Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da vito72 »

Io preferisco portarle vuote anche con la cartuccia ho avuto perdite in passato. Meglio portare una con un paio di cartucce piccole che di solito stanno nel fusto tutte e due o nell'altro scomparto del portapenne, e quando si rientra anche se la cartuccia è poco usata la sacrifico e pazienza.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
raffaele90

stilografica in aereo

Messaggio da raffaele90 »

colex ha scritto:Mi porto sempre dietro questa Kaweco 12G degli anni '50 con caricamento a pistone, ed è appena ritornata con me dalla Germania in aereo... Nessuna perdita!

Immagine
Bellissima!!! :)
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

stilografica in aereo

Messaggio da Killshot »

vito72 ha scritto:Io preferisco portarle vuote anche con la cartuccia ho avuto perdite in passato. Meglio portare una con un paio di cartucce piccole che di solito stanno nel fusto tutte e due o nell'altro scomparto del portapenne, e quando si rientra anche se la cartuccia è poco usata la sacrifico e pazienza.
Ci devo andare per 2 giorni, sprecherei totalmente la cartuccia, e poi come mai con la cartuccia inserita può creare i problemi e con quella ancora 'vergine' no? L'area presente dentro non è la stessa se la cartuccià è stata appena inserita dentro?
Phormula ha scritto:Meglio di no. Non tanto per le perdite di inchiostro, che su una penna a cartucce sono un evento raro, ma per il fatto che sono capitati casi di aeroporti inglesi che hanno sequestrato le penne stilografiche ai controlli di sicurezza. Evidentemente ragionano con il motto che ne uccide più la penna che la spada. :O
Scusa, ma ti sembra che non possa uccidere con una penna normale? Se la pianto a qualcuno nella carotide o nell'occhio, anche una matita può uccidere. Non avrebbe senso sequestrare la stilografica...
raffaele90

stilografica in aereo

Messaggio da raffaele90 »

Killshot ha scritto:
Ci devo andare per 2 giorni, sprecherei totalmente la cartuccia, e poi come mai con la cartuccia inserita può creare i problemi e con quella ancora 'vergine' no? L'area presente dentro non è la stessa se la cartuccià è stata appena inserita dentro?
Non so se sia possibile ma se la cartuccia è sigillata di certo non può accadere nulla... non credo che le variazioni di pressione possano far esplodere la cartuccia ahahahah :mrgreen: Se la cartuccia invece è inserita potrebbe e dico "potrebbe" vericarsi una piccola perdita anche perchè l' aria entra anche dall' alimentatore della penna(altrimenti non potrebbe scrivere). Probabilmente non accadrebbe nulla ma del dubbio eviterei anche perchè non credo che tu voglia scrivere con la stilografica in aereo, svuotando la cartuccia e avendo poi problemi di perdite durante la discesa.
Non so se ho capito bene la discussione quindi mi scuso se ho frainteso qualcosa.
raffaele90

stilografica in aereo

Messaggio da raffaele90 »

Killshot ha scritto:
Scusa, ma ti sembra che non possa uccidere con una penna normale? Se la pianto a qualcuno nella carotide o nell'occhio, anche una matita può uccidere. Non avrebbe senso sequestrare la stilografica...
Qui sul forum ho letto di peggio. Ho letto di un utente, non ricordo chi, che raccontava di essere stato fermato in aeroporto per possesso di un oggetto sospetto: un terribile calamaio. Hanno dovuto poi contattare un altro responsabile più anziano che ha capito di cosa si trattava e l'ha lasciato passare.
Cose del genere lasciano spazio a molte domande, ad esempio come sia possibile mettere gente cosi' ignorante al controllo in aereoporto.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

stilografica in aereo

Messaggio da lolnarcan »

Bella!!!
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

stilografica in aereo

Messaggio da fabri00 »

Il segreto per non far perdere le stilo in aereo è di tenerle diritte, col cappuccio e quindi il pennino verso l'alto.
Così qualsiasi differenza di pressione atmosferica non ha nessun effetto sull'inchiostro.
Le perdite ci sono quando la penna sta stesa, o è capovolta, tipo quando la si lascia nella borsa, e si mette la borsa nello scomparto sopra ai sedili.
Sono più di 30 anni che viaggio tanto in aereo, sempre con stilografiche, e questo è quanto ho imparato.

