Salve a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
acolombi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 17:08
La mia penna preferita: Pelikan Toledo M910
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 048
Arte Italiana FP.IT M: 102
Fp.it ℵ: 020
Località: Ferrara

Salve a tutti

Messaggio da acolombi »

Salve a tutti mi chiamo Alessio e vivo e lavoro a Ferrara. Innanzi tutto vorrei fare i complimenti a tutti per l’interessantissimo forum dal quale ho potuto imparare moltissimo e che mi ha fatto appassionare nuovamente al mondo delle stilografiche che avevo trascurato durante gli anni dell’università a favore di roller e penne a sfera (per motivi che ad oggi mi risultano quasi incomprensibili!). In particolare ho trovato di grandissima utilità la sezione sugli inchiostri con le interessantissime recensioni di vikingo60, rembrandt54 o piccardi (ho da poco ordinato delle bottiglie di Herbin proprio a seguito dello studio dei post del forum).
La mia collezione di stilografiche è purtroppo per ora piuttosto limitata ed è costituita dai seguenti modelli:
• Montblanc Meisterstuk classique Nera (caricamento a cartuccia/converter)
• Montblanc Meisterstuk classique Bordeaux (caricamento a cartuccia/converter)
• Montblanc Starwalker rubber (caricamento a cartuccia/converter)
• Aurora Hastil vermeil zigrinata (regalo della mia prima comunione!)
• Pelikan M151
• Omas Bologna (caricamento a cartuccia/converter)
• Visconti Homo Sapiens
• Graf Von Faber Castell Classic Anello Wood (caricamento a cartuccia/converter)
• Delta Fluid (caricamento a cartuccia)
• Delta Dolcevita pistone
Ho alcune stilografiche “da battaglia” quali
• Lamy Safari
• Cross Matrix
• Rotring Art Pen con pennino 1.1mm (con fusto di un colore rosa imbarazzante presa a una svendita)
• Rotring Initial silver
• Parker Vector
Inoltre tra le penne dei miei genitori sono presenti alcune penne che non ho ancora studiato e catalogato bene (tra le quali una Pelikan MK10 (credo), una Watermann, due Sheaffer, un aurora Hastil in acciaio, due Parker)
Il mio sogno proibito nel cassetto è la Pelikan Toledo, ma più realisticamente punto nel prossimo futuro ad una Pelikan M800 Italic (sono curioso di provare il pennino calligrafico)
Nella certezza di poter imparare da voi auguro a tutti una buona giornata e termino la mia presentazione forse troppo prolissa.
Alessio
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Salve a tutti

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Alessio e benvenuto!Non solo la presentazione non è prolissa,ma è molto interessante!Complimenti per la vasta collezione!A breve pubblicherò anche la recensione della Graf Von Faber Castell Anello Ebano,che tu hai;di recente mi sono concentrato molto sugli inchiostri,evidenziando vari problemi e scoprendo anche marche meno conosciute ma con prodotti ottimi.Lieto di esserti utile in qualche modo!
Cordiali saluti
P.S.- Le stilografiche "da battaglia" sono sempre utili,e in molti casi scrivono meglio di altre molto costose.
Alessandro
rembrandt54

Re: Salve a tutti

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Alessio, benvenuto tra noi e complimenti per le tue penne !
Se ti capita, prova le Sailor e le Pilot, hanno pennini favolosi .

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao Alessio,

un caloroso benvenuto anche da parte mia. Fa piacere che trovi utile il forum, ma per gli inchiostri devo dire che altri han molto più merito di me, in particolare Daniele (Dany1974) che ha fatto una serie di prove veramente interessanti.

Complimenti per la collezione, e magari raccontaci anche qualcosa sulle tue esperienze e sulle penne che preferisci.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
acolombi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 17:08
La mia penna preferita: Pelikan Toledo M910
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 048
Arte Italiana FP.IT M: 102
Fp.it ℵ: 020
Località: Ferrara

Re: Salve a tutti

Messaggio da acolombi »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto. Sono in trepida attesa di leggere la recensione di Alessandro sulla Faber Castell anello ebano che per la mia esperienza ha un ottimo pennino estremamente "morbido" e scorrevole e scrive senza esitazione anche dopo giorni di non utilizzo. Per stefano grazie per il consiglio infatti è da un po' che tengo sott'occhio le aste su ebay di Engeika riguardo alle Sailor ma mi sto trattenendo sempre perchè ho in mente prima la Pelikan! Per Simone, vorrei iniziare a scrivere sulle mie esperienze ma per ora mi sento troppo poco qualificato rispetto alle vostre conoscenze (e di altri del forum) per dare opinioni. Comunque tra un po' mi butterò.
A presto e buona scrittura a tutti

Alessio
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”