Metodo Palmer

Discussioni focalizzate sui vari stili calligrafici.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Metodo Palmer

Messaggio da courthand »

Resvis71 ha scritto:Di che anni è?
Metodo inglese?
Il metodo Palmer fu inventato intorno al 1890 da Austin Palmer (1859 - 1927) a Cedar Rapids, Iowa, U.S.A.; basato su una scrittura cosrsiva di derivazione spenceriana ma molto semplificata e del tutto priva di orpelli pensata sopratutto per un uso di ufficio, conobbe un grande successo negli states e si dice abbia fruttato ai suoi eredi circa mezzo milione di dollari, cifra al tempo astronomica.
Non sono però mancati, nel tempo, i suoi detrattori: il Prof. Donald Meyers Anderson, ordinario di Arte all'università di Wisconsin Madison ed autore di pregevolissime pubblicazioni sulla calligrafia, scriveva in un suo libro di essere stato "a passive victim of tha Palmer Method around 1929".
Attualmente oggetto di rivalutazione in quanto, essendo il metodo originale incentrato sul movimento dell'insieme braccio-spalla, viene considerato potenzialmente utile per coloro che, per traumi o patologie, soffrono di una ridotta mobilità articolare alle dita.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da Irishtales »

IAMPETH ci propone il download in formato pdf dei manuali di A.N. Palmer:

Palmer's Penmanship Budget
A.N. Palmer, 1919


Self-instruction in modern writing

The Palmer Method of Business Writing
A.N. Palmer, 1935 Edition


Molto interessante osservare la postura e la posizione inclinata del foglio che viene ben raffigurata nei manuali.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Metodo Palmer

Messaggio da courthand »

Dal link postato da Daniela:
"The object of this website is to teach rapid, easily-executed, business writing. It has not been written to exploit any one’s skill as a pen artist. It aims to be of use to those who are ambitious to become good, practical business writers."

E questo, in effetti, è sempre stato lo scopo del metodo Palmer.
E da questo, probabilmente, nasce l'avversione di alcuni grandi calligrafi: penso che ritenessero che il metodo Palmer stesse alla calligrafia come il disegno tecnico sta alla pittura.
Bene qui latuit bene vixit
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Metodo Palmer

Messaggio da stalker78 »

lo studio da tempo è meraviglioso, però bisogna usare il pennino
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da Saphur »

Quanto odio dover leggere questi manuali americani ed ogni tanto andarmi a ricercare anche i termini specifici commerciali usati o desueti.
Possibile che non ci sia un manuale in italiano che possa aiutare?
Mi sto perdendo tra gli esercizi ed i termini ..
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da StePen »

Mi sto leggendo i vari manuali (per lo più datati) che si trovano on line... ma vorrei focalizzarmi su quel tipo di esercizi che possano in maniera efficace migliorare la grafia rendendola ancor prima che velice, pulita e ordinata.

Qualche dritta in merito ?
Lamy

Metodo Palmer

Messaggio da Lamy »

Il mio problema col Palmer è che seguendo le istruzioni iniziali del suo libro non riesco a raggiungere tutti i punti del foglio appartenenti alla stessa riga, devo spostare il foglio per raggiungere la metà destra della pagina :thumbdown:
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Metodo Palmer

Messaggio da vito72 »

Lamy ha scritto: venerdì 23 agosto 2019, 12:27 Il mio problema col Palmer è che seguendo le istruzioni iniziali del suo libro non riesco a raggiungere tutti i punti del foglio appartenenti alla stessa riga, devo spostare il foglio per raggiungere la metà destra della pagina :thumbdown:
Ma è una regola aurea del Metodo... Bisogna sincronizzare la mano sx che lentamente trascina il foglio da destra a sinistra in modo che con la destra devi essere sempre allineato nello stesso punto. La destra scrive e sta ferma mentre la sinistra trascina il foglio nella direzione opposta del verso di scrittura. Anche se è tutto il contrario di quello che abbiamo imparato a fare.Insistendo senza spostare il foglio la grafia peggiora in quanto si è costretti ad irrigidire il polso e la mano e scrivere di forza.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Lamy

Metodo Palmer

Messaggio da Lamy »

E con un quaderno come si fa? L'hai trovato scomodo? Sempre che li usi i quaderni, beninteso.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Metodo Palmer

Messaggio da vito72 »

Lamy ha scritto: venerdì 23 agosto 2019, 12:37 E con un quaderno come si fa? L'hai trovato scomodo? Sempre che li usi i quaderni, beninteso.
No la mano che trascina ovvero la sinistra si pone nella parte superiore di quella destra ho sempre usato i quaderni per esercitarmi. Ma che sia bene inteso il meccanismo da me descritto lo si assimila con il tempo e l'esercizio. Non viene intuitivo subito.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
MauraSerena
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 23:44

Metodo Palmer

Messaggio da MauraSerena »

Scusatemi, a qualcuno risulta che ci sia in circolazione una traduzione ufficiale italiana del Palmer Metod?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da Irishtales »

Non che io ricordi...
C'è una traduzione in spagnolo, dal titolo "Metodo Palmer de Caligrafia Comercial".
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
MauraSerena
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 23:44

Metodo Palmer

Messaggio da MauraSerena »

Irishtales ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 13:22 Non che io ricordi...
C'è una traduzione in spagnolo, dal titolo "Metodo Palmer de Caligrafia Comercial".
Grazie!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Metodo Palmer

Messaggio da Irishtales »

Buon esercizio :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Metodo Palmer

Messaggio da Czamba »

Ciao a tutti, ieri ho stampato il metodo palmer per business writing ed ho iniziato con gli esercizi su un quaderno da seconda elementare, così da migliorare la mia grafia.

Devo mettermi di buzzo buono e seguire pedissequamente il libro anche se è alquanto noioso, considerando che generalmente ho poca pazienza per le attività ripetitive.

Vi dirò più avanti i risultati!
Rispondi

Torna a “Stili Calligrafici”