Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da powerdork »

Seconda puntata, seconda penna: quella del mio Amore.

L'altro giorno le regalo un boccetta cuore rosso Herbin (Grazie Goldpen, primo acquisto on line di penne\inchiostri, gentile , disponibile, e sopratutto (visti i tempi del soggetto..me..) molto paziente!). Osservando che al momento aveva una Parker Sonnet nero satinata M, la sua (auto dono di natale) Twsbi Mini trasparente\nera e una lamy safari nero satinata, mi chiede se posso andare a prendere per suo conto una Lamy Safari F come quella che ha già (colore a mia scelta) in cui mettere il nuovo rosso (visto che il rosso lo vorrebbe nella parker (visto che gliel'ho regalata con un rosso) ma il pennino M è troppo BBB per usarla...).

Nel frattempo però il suo blunero Noodler's nella Mini era finito, così come il Polar Green (che le piace molto) nella Lamy (che pare essere l'unica penna al mondo con cui, spiuma, ma non perde..). Prima di ricaricare aspetta che arrivi da lei a portarle il verde e la Lamy nuova così da fare pastrocci tutti insieme e macchiare il mondo solo una volta (in realtà sappiamo tutti che non è così..ma è bello farlo credere a chi ci legge distrattamente :-)..alimentiamo le leggende..e anche le nostre Penne :-))...

Questo mi da il pretesto di andare nel mio negozio di penne preferito di udine (no, non ce n'è uno solo ma gli altri o sono mega cartolerie con dipendenti da supermercato, o è uno che è troppo snob per i miei gusti e mi ha pure dedicato pochissimo tempo entrambe le volte in cui sono andato cercando qualcosa (che ovviamente non ho trovato..))..Lì invece è incredibile, hanno tutto, bello, importante..e sono davvero..gentili (si, credo sia la parola migliore!) Mi presento in negozio dopo un sacco di mesi che non varcavo quella soglia e mi sono subito sentito bene. Che bello. Saluto,rispondono amichevolmente garbati come sempre. Io mi sento emozionato ed eccitato come un cucciolo che, anche se per l'n-esima volta la stessa, si trova davanti alla sua ottima ciotola di buon cibo rinvigorente! Mi sento a mio agio, e bene! Chiedo quello che sono venuto a prendere. Pensavo di prenderla laccata bianca che con il tratto rosso mi pareva un buon connubio..ma le hanno terminate, rimaste una rossa, e le Al Star classica in color alluminio naturale con clip nera, quella nera speciale, quella nera normale, e mi pare quella blu..opto per l'alluminio (la mia è uguale ma con la clip chiara). Mi faccio cambiare il pennino con un F, prendo il converter (nero..quello rosso non lo tengono, e mi è andata bene che era l'ultimo..) e mi faccio fare il pacchettino (bellisismo).

Nel frattempo si chiacchiera, tra un discorso e l'altro viene fuori l'argomento Parker, e gli chiedo se e quanto costerebbe un pennino di ricambio F. Ci pensa un attimo e, visto che gli ho detto che la penna di fatto non è mai stata usata (e si ricordava anche quale fosse!!) me ne da uno in sostituzione dicendomi che posso portargli l'altro il giorno seguente, visto che mi conosce e non ci sono problemi (io resto sbalordito e senza parole)..ringrazio onorato come mai e vado dal mio Amore.

Mi presento e le do il pacchettino, mi chiede quanto l'avessi pagata e le faccio notare che, essendo che c'è un pacchettino da scartare, è una domanda che non può ricevere una risposta..

la penna le piace molto (e raccontatale la storia, mi confessa che quella bianca le sarebbe piaciuta anche meno..bene così!). Nel frattempo poggio l'altro micro pacchetto sul tavolo e mi accingo a fare il caffè. Lei armeggia, si parla, servo il caffè..e invece che berlo (il pacchettino era proprio in parte alla tazzina) si mette a voler caricare il rosso nella Lamy tutta felice (anche se lei per prima avrebbe desiderato metterlo nella Parker)..non c'è stato verso..dalla voglia che aveva di caricare quel rosso ho dovuto interromperla io per farle notare che in parte al suo gomito, affianco alla tazzina del suo caffè, c'era un altro pacchettino..mmm..cosa non fanno le Penne ai nostri animi è un mistero..

Lo apre, vede il pennino, io vedo lei e il mio mese seguente (almeno) è già diventato migliore. Quello sguardo mi porta a sentirmi ancora più grato nei confronti di quel negoziante così gentile con me, senza nessun reale motivo (credo di essere il cliente meno "cliente" tra i suoi clienti..), che non so..mi fa sentire..ancora più felice :-)

Puliamo l'M dall'inchiostro che si era depositato, laviamo la penna, mettiamo l'F e la carica con il nuovo rosso (non senza attimi di terrore per la boccetta la cui bellezza è equiparata solo dalla sua instabilità..l'abbiamo dovuta caricare a quattro mani :-)).

Cosa metterà poi nella Lamy..a questo punto..resta (per poco non temete..) un mistero..

Andiamo rapidi se non mi uccidete e carica la vecchia Lamy matté (si dice così?!..boh..nero satinata insomma..) con il verde che le ho portato e ci accingiamo a ricaricare la Mini con il blunero, travasato opportunamente dalal (stra)colma boccetta Noodler's alla (stra)bella e (stra)funzionale boccetta Twsbi (si, anche per lei, da lei, è arrivata la boccetta per natale con dettaglio viola). Quindi :

-)svuota l'aria spingendo verso il pennino il pistone
-)svita il pennino
-)posizione il fusto nel suo alloggiamento sul calamaio
-)aspira l'inchiostro
-)riavvita il pennino
-)spinge un po' il pistone per far fuoriuscire l'aria residua e...

...
...esce inchiostro dalla base delgruppo pennino..ovvero dal filetto a cui è avvitato al fusto..
panico.
svitiamo il tutto e non capiamo come è possibile e da dove possa uscire..forse avvitato poco? riavvitiamo (senza serrare vista l'esperienza precedente) ma il problema, ovvero l'arcano mistero, non si spiega..
cosa fare?!...mmm..ok..ho deciso..smonto il gruppo pennino (si può..c'è nelle istruzioni!!..posso farlo)..con una semplicità disarmante separo il gruppo pennino interno dall'involucro esterno, scoprendo tra l'altro che è la base dell'interno che ha un filetto che si avvita a fusto e non l'esterno, che serve solo da "impugnatura"..

A malin cuore osserviamo una crepa che corre tutta intorno al guscio dell'alimentatore e dal quale, chiaramente, esce l'inchiostro. Svelato il mistero facciamo delle foto (molto difficili visto che la crepa è finissima, il fusto è nero e l'inchiostro blu-nero..) ma ci riteniamo soddisfatti.
Una quasi impercettibile crepa che gira intorno all'alimentatore.
Una quasi impercettibile crepa che gira intorno all'alimentatore.
CIMG0220.jpeg (21.75 KiB) Visto 2240 volte
Vado a casa, scrivo a mr.Twsbi il quale, incredibilemente, ineccepibilmente, e magicamente, come la volta precedente..mi chiede (solo) il mio indirizzo per mandarmi il pezzo di ricambio..

io continuo a restare senza parole vicino alla gente che ruota, con passione, intorno a questo mondo meraviglioso!

Grazie ancora TWSBI.

(non ho ancora ricevuto il pacco ma lo ha spedito l'altro ieri credo..)
Corrado.

I'm happy to be me.
raffaele90

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da raffaele90 »

Ciao powerdork!!

