicatrici sulla plastica funziona ancora e non sgarra un secondo.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da firefox »

Dalla mia breve esperienza con gli orologi (poi sono passato alle stilografiche per via dei costi oltre che d'acquisto soprattutto di manutenzione) posso parlare bene:
Meccanici
- Degli Orient, ho un Mako prima serie (poco più di 100 euro al tempo) che mantiene un buono scarto (entro 6sec/die)
->Molto bello il bambino!!
- Dei Seiko, ho avuto un seiko 5 (con mov. 7s36) che si è mantenuto entro i 10sec/die (poi sostituito con un Sarb17, orologio un poco più costoso)
-> Anche qui ottimo rapporto/qualità prezzo
- Fra gli svizzeri concordo per hamilton o tissot, ho un khaki manuale con 80h di riserva di carica che, contrariamente alla maggior parte degli altri hamilton è semplice, grande il giusto (con vetro zaffiro) e cinturino nato (sostituito con cordura)
->Andiamo su un prezzo ahimè maggiore
- Stowa, marchio tedesco che incassa eta (Il marine classic 36mm manuale è fantastico, sottile e bellissimo da guardare sia davanti che dietro)
-> Buon rapporto qualità prezzo, ma anche qui penso fuori budget
Quarzo
-MWC G10, quarzo economico con grande durata di batteria e stile militare tipo khaki, ne ho uno trovato sulla baya a poco con fondello serigrafato da un iniziativa di un forum :lol:
-Casio G-Shock GWM5600 ->Solare, radiocontrollato, retroilluminato,wr 200,resistente a urti, dimensioni accettabili...manca solo il caffè :lol:

Per il resto chi ti ha già risposto ne sa sicuramente più di me :wave:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Linos »

Da pensionato non ho più nulla da dover combattere, mi piace correre il rischio di usare sovente questo Longines ultra cinquantenne con movimento " ULTRA CHRON " a 36.000 alternanze ora. (delicato ma precisissimo) ;)
Allegati
DSC00248ò.jpg
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

fufluns ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 17:37 Secondo me gli orologi poca spesa (relativamente) e moltissima resa sono gli Hamilton. Ve n’è una ragione.
Hamilton fa parte del gruppo Swatch, che ha un sacco di marchi blasonati (cito come esempi, per quelli che sanno d’orologi, Blancpain, Breguet, Glashutte Original, Longines, Omega) e possiede anche una storica e magnifica fabbrica di movimenti per orologeria, la ETA SA.
Per le proprie strategie e politiche di marche, Swatch mantiene Hamilton come un prodotto di fascia medio-bassa, ma la storica marca statunitense può contare su tutto il know how tecnologico e i materiali del gruppo, oltre che sui propri disegni storici.
Mi pare che oggi vi siano ben pochi orologi “Swiss Made” con i movimenti, disegni e livelli di finiture di Hamilton in quella fascia di prezzo.
I mie due centesimi.
Molte grazie per il consiglio chiaramente argomentato. Lo stile incontra i miei gusti, approfondirò modelli e caratteristiche con relativi prezzi. Da un primo esame vedo che il budget è un po' più alto del previsto ma potrei valutare l'acquisto di un usato!

Al3xI98O ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 18:17 Ciao, ho sia Orient (2 sicuri) che Vostok Amphibia... Sono orologi validi ad un costo ottimo (un po' come le stilografiche Noodler's secondo me).
C'è di meglio? Ovviamente, ma anche loro hanno vari particolari interessanti...
Il Bambino è un classico, a me piace.
Del Bambino mi piace proprio l'aspetto classico e discreto. La cassa non è piccola ma è sottile. Nel complesso lo trovo un orologio piacevole, non nasce per esser esposto...sta li e segna l'ora, e lo fa in maniera pulita, a differenza del mio Citizen che ha più informazioni di una cabina di pilotaggio.

Scriptor ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 19:01 Appoggio chi ha consigliato gli orologi russi/sovietici: fra i miei orologi meccanici, il più preciso in assoluto (+/- 1 secondo al giorno) non è uno con rutilante blasone elvetico, bensì un Raketa (РАКЕТА) a carica manuale degli anni '80, naturalmente con puntuale manutenzione e revisione.

E con quello che costerebbe uno svizzero di alta gamma, se non prendi 100 Raketa come il mio, poco ci manca.
Non lo conoscevo...ho dato una rapida occhiata sulla baia e penso che approfondirò per capire se esiste un esemplare (anche vintage) nero e rosa.
Grazie per la dritta!
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Stfngrandis »

Io lavoro nei campi, quindi acqua, vibrazioni, urti, caldo, freddo, polvere... ho dall’estate 2020 un orient kamasu, vetro in zaffiro, 200mt automatico con carica manuale, pagato meno di 200€ su amazon... ne sono soddisfatto come non credevo di poterlo essere, prima avevo un apple watch che dopo 2 anni e mezzo mi ha abbandonato, prima di lui un seiko 5. L’orient è per me molto molto valido. Scarto: 2-3 sec al giorno
Allegati
image.jpg
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da levodi »

Linos ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 21:58 Da pensionato non ho più nulla da dover combattere, mi piace correre il rischio di usare sovente questo Longines ultra cinquantenne con movimento " ULTRA CHRON " a 36.000 alternanze ora. (delicato ma precisissimo) ;)
oh finalmente si parla seriamente di orologi il mio preferito è il conquest anni 60 con l'eccellente movimento Cal.19as non gli attuali con L 633.5
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 19:58 Se vuoi un Orient sportivo, con zaffiro c'è il Kamasu, in amazzonia finisce ogni tanto sotto i 200 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=D3z0gnv913Q

Il Bambino ha il vetro minerale, ne ho da poco acquistato uno intorno al centinaio di euro...Questo:

71PhWqYUwtL._AC_UX522_.jpg
il cinturino...si cambia in 2 minuti chetefrega ?

Sullo svizzero... direi il sempreverde Tissot visodate automatico, con vetro zaffiro:
https://www.tissotwatches.com/it-it/t0194301603101.html

Usato intorno ai 300, nuovo street price intorno ai 400.
Tra i 2 direi che resto sempre fermo sul Bambino ad 1/3 del prezzo...il tissot non lo fanno nella finitura che cerco, anche se devo ammettere che esteticamente lo preferisco!
Il kamasu invece non è il mio genere...mi piace in compenso il cronografo al quarzo con cinturino in metallo e quadrante blu, però è più vistoso e fa un po' vorrei ma non posso :D

bcontrario ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 20:55 Da battaglia: Citizen eco drive pilot, ho un bel G-Shock g100 stealth.
Poi ho un Sector 950 Chrono anni 90 valjoux 7750
Attualmente uso questo Citizen e ne sono pienamente soddisfatto.
Citizen-radiocontrollato-pilot-as4050-01e.png
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Linos »

levodi ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 22:15
Linos ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 21:58 Da pensionato non ho più nulla da dover combattere, mi piace correre il rischio di usare sovente questo Longines ultra cinquantenne con movimento " ULTRA CHRON " a 36.000 alternanze ora. (delicato ma precisissimo) ;)
oh finalmente si parla seriamente di orologi il mio preferito è il conquest anni 60 con l'eccellente movimento Cal.19as non gli attuali con L 633.5
Cose con altri "sapori" direi raffinatezze meccaniche- ;) :thumbup:
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

Iridium ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 21:14
jegio ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:52 Mi ricollego ad un post nel 3d sul GDA Santini ed inizio una discussione per non andare fuori tema dall'altra parte.
Nel post facevo riferimento ad un ipotetico acquisto di un Orient Bambino per fare compagnia alla Libra in arrivo. Sono usciti altri nomi di orologi che assolutamente non conosco in quanto non conosco l'argomento. Posso solo parlare dei Casio G-Shock (grazie Bons per l'assist) che sono stati il mio mito negli anni 90 al punto da averne distrutti 2. CUT
Ne hai distrutti 2? :shock: E come hai fatto ? Li hai bruciati ? Io ne ho uno da.... non ricordo nemmeno da quanto... sicuramente tantissimi anni e nel corso del tempo l’ho pestato, sbattuto (per sbaglio) negli scogli fuori dall’acqua e strofinato tra gli scogli sott’acqua veramente parecchie volte e anche se ne porta le cicatrici sulla plastica funziona ancora e non sgarra un secondo.
Eeheheh...credo di averli ancora in qualche angolo del garage, all'interno di qualche scatola. In realtà entrambi funzionavano ancora ma erano in condizioni estetiche pessime, con righe sul "vetro" e cinturini rotti. Probabilmente se li trovassi e mettessi la batteria tornerebbero a funzionare!
Per la cronaca erano questi
af873bca5377eead0a831d39fca54e45.jpg
vintage-casio-thermometer-sensor-ts_360_077490d0db43849b7b86056ab80c1e04.jpg
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da solstizio71 »

fufluns ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 17:37 Secondo me gli orologi poca spesa (relativamente) e moltissima resa sono gli Hamilton. Ve n’è una ragione.
Hamilton fa parte del gruppo Swatch, che ha un sacco di marchi blasonati (cito come esempi, per quelli che sanno d’orologi, Blancpain, Breguet, Glashutte Original, Longines, Omega) e possiede anche una storica e magnifica fabbrica di movimenti per orologeria, la ETA SA.
Per le proprie strategie e politiche di marche, Swatch mantiene Hamilton come un prodotto di fascia medio-bassa, ma la storica marca statunitense può contare su tutto il know how tecnologico e i materiali del gruppo, oltre che sui propri disegni storici.
Mi pare che oggi vi siano ben pochi orologi “Swiss Made” con i movimenti, disegni e livelli di finiture di Hamilton in quella fascia di prezzo.
I mie due centesimi.
Concordo al 100%. Felice possessore di due Hamilton. È un piacere portarli al braccio. Effettivamente valgono ogni centesimo speso.
Allegati
IMG_20210422_222525.jpg
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da jegio »

firefox ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 21:52 Dalla mia breve esperienza con gli orologi (poi sono passato alle stilografiche per via dei costi oltre che d'acquisto soprattutto di manutenzione) posso parlare bene:
Meccanici
- Degli Orient, ho un Mako prima serie (poco più di 100 euro al tempo) che mantiene un buono scarto (entro 6sec/die)
->Molto bello il bambino!!
- Dei Seiko, ho avuto un seiko 5 (con mov. 7s36) che si è mantenuto entro i 10sec/die (poi sostituito con un Sarb17, orologio un poco più costoso)
-> Anche qui ottimo rapporto/qualità prezzo
- Fra gli svizzeri concordo per hamilton o tissot, ho un khaki manuale con 80h di riserva di carica che, contrariamente alla maggior parte degli altri hamilton è semplice, grande il giusto (con vetro zaffiro) e cinturino nato (sostituito con cordura)
->Andiamo su un prezzo ahimè maggiore
- Stowa, marchio tedesco che incassa eta (Il marine classic 36mm manuale è fantastico, sottile e bellissimo da guardare sia davanti che dietro)
-> Buon rapporto qualità prezzo, ma anche qui penso fuori budget
Quarzo
-MWC G10, quarzo economico con grande durata di batteria e stile militare tipo khaki, ne ho uno trovato sulla baya a poco con fondello serigrafato da un iniziativa di un forum :lol:
-Casio G-Shock GWM5600 ->Solare, radiocontrollato, retroilluminato,wr 200,resistente a urti, dimensioni accettabili...manca solo il caffè :lol:

Per il resto chi ti ha già risposto ne sa sicuramente più di me
Lo Stowa è bellissimo anche se decisamente fuori budget per l'utilizzo che dovrei farne. In ogni caso me lo appunto e tengo d'occhio l'usato anche se non penso sia così facile trovarne sui nostri marketplace.
Grazie per avermi fatto scoprire questa marca. Ho dato un'occhiata veloce al marine che mi hai suggerito ma con calma approfondirò anche gli altri modelli!

Linos ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 21:58 Da pensionato non ho più nulla da dover combattere, mi piace correre il rischio di usare sovente questo Longines ultra cinquantenne con movimento " ULTRA CHRON " a 36.000 alternanze ora. (delicato ma precisissimo) ;)
Questo mi sa di orologio per palati fini :clap: ...io devo ancora spostare qualche mobile e buttare giù qualche mattone, mi ci va qualcosa che se accidentalmente si rompe possa fare compagnia alle macerie!!! :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da ASTROLUX »

jegio ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 22:16

Tra i 2 direi che resto sempre fermo sul Bambino ad 1/3 del prezzo...il tissot non lo fanno nella finitura che cerco, anche se devo ammettere che esteticamente lo preferisco!
Il kamasu invece non è il mio genere...mi piace in compenso il cronografo al quarzo con cinturino in metallo e quadrante blu, però è più vistoso e fa un po' vorrei ma non posso :D
L'Orient Bambino che ho preso è davvero bello, con uno stupendo quadrante blu cangiante. Se bisogna trovargli davvero un difetto, non è certo il cinturino...ma le sue dimensioni un poco eccessive per un orologio che vuole essere elegante. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Orologi poca spesa, tanta resa

Messaggio da Linos »

jegio ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 22:31
Linos ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 21:58 Da pensionato non ho più nulla da dover combattere, mi piace correre il rischio di usare sovente questo Longines ultra cinquantenne con movimento " ULTRA CHRON " a 36.000 alternanze ora. (delicato ma precisissimo) ;)
Questo mi sa di orologio per palati fini :clap: ...io devo ancora spostare qualche mobile e buttare giù qualche mattone, mi ci va qualcosa che se accidentalmente si rompe possa fare compagnia alle macerie!!! :D
Capisco, è per quello che ho specificato il mio stato di pensionato :thumbup:
Comunque se posso suggerire un orologi quasi storico, che per me rappresenta più di ogni altro poca spesa tanta resa è il Casio f91w
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”