Con riferimento ai controlli nei bagagli a mano, è giustissimo che controlino, e se un oggetto non è immediatamente identificabile come innocuo, che verifichino.
Francamente un calamaio da viaggio non l'ho quasi mai visto neanche io, che gioco con le stilo da tanti anni.
E' quindi comprensibile che al controllo sicurezza abbiano dovuto verificare di cosa si trattasse.
Purtroppo tutto ciò che è metallico, o liquido, è potenzialmemnte fonte di rischio nei voli aerei.
Neofita a chi ?
raffaele90

stilografica in aereo

Messaggio da raffaele90 »

Non sono poi molto d'accordo... ben venga che controllino ma non sapere cosa sia un calamaio è abbastanza divertente. Chi non hai mai visto anche solo di sfuggita il classico calamaio Pelikan in una cartoleria? Non per forza calamai da viaggio come quello Twsbi dove non c'è scritto nulla ma parlo di calamai con tanto di etichetta che recita "fountain pen ink" o qualcosa del genere. Che non si vedano mai calamai negli aereoporti non mi sorprende anche perchè oggigiorno si scrive poco, ancor meno con una stilografica, ancora meno con una stilografica a stantuffo che richiede l'uso di un calamaio. Non sapere di che cosa si tratti però fa decisamente sorridere.

Sono off-topic però... scusate.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

stilografica in aereo

Messaggio da fabri00 »

raffaele90 ha scritto:Chi non hai mai visto anche solo di sfuggita il classico calamaio Pelikan in una cartoleria?
Quello non è un calamaio, ma una boccetta di inchiostro.
Neofita a chi ?
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

stilografica in aereo

Messaggio da Killshot »

fabri00 ha scritto: Purtroppo tutto ciò che è metallico, o liquido, è potenzialmemnte fonte di rischio nei voli aerei.
Visto che viaggi da tanto, ti hanno mai fatto tribolare con la stilografica, mai sequestrata?
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

stilografica in aereo

Messaggio da fabri00 »

Killshot ha scritto:
fabri00 ha scritto: Purtroppo tutto ciò che è metallico, o liquido, è potenzialmemnte fonte di rischio nei voli aerei.
Visto che viaggi da tanto, ti hanno mai fatto tribolare con la stilografica, mai sequestrata?

No, assolutamente.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Killshot ha scritto: Scusa, ma ti sembra che non possa uccidere con una penna normale? Se la pianto a qualcuno nella carotide o nell'occhio, anche una matita può uccidere. Non avrebbe senso sequestrare la stilografica...
Il cosa posso pensare io o cosa puoi pensare tu, nel caso dei controlli di sicurezza degli aeroporti è un concetto relativo. Quel che conta è cosa pensano gli addetti, addetti che godono di un ampio margine di discrezionalità nel decidere. Nell'Europa continentale non ho mai sentito di problemi, ma in Inghilterra è capitato che ci siano stati casi di penne stilografiche sequestrate ai controlli. Non so se per solerzia del singolo addetto o per istruzioni precise, magari a seguito di qualche soffiata. Quel che so per certo è che conoscevo un consulente inglese che viaggiava solo con penne scolastiche, dopo che la sua Montblanc era finita nel cestino di un aeroporto, insieme a tutte le altre penne. Come so per altrettanto certo che se un addetto ha deciso che con quell'oggetto non passi, o non parti o te ne fai una ragione, perché mettersi a discutere raramente serve a qualcosa. Ah, i bei tempi in cui viaggiavo con il mio inseparabile coltellino svizzero nel bagaglio a mano...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da vito72 »

Non mi hanno mai chiesto di ispezionare le penne in aeroporto.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

stilografica in aereo

Messaggio da Killshot »

Per evitare problemi quindi o non la porto o la metto nel bagaglio da consegnare.. Capito.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

stilografica in aereo

Messaggio da fabri00 »

Killshot ha scritto:Per evitare problemi quindi o non la porto o la metto nel bagaglio da consegnare.. Capito.
Portale con te. Dove hai letto che dà problemi ?
Se la metti nel bagaglio da consegnare, probabilmente perde inchiostro perchè non puoi tenerla diritta.
Neofita a chi ?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”