Purtroppo mi sono perso tra le righe della tua storia, capendoci ben poco. Stanchezza forse? :D
Ho visto comparire improvvisamente utenti con un sacco di problemi alle loro Twsbi. Intendo intervenire in tutti i post nel quale mi sento competente, dando la mia opinione su queste fantastiche penne.
Purtroppo la Twsbi Mini che tu presenti, non monta il piccolo anellino metallico alla base della sezione. La Twsbi Diamond 540 non aveva il suddetto anellino e molti hanno lamentato crepe proprio sulla sezione. Per questo motivo Twsbi ha deciso di aggiungere quel rinforzo metallico nella Diamond 580 risolvendo il problema.
Il policarbonato purtroppo è un materiale molto duro ma piuttosto fragile quindi la pressione sulla punta del pennino può provocare questo genere di crepe.

Sono molto contento di sapere che il servizio Twsbi è cosi' efficiente. Twsbi è un' azienda molto promettente ma ancora deve lavorare sulla standardizzazione dei tratti e sul controllo qualità delle penne che escono dalla fabbrica.

A presto ;)
raffaele90

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da raffaele90 »

Ho guardato più attentamente l' immagine e temo di aver frainteso. Dove si trova esattamente la crepa?
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da powerdork »

Ciao, innanzitutto grazie.

La crepa si trova "intorno" al cilindro nero che chiude l'alimentatore, non so come si chiama.. È il blocchetto che unisce la penna al pennino.. Nello spazio (x, y, z) con asse verticale z segue una sorta di curva (Sen a Cos a, 2a) con a diciamo da 0 a 3/2pi ...una sorta di giro di spirale incompleto molto allungato... L'idea prima sembra proprio quella di una spaccatura da torsione eccessiva.. Ma noi non l'abbiamo mai smontata prima ed è talmente fine come crepa che credo sia molto difficile da riuscire a crearla a mano.. Boh.. Poi tutto può essere.. Magari nelle operazioni di ricarica..

.. Comunque.. Mitici.. Oggi mi è arrivata la conferma che mi hanno spedito il pennino intero nuovo!
Corrado.

I'm happy to be me.
raffaele90

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Corrado, ti rispondo un po' in ritardo!
Mi prendi in giro o sei serio? :mrgreen: sen, cos, tan, cotan??? Speri che io riesca a capire? Ahahahaha... non mastico molto bene queste cose; comunque ho capito, stai tranquillo.

Bene! Arrivo subito al sodo:

Il blocchetto nero che unisce la penna al pennino si chiama sezione. Di fatto è quel componente che tiene insieme, letteralmente, pennino e alimentatore. Le vecchie 540 si crepavano molto spesso in quel punto a causa della pressione esercitata sulla punta. Questo potrebbe essere dovuto a plastiche scadenti oppure troppo dure ma fragili. Non so dirti il perchè ma Twsbi ha in seguito risolto in questo modo sulla 580:
TWSBI NIB - Pennino di ricambio per Diamond 540-580.jpg
TWSBI NIB - Pennino di ricambio per Diamond 540-580.jpg (40.02 KiB) Visto 2188 volte
Hanno aggiunto quel cilindretto metallico alla base del pennino che funge da rinforzo. Siccome la 540 è fuori produzione è molto probabile che ti mandino a casa il pennino della 580 che, oltre ad avere il rinforzo metallico, dovrebbe scrivere anche meglio. So che hanno cambiato i pennini e mentre la 540 montava i bock(mi sembra), la 580 monta i jowo. La 540 e la 580 hanno i componenti interscambiabili e mi pare che ci sia gente qui sul forum che, a causa di rotture della 540, ora possiede degli "ibridi" 540/580.
L' unico lato negativo della Diamond è il rimontaggio. E' molto facile smontarla completamente ma non altrettanto rimontarla. Se non avessi seguito una guida su Youtube, non avrei mai capito come fare.

