Mi sapete dire il modello?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
kalokagathia

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da kalokagathia »

Buondì, ho delle stilografiche da un po' di tempo ma sinceramente non ne conosco il modello, vi metto le foto così mi sapete dire se le riconoscete:

Questa è una pelikano dei primi anni 90

Immagine

questa è una pilot economica di 4 o 5 anni fa

Immagine

questa è un'aurora degli anni 80 credo

Immagine

ed infine questa pelikan anche lei degli anni 80 penso

Immagine


sono ansioso di scoprire di che modelli si trattano e cosa ne pensate qualitativamente e del punto di vista del collezionistico
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da piccardi »

La Pilot è una 78G trasparente. Gran penna, per il rapporto qualità prezzo quasi imbattibile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
kalokagathia

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da kalokagathia »

ottimo grazie!

concordo ottima penna
rembrandt54

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da rembrandt54 »

La prima Pelikan é una "Pelikano" penna scolastica dell'epoca.
L'Aurora dovrebbe essere il modello 98 creata nel 1963 da Abe Steiner ( vedi il Wiki)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da Irishtales »

L'ultima mi sembra una Pelikano P450 o forse una P460, dalla foto non si distinguono alcuni particolari, specialmente la sezione.
Però forse puoi arrivarci grazie a questa comparazione fra modelli:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan- ... ikano.html
Complimenti, è davvero una bella penna, un linea essenziale ed "evergreen" ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
kalokagathia

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da kalokagathia »

Irishtales ha scritto:L'ultima mi sembra una Pelikano P450 o forse una P460, dalla foto non si distinguono alcuni particolari, specialmente la sezione.
Però forse puoi arrivarci grazie a questa comparazione fra modelli:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan- ... ikano.html
Complimenti, è davvero una bella penna, un linea essenziale ed "evergreen" ;)
ho notato ora che sul tappo ha inciso pelikan 12 (riferito alla pelikan argento) forse puo aiutare?
sembra quella che dici ma la mia non ha la scritta pelikan sul gancino
kalokagathia

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da kalokagathia »

rembrandt54 ha scritto:La prima Pelikan é una "Pelikano" penna scolastica dell'epoca.
L'Aurora dovrebbe essere il modello 98 creata nel 1963 da Abe Steiner ( vedi il Wiki)
si l'aurora assomiglia a parte i disegni sul corpo della penna, non so se in base a quello cambi il modello, l a mia ha delle striature per la lunghezza
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da Irishtales »

kalokagathia ha scritto: ho notato ora che sul tappo ha inciso pelikan 12 (riferito alla pelikan argento) forse puo aiutare?
sembra quella che dici ma la mia non ha la scritta pelikan sul gancino
Sembra una Pelikan Silvexa, dello stesso periodo delle altre citate, come si evince anche dal design; ma qualcosa ancora non mi torna...aspettiamo gli esperti in tema di penne Pelikan....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da Irishtales »

Forse......è una PELIKAN M 12 SILVEXA...pennino in oro bianco 14 carati...se è lei, come credo, di nuovo complimenti!
Credo sia anche abbastanza rara.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rembrandt54

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da rembrandt54 »

Irishtales ha scritto:Forse......è una PELIKAN M 12 SILVEXA...pennino in oro bianco 14 carati...se è lei, come credo, di nuovo complimenti!
Credo sia anche abbastanza rara.
Ecco la Silvexa
Pelikan Silvexa.JPG
Pelikan Silvexa.JPG (9.28 KiB) Visto 4898 volte
kalokagathia

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da kalokagathia »

è decisamente molto simile, il corpo è uguale le differenze sono il tappo che non ha lo stemma pelikan in cima e il gancio è piu stretto e poi il pennino non ha numeri o altro ma solo il logo
penso sia una versione "povera" della silvexa a questo punto
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da Irishtales »

Bellissima!!! Che modello è questo?

Mi sorprende che in rete non si trovino molte informazioni su questa linea Pelikan. Almeno tutto ciò che sono riuscita a scoprire, in pochi minuti di ricerca per la verità, è che il termine Silvexa dato alla linea, è riferito ai modelli con cappuccio in metallo, prodotti a partire dagli anni Sessanta e per un lungo periodo. Molti modelli quindi, ma poche informazioni. E modelli anche con differenze sostanziali fra loro: il pennino in oro o acciaio, la forma della clip, il colore e il materiale del fusto. Probabilmente il modello della penna misteriosa è proprio dato dalla sigla incisa, M12. Ma su questo modello in rete sembra esserci ben poco...pennino credo, in acciaio. Puoi confermare, kalokagathia?
Ho solo trovato alcuni altri modelli Silvexa, non tutti, elencati sul sito indicato prima:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-p1.html
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
kalokagathia

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da kalokagathia »

Irishtales ha scritto:Bellissima!!! Che modello è questo?

Mi sorprende che in rete non si trovino molte informazioni su questa linea Pelikan. Almeno tutto ciò che sono riuscita a scoprire, in pochi minuti di ricerca per la verità, è che il termine Silvexa dato alla linea, è riferito ai modelli con cappuccio in metallo, prodotti a partire dagli anni Sessanta e per un lungo periodo. Molti modelli quindi, ma poche informazioni. E modelli anche con differenze sostanziali fra loro: il pennino in oro o acciaio, la forma della clip, il colore e il materiale del fusto. Probabilmente il modello della penna misteriosa è proprio dato dalla sigla incisa, M12. Ma su questo modello in rete sembra esserci ben poco...pennino credo, in acciaio. Puoi confermare, kalokagathia?
Ho solo trovato alcuni altri modelli Silvexa, non tutti, elencati sul sito indicato prima:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-p1.html
si per quanto me ne intenda io mi par esser in acciaio, è una penna degli anni 80 quindi penso sia una serie "piu nuova" di quella degli anni 60, magari un rifacimento in stile. Non penso possa aver valore assurdo comunque (non che io la voglia vendere essendo un ricordo)
raffaele90

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da raffaele90 »

Non ho avuto voglia di leggermi tutto ma... DIO, TI RINGRAZIO di aver postato le immagini!!!
La Pelikan Pelikano è stata la mia prima stilografica in assoluto e l'ho acquistata nel 1997. Era meravigliosa, ne avevo due e ci ero molto affezionato. Ho smesso di usarle perchè il mio cartoliere non aveva più i ricambi e purtroppo le ho perse chissà dove. Ricordavo vagamente la loro forma ma non ero in grado di ricordarmi il nome e non credevo neppure che un disegno abbozzato avrebbe permesso al forum di riconoscerla!

Grazie mille! Devo avere assolutamente quella penna perciò la cercherò in giro. Ricordo che scriveva molto bene e all' epoca la usavo con il vecchio 4001 black brilliant, all' epoca molto fluido.
raffaele90

Mi sapete dire il modello?

Messaggio da raffaele90 »

La mia Pelikano era identica alla penna della prima immagine. Io in realtà ne possedevo 2, una delle quali era rossa. Sarai davvero curioso di sapere il modello preciso in modo di poterla recuperare da qualche parte.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”