Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
frenco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:28
Misura preferita del pennino: Medio
Località: PD, Italia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da frenco »

piccardi ha scritto:
frenco ha scritto: però se vuoi fare dei confronti sensati devi avere una sola cosa che varia, e se i test li fai sugli inchiostri, devi variare solo quelli.
certo, va bene se li provo sulle penne che uso e sulle carte su cui scrivo.
ma cambiare solo l'inchiostro non può fornire indicazioni assolute proprio perché la penna e la carta fanno altrettanta differenza.

oggi comunque ho fatto altre prove, un buon modo per vedere la profondità del nero è far un zig-zag molto fitto e guardarlo contro luce
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da piccardi »

frenco ha scritto: ma cambiare solo l'inchiostro non può fornire indicazioni assolute proprio perché la penna e la carta fanno altrettanta differenza.
Certo che non può, le indicazioni assolute sono comunque una pia illusione, ci sono troppe variabili di cui devi tener conto, e finisci sempre per confrontare cose totalmente scorrelate per cui la attendibilità è zero. Specie quando alcune di queste variabili (come le modalità con cui scrivi) non è riproducibile da terzi ed incide almeno quanto le altre rendendo inutili i confronti assoluti.

Con dei test in cui varia solo l'inchiostro almeno puoi avere una indicazione relativa di quello che può succedere quando, nella tua situazione, con la tua penna e la tua carta ed il tuo modo di scrivere, cambi gli stessi inchiostri, ovviamente con una precisione relativa. E' poco ma è comunque meglio del nulla del pretendere una indicazione assoluta che non puoi ottenere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da vikingo60 »

Rispondo in merito alla mia esperienza con l'inchiostro Noodlers' nero Bulletproof:lo acquistai da un sito canadese perchè ero affascinato dalla sua dote di resistenza all'acqua.
Ma mi intasò tutte le penne:l'unica che lo sopportava,a stento,era la famosissima ERO.
Notai che se la boccetta rimeneva ferma qualche giorno,l'inchiostro si separava in due fasi:pigmento a fondo e "acqua sporca"in superficie,agitandolo tornava normale,ma comunque molto intasante.
Devo però precisare che all'arrivo in Italia il pacco fu trattenuto dalla Dogana di Roma per tutto il mese di Agosto,quindi l'inchiostro potrebbe essersi deteriorato col forte caldo.
E' però vero che il fenomeno deve essere conosciuto alla Casa produttrice,se da qualche tempo ha messo in commercio la versione "Eel",inchiostro definito lubrificato e destinato alle penne a stantuffo.
Aggiungo anche che pur avendo avuto fenomeni di intasamento,la resistenza all'acqua era totale e che nei converter scorreva liberamente,a differenza di altri inchiostri non resistenti all'acqua ma molto fluidi.
Alessandro
frenco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:28
Misura preferita del pennino: Medio
Località: PD, Italia

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da frenco »

avranno cambiato la formula, il mio non ha alcun tipo di separazione e scorre da dio
Avatar utente
mostho
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 8:52
La mia penna preferita: Brutta domanda...
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Brindisi, Italia
Contatta:

Noodler's BP black vs J.H. Perle Noire

Messaggio da mostho »

Prova il Platinum Carbon Black.
Composto da nano pigmenti di carbonio. Quindi anceh lui resistentissimo.
Il Noodler's e' un pelino piu nero, ma se vuoi il waterproof totale quello fa al caso tuo.
Conta che sulle carte con una certa presenza di cotone, il Noodler's per sua natura diventa meno inviolabile.

Ciao!
S.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”