Primi passi

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Primi passi

Messaggio da Inky »

Grazie! Sei troppo gentile ;)
Farò una nuova falsariga... è che mi sembrava che poi le righe contenenti il corpo della scrittura fossero troppo distanziate tra loro.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi passi

Messaggio da Irishtales »

E' vero, si ha quella sensazione mentre si scrive ma poi se osservi lo scritto una volta ultimato, trasmette un'eleganza e una sensazione di ordine bellissimi.
E poi non dirmi che non sale il panico ogni volta che devi scrivere una parola con gli ascendenti e quella sopra è piena di discendenti... :o
...a me sembrano farlo per dispetto, se non raddoppio la spaziatura mi si sovrappongono sempre :evil:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Primi passi

Messaggio da Inky »

Irishtales ha scritto:E poi non dirmi che non sale il panico ogni volta che devi scrivere una parola con gli ascendenti e quella sopra è piena di discendenti... :o
In effetti si!! :lol:
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Primi passi

Messaggio da courthand »

Inky ha scritto:P.S. dovete avere un po' di pazienza con me, perché sono, sin da piccola, molto imprecisa in queste cose... però la volontà di fare bene c'è!
Stai tranquilla, è un piacere stare sul forum e, se possibile, aiutarti: nessun problema di pazienza, dunque.
Inky ha scritto:Forse dovrei continuare a ripetere le singole lettere, però mi viene il nervoso perché in tutte le pagine, non ce n'è una che somigli all'altra!!
Eh già: il problema è che, invece, le lettere uguali dovrebbero somigliarsi tra loro.
Per raggiungere il risultato non si può prescindere dall'esercitarsi su ogni singola lettera: magari si può alternare (per combattere la noia) con lo scrivere qualche frase di senso compiuto o qualche pangramma, ma per acquisire l'automatismo del gesto che fa si che una "a" (tanto cara a Daniela) somigli sempre (in linea di massima, qualche irregolarità è intrinseca nello scrivere a mano) ad una "a" , qualche paginetta di "a" bisogna pur riempirla.

Per le falserighe segui il consiglio di Daniela, basta fare tutte righe da 1 cm e poi scrivere sulla prima, sulla quarta, sulla settima, sulla decima e così via. L'italico è scrittura che ha bisogno di aria per respirare.

A proposito, la "f" riempie sia lo spazio delle ascendenti che quello delle discendenti, non si ferma alla base della linea corpo lettera.

Avanti così che si vedono i primi miglioramenti!
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Primi passi

Messaggio da Inky »

Eppure sul mio libro (ce n'è un'immagine nella seconda pagina di questo thread) la F finisce alla base! In effetti anche a me piace più che scenda.

Vi ringrazio di nuovo e vado a fare qualche "a" :lol:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi passi

Messaggio da Irishtales »

Inky ha scritto:Eppure sul mio libro (ce n'è un'immagine nella seconda pagina di questo thread) la F finisce alla base! In effetti anche a me piace più che scenda
Perché si tratta di un alfabeto giustamente chiamato "corsiva formale minuscola" ed è una derivazione moderna della cancelleresca. Infatti se noti in fondo alla pagina, ci sono anche i simboli @ e © di palese invenzione contemporanea ;)
Anche a me piace di più la "f" cancelleresca tradizionale. Gli esercizi di "ritmo" che si vedono in fondo alla pagina, sono molto utili benché forse un po' noiosi.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Primi passi

Messaggio da Inky »

Ho provato il pennino con l'inchiostro del nuovo set che mi hanno regalato... ecco una citazione di Leopardi al volo (un po' stortina, lo so) :)
Sto lavorando su alcune lettere, altre ancora le trovo ostiche :mrgreen: e poi gli apostrofi, le virgole e simili me li sono inventati :oops:
Allegati
20140110_170953.jpg
20140110_170953.jpg (731.8 KiB) Visto 2559 volte
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Primi passi

Messaggio da courthand »

In effetti le lettere vanno un po' a destra e un po' a sinistra ma non preoccuparti troppo: se stai ancora lavorando sulla forma di ogni singola lettera, il perdere il controllo dell'inclinazione ci sta.

Una cosa invece dovresti correggere subito: l'appoggio del pennino al foglio.
Se osservi i tratti verticali paralleli vedrai che non hanno tutti lo stesso spessore; inoltre il margine sinistro del tratto (sia rettilineo che curvo) appare spesso "seghettato" mentre il destro è molto più netto.
Se il primo difetto può dipendere anche dal variare dell'angolazione del pennino rispetto alla linea base di scrittura (dovrebbe essere 45 gradi costanti) il secondo è indice inconfutabile che la punta del pennino non mantiene appoggio costante per tutta la sua larghezza col foglio: tieni l'angolo sinistro del pennino un po' sollevato che, quindi, fa contatto col foglio "ora si, ora no". La cosa va assolutamente evitata e gli esercizietti preliminari che con Daniel abbiamo inserito nel quadernetto saranno un po' noiosi ma, tra le altre cose, aiutano a verificare il corretto appoggio del pennino.

Per aspera ad astra!
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Primi passi

Messaggio da Inky »

Grazie! E'vero, faccio fatica a tenere la stessa inclinazione del pennino specie per alcune lettere. Farò gli esercizi preliminari (oltretutto mi divertono) ma credo di essermi persa a causa delle "vacanze" il quadernetto di cui parli... dove lo trovo?
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Primi passi

Messaggio da vito72 »

Ciao inky!
Eccolo

viewtopic.php?f=51&t=6175
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Primi passi

Messaggio da Inky »

;) Grazie Vito!!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”