Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Ottorino »

Se gughli un po' trovi come si fa.

PS
Vi piace "gughli" ? (faccina con vomito non contemplata !!)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da maxpop 55 »

Perchè no, nuovo termine. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Kaweco Sport

Messaggio da Francè »

Scusate, mi sembra che il cappuccio si inserisca a pressione sul fondello della penna, giusto?
In questo caso, rimane bello stabile o basta il minimo urto e si "allenta"?
Non sono abituato a calzare il cappuccio sulle penne.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Kaweco Sport

Messaggio da Gustav »

È stabile (il cappuccio). Grandissima penna, anche per me tra le migliori in assoluto per rapporto qualità prezzo.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Kaweco Sport

Messaggio da french82 »

vado controcorrente, ho una kaweco sport con pennino ef e la trovo assai deludente, plastiche poverissime che in confronto la Safari sembra un lusso, pennino chiodato , inchiostro in dotazione ancora più slavato del pelikan 4001 ; simpaticissima la linea ma dopo averci scritto una paio di pagine è tornata nel cassetto
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Kaweco Sport

Messaggio da Andrea C »

french82 ha scritto:vado controcorrente, ho una kaweco sport con pennino ef e la trovo assai deludente, plastiche poverissime che in confronto la Safari sembra un lusso, pennino chiodato , inchiostro in dotazione ancora più slavato del pelikan 4001 ; simpaticissima la linea ma dopo averci scritto una paio di pagine è tornata nel cassetto
Mah, io le apprezzo entrambe, sono comunque penne "intelligenti" e ben fatte.
Però come qualità di scrittura e praticità dell'oggetto (anche per l'impugnatura non triangolare), a mio avviso sono meglio le Kaweco.
Sull'inchiostro Kaweco sono d'accordo che non sia un gran chè, ma questo non c'entra con la valutazione della penna.
Comunque, il Pelikan 4001 Royal Blue non è per niente slavato. Il colore può piacere o meno come tonalità, ma il vero "Royal Blue" è proprio quello. Lo puoi verificare anche su capi d'abbigliamento inglesi.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

french82 ha scritto:vado controcorrente, ho una kaweco sport con pennino ef e la trovo assai deludente, plastiche poverissime che in confronto la Safari sembra un lusso, pennino chiodato , inchiostro in dotazione ancora più slavato del pelikan 4001 ; simpaticissima la linea ma dopo averci scritto una paio di pagine è tornata nel cassetto
Si tratta di una penna che risponde alle esigenze di una filosofia particolare, che è necessario comprendere ed apprezzare perché è alla base delle caratteristiche di questa stilografica. Questa filosofia è fondamentalmente quella di uno strumento di scrittura d'estrema praticità. La plastica, dunque, deve essere più resistente della normale resina, anche ai graffi, alle torsioni o ai piegamenti (ecco perché è stato scelto il makrolon) e le dimensioni devono essere piccole quando la penna è chiusa, per facilitarne il trasporto anche in tasca.
Sempre per praticità, è obbligatoria la scelta dell'alimentazione a cartuccia.
I pennini sono rigidi, ma scrivono bene (per quella che è la mia esperienza e, mi sembra, anche l'esperienza di altri forumisti) e sono senza difetti (produzione Bock AG).
Il rapporto qualità/prezzo non teme confronti.

Per quanto concerne gli inchiostri, è ovviamente una questione di gusti: a me piace molto il nero, sia per la fluidità sia per la corposità della tonalità, molto vicina ad Aurora e Sheaffer Skrip. In compenso, non mi piacciono molto il blu (che trovo troppo tendente al grigio) ed il rosso (che trovo troppo rosato).
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Kaweco Sport

Messaggio da Resvis71 »

Ciao a tutti.Scusate se mi intrometto nell'interesse te discussione con un O.T.
Alberto, hai provato anche il marrone?
Massimiliano
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Irishtales »

french82 ha scritto:vado controcorrente, ho una kaweco sport con pennino ef e la trovo assai deludente, plastiche poverissime che in confronto la Safari sembra un lusso, pennino chiodato , inchiostro in dotazione ancora più slavato del pelikan 4001 ; simpaticissima la linea ma dopo averci scritto una paio di pagine è tornata nel cassetto
Ciao French, mi ha molto stupita il tuo messaggio perchè anche io ho un EF sulla mia Kaweco Sport e ho una buona collezione di Lamy con tutti i pennini dall'1.9 all'EF e doppioni vari, e della Kaweco ciò che mi ha piacevolmente sorpresa è il pennino con una buona morbidezza, leggermente molleggiato, a differenza dei Lamy che anche per il tipo di innesto che hanno, ancorato all'alimentatore ma non alla sezione, devono essere rigidi per forza.
E' un peccato tenerla nel cassetto...di che colore è? Se hai intenzione di venderla e volessi mettere un annuncio nella sezione Mercatino, sappi che hai già una potenziale acquirente :thumbup:
Le opinioni sugli inchiostri interessano anche me, specie i colorati: ho il viola in cartucce e il blu, ma non li ho ancora provati: sulla penna stazionano da tempo le cartucce Levenger ipersature...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Kaweco Sport

Messaggio da french82 »

Andrea C ha scritto:
french82 ha scritto:vado controcorrente, ho una kaweco sport con pennino ef e la trovo assai deludente, plastiche poverissime che in confronto la Safari sembra un lusso, pennino chiodato , inchiostro in dotazione ancora più slavato del pelikan 4001 ; simpaticissima la linea ma dopo averci scritto una paio di pagine è tornata nel cassetto
Mah, io le apprezzo entrambe, sono comunque penne "intelligenti" e ben fatte.
Però come qualità di scrittura e praticità dell'oggetto (anche per l'impugnatura non triangolare), a mio avviso sono meglio le Kaweco.
Sull'inchiostro Kaweco sono d'accordo che non sia un gran chè, ma questo non c'entra con la valutazione della penna.
Comunque, il Pelikan 4001 Royal Blue non è per niente slavato. Il colore può piacere o meno come tonalità, ma il vero "Royal Blue" è proprio quello. Lo puoi verificare anche su capi d'abbigliamento inglesi.
Premetto che non ho nulla contro Pelikan, il 4001 black è un ottimo , intenso, saturo il punto giusto.. ma sul royal blu preferisco stendere un velo pietoso; sia chiaro, magari mi è capitata una boccetta sfortunata ma è un inchiostro slavato come pochi, lo uso sulla m200 e sulla m205 con risultati imbarazzanti, appena steso sembra intenso, ma quando asciuga sbiadisce , un qualcosa di inguardabile, vorrei farti vedere qualche esempio... anche perchè appena metto il lamy blue il confronto diventa impietoso.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Resvis71 ha scritto:Ciao a tutti.Scusate se mi intrometto nell'interesse te discussione con un O.T.
Alberto, hai provato anche il marrone?
Purtroppo no, amo troppo il nero!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Kaweco Sport

Messaggio da Resvis71 »

Ok, grazie Alberto :thumbup:

french82, quando hai tempo metti la foto del tuo Royal Blue?
Grazie :)
Massimiliano
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Kaweco Sport

Messaggio da french82 »

Irishtales ha scritto:
french82 ha scritto:vado controcorrente, ho una kaweco sport con pennino ef e la trovo assai deludente, plastiche poverissime che in confronto la Safari sembra un lusso, pennino chiodato , inchiostro in dotazione ancora più slavato del pelikan 4001 ; simpaticissima la linea ma dopo averci scritto una paio di pagine è tornata nel cassetto
Ciao French, mi ha molto stupita il tuo messaggio perchè anche io ho un EF sulla mia Kaweco Sport e ho una buona collezione di Lamy con tutti i pennini dall'1.9 all'EF e doppioni vari, e della Kaweco ciò che mi ha piacevolmente sorpresa è il pennino con una buona morbidezza, leggermente molleggiato, a differenza dei Lamy che anche per il tipo di innesto che hanno, ancorato all'alimentatore ma non alla sezione, devono essere rigidi per forza.
E' un peccato tenerla nel cassetto...di che colore è? Se hai intenzione di venderla e volessi mettere un annuncio nella sezione Mercatino, sappi che hai già una potenziale acquirente :thumbup:
Le opinioni sugli inchiostri interessano anche me, specie i colorati: ho il viola in cartucce e il blu, ma non li ho ancora provati: sulla penna stazionano da tempo le cartucce Levenger ipersature...
Ciao, la mia esperienza con Safari e Al-Star è positivissima tanto che vorrei provare uno stub, ma la Kaweco mi ha deluso e ora cerco si spiegarmi meglio : amo i tratti fini anche perchè a lavoro mi capita spesso di dover scrivere su carta di infima qualità che non perdona tratti generosi e nemmeno i fini "europei" tipo Pelikan. persino gli extra fini Lamy sono al limite di usabilitá, visto il flusso abbondante.
Soluzione: Pilot 78g, pennino f,fantastica, e Prera sempre coll'F. Credevo la Kaweco fosse un alternativa valida..invece nulla, il tratto dell'ef non è preciso come quello delle giapponesi, il pennino d'altro canto è durissimo , le cartucce in dotazione fanno il resto.
Su carta fabriano ecoqua, su cui scrivo quotidianamente...è un effettivamente extra fine ma "stitica" da morire..morale, la scambieri/venderei volentieri.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Kaweco Sport

Messaggio da Andrea C »

Avrai beccato la classica boccetta sfigata, anche perchè il confronto con il Lamy blu è impietoso sì... ma per il Lamy...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Kaweco Sport

Messaggio da french82 »

Andrea C ha scritto:Avrai beccato la classica boccetta sfigata, anche perchè il confronto con il Lamy blu è impietoso sì... ma per il Lamy...
l'avevo premesso che poteva essere una boccetta sfortunata... comunque il blu Lamy è un gran bel blu
Rispondi

Torna a “Recensioni”