Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Monteverde Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Monteverde Black

Messaggio da keymanhattan »

Questo inchiostro è stato ottimamente recensito da Alessandro. Il mio vuole essere non altro che un parere aggiuntivo. Sorvolo dunque gli aspetti della confezione e della produzione.
Il Monteverde Black è sicuramente uno dei neri più convenienti in commercio; con 9,5 euro si acquista un calamaio da 90 ml ! Adotta la tecnologia ITF che sta per Ink Treatment Formula. Tuttavia io non ho capito bene di cosa si tratta, e quali siano i vantaggi di questa formula altamente lubrificante, se non una marcata fluidità dell'inchiostro. Fluidità che però non lo rende adatto a tutte le penne, ma solo a quelle 'magre' di flusso, soggette alle false partenze, e difficoltose in genere.
Il nero è molto saturo. Si nota appena una leggerissima shadow nelle lettere curve tipo G, C, O. Asciuga rapidamente e anche dopo molti giