Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ghigo74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 0:25
Località: Roma-Milano
Contatta:

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Messaggio da ghigo74 »

La Omas Ogiva Vintage rappresenta, a mio parere, un grande classico: sta al mondo delle fountain pen come il pastore tedesco sta al mondo della cinofilia.
La versione che vi presento oggi, non senza il timore che tradizionalmente accompagna chi si appresta a qualcosa di nuovo (questa è, infatti, la mia prima recensione), è, come da titolo, la Vintage celluloide Green Autunno.
A latere della altrettanto nota versione brown, Omas presenta due versioni (almeno io tante ho scoperto esisterne) green: una, appunto, green, caratterizzata da una celluloide fortemente intrisa di note verdi; ed una, quella de qua, in cui il colore verde e le sue declinazioni sono consegnati ai riflessi della luce, all'angolazione dei raggi del sole. Finanche all'umore di chi la maneggia.
Denominazione più azzeccata non poteva essere scelta, se si considera che - come auspico le foto facciano trapelare - la penna proietta la mente di chi la osserva nei colori caldi ed avvolgenti dell'autunno. A macchie discontinue di nero dalle diverse intensità, si giustappongono pennellate di colore che variano dal verde muschio all'oro paglierino, attraverso note di ocra e marroni terra di Siena.
Un grande classico, dicevo: la forma ogivale in questo senso depone, come anche il fermaglio che richiama una tradizione mai scontata.
Tra fusto e cappuccio, la penna veste cinque anelli di oro rosa: due ghiere greche classiche, l'una in prossimità del pennino e l'altra alla base del cappuccio; e tre anellini singoli (due in prossimità delle prefate ghiere ed uno a segnare il fondello della caricamento a stantuffo.
La penna oggetto di questa recensione veste un pennino F 18K: altro elemento - a mio modesto parere - di garanzia e funzionalità, che assicura un tratto lineare, deciso, scorrevole, che impone al foglio bianco un tratto sicuro, senza richiedere alcuno sforzo al polso né alla mano.
L'assenza di incertezza nelle partenze; la semplicità del tratto; la linearità delle forme e l'attenzione nei materiali di costruzioni fanno di questa penna un gioiello per la mano e per gli occhi: ciò che più mi ha colpito è la straordinaria eleganza della penna, la sua raffinatezza, quasi la penna respirasse la sua stessa bellezza senza mostrarsi presuntuosa.
Imbevuta di inchiostro classico Delta, colore marrone, la penna sembra essere uscita da saloni dagli alti soffitti di antichi palazzi del '400, come fosse stata utilizzata per firmare trattati tra gentiluomini o per glossare pentagrammi di musica classica.

Mi vorrete permettere, infine, un cenno a Stefano Corsani, le cui straordinarie competenza e passione non posso che apprezzare e condividere con voi tutti.
Un saluto
Luigi
Allegati
1bis.jpg
1bis.jpg (1.72 MiB) Visto 3624 volte
2bis.jpg
2bis.jpg (1.01 MiB) Visto 3624 volte
3bis.jpg
3bis.jpg (887.47 KiB) Visto 3624 volte
4bis.jpg
4bis.jpg (1.54 MiB) Visto 3624 volte
6bis.jpg
6bis.jpg (1.09 MiB) Visto 3624 volte
7bis.JPG
7bis.JPG (901.87 KiB) Visto 3624 volte
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2913
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Messaggio da A Casirati »

Bella penna e bella recensione, complimenti. :clap:
Di che anno è? Assomiglia davvero molto alla Sheaffer's Balance Premiere Marine Green del 1931! ;)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
ghigo74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 0:25
Località: Roma-Milano
Contatta:

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Messaggio da ghigo74 »

A Casirati ha scritto:Bella penna e bella recensione, complimenti. :clap:
Di che anno è? Assomiglia davvero molto alla Sheaffer's Balance Premiere Marine Green del 1931! ;)
Grazie Casirati!
La penna è del .... 4 marzo 2014 :o :D
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2913
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Messaggio da A Casirati »

ghigo74 ha scritto:
A Casirati ha scritto:Bella penna e bella recensione, complimenti. :clap:
Di che anno è? Assomiglia davvero molto alla Sheaffer's Balance Premiere Marine Green del 1931! ;)
Grazie Casirati!
La penna è del .... 4 marzo 2014 :o :D
E' bello vedere che anche oggi ci sono produttori che si rifanno a tradizioni di stile che hanno fatto la storia della scrittura! :thumbup:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Messaggio da NOblige »

:thumbup:
Bellissima!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14526
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Messaggio da maxpop 55 »

Bella, bella, immagina con un bel pennino extra lucens flessibile, sarebbe una libidine ancora maggiore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
raffaele90

OMAS OGIVA Vintage - Celluloide Autunno

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Luigi,

grazie della recensione! ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”