Eccomi! Buongiorno a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Eccomi! Buongiorno a tutti!

Messaggio da piccardi »

casesa ha scritto:Sempre a proposito di Pelikan ho letto da qualche parte che sarebbe meglio con pennino in acciaio (rispetto a quelli in oro).
Impressioni?

Scusate i diversi messaggi - non so se Off Topic in questa sezione di presentazioni!
Diciamo che per parlare di pennini oro o meno sarebbe meglio usare la sezione sulle penne stilografiche, ma ormai la discussione si è talmente ampliata che rimandiamo la cosa alle prossime domande.

Comunque sulle caratteristiche fisiche in teoria son meglio di acciaio. Sulle chimiche con le leghe di oggi le differenze son poche. L'oro è ovviamente più prestigioso, e più caro anche perché essendo meno resistente trattarlo per fare un pennino è più complicato (non so quanto i pochi grammi di materiale che ci sono dentro possano costituire una frazione significativa del prezzo).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Eccomi! Buongiorno a tutti!

Messaggio da casesa »

Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti.

Le prossime domande le farò nelle apposite sezioni.

Intanto vedo di recuperare gli inchiostri suggeriti da Vikingo per la Montblanc di mia moglie e poi vi farò sapere le impressioni.

Ciao!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”