Spero di poterti aiutare in futuro! Si, l' assistenza tecnica Twsbi è ottima; tipica delle aziende giovani e con scarsa utenza che non posso permettersi di dire: "la-penna-non-te-la-riparo-se-non-mi-molli-cento-euro-perchè-noi-siamo-la-mont-blanc"

A presto!
Raffaele
raffaele90

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da raffaele90 »

Ho detto delle cavolati atroci!!! Tu hai la Twsbi mini 540, giusto? Non penso che abbiano ancora prodotto la mini 580 e forse nemmeno lo faranno. Ti arriverà a casa lo stesso pennino quindi dovrai prestarci particolare attenzione mi auguro che tu non abbia più problemi di crepe.
Parlando di mini: nel caso potesse interessarti, fra qualche mese dovrebbe uscire la mini vacumatic, quella con il caricamento a siringa rovesciata.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15263
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da piccardi »

raffaele90 ha scritto: Parlando di mini: nel caso potesse interessarti, fra qualche mese dovrebbe uscire la mini vacumatic, quella con il caricamento a siringa rovesciata.
Vacumatic è un caricamento diverso dalla siringa rivesciata... e specifico della Parker. La 700 si chiama Vac, non Vacumatic.

Nessuno lo ha finora riproposto (e francamente spero anche che non lo facciano, non avrebbe un gran senso...). Per i dettagli vai sul wiki.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da raffaele90 »

Sono due cose differenti? Allora avrei dovuto dire vacuum filler, non vacumatic, giusto?
Darò un' occhiata al wiki!

Grazie della correzione ;)
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da Rampa »

raffaele90 ha scritto:Spero di poterti aiutare in futuro! Si, l' assistenza tecnica Twsbi è ottima; tipica delle aziende giovani e con scarsa utenza che non posso permettersi di dire: "la-penna-non-te-la-riparo-se-non-mi-molli-cento-euro-perchè-noi-siamo-la-mont-blanc"
Gli utenti Montblanc di solito hanno un certo senso dell'umorismo, anche perchè difficilmente gli capita di trovare penne che si crepano o si lesionano.
Dimenticavo: anche le Montblanc hanno la garanzia contro i difetti di costruzione e progettazione. ;)
raffaele90

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da raffaele90 »

@Rampa

OT

Ho citato Mont Blanc senza sapere esattamente come sia l' assistenza tecnica :mrgreen: Avrei tranquillamente potuto citare Pelikan ma siccome la Mont Blanc non è mi particolarmente simpatica come azienda, ho preso loro ad esempio :lol:
La mia idea è che le aziende economicamente potenti e conosciute sono di solito anche più presuntuose e meno disponibili nei confronti degli utenti. La Mont Blanc è un' eccezione? Ben venga!(con quello che costano, ci mancherebbe... :mrgreen: )
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da powerdork »

Si si, ho la mini..
bene allora comunicherò di stare attenta alle pressioni mentre scrive. Grazie mille! Appena arriva vi farò sapere!
(la vac..sig sob..non mi piace :shock: :shock: )
Corrado.

I'm happy to be me.
raffaele90

Twsbi: gruppo alimentatore [in risoluzione]

Messaggio da raffaele90 »

OT

Nemmeno a me piace tanto la Vac... la Vac mini però è davvero molto, molto bella.
Eccola:
twsbi_vac_mini_fountain_pen_concept.jpg
twsbi_vac_mini_fountain_pen_concept.jpg (76.49 KiB) Visto 2137 volte
Dovrebbe essere prodotta in varie colorazioni, non so dirti quando uscirà sul mercato. La combinazione di colori della mini vac che ho postato probabilmente non uscirà a causa degli anellini rossi sulla sezione e sul fondello che potrebbero far adirare Rotring. Avevo letto qualcosa in merito all' impossibilità di produrla con questa combinazione di colori.

FINE OT

Per quanto riguarda la mini Diamond:

Purtroppo i rischi di lesione permangono. Dovrebbe essere più difficile crepare la sezione usando la Twsbi come una vera stilografica, ovvero poggiando la punta sul foglio e facendola scorrere senza applicare nessuna pressione. Di fatto il pennino non è flessibile quindi premere non serve a nulla se non ad allargare i rebbi e a rischiare di crepare nuovamente la sezione.

Buona fortuna e buona giornata!
Attendo tue notizie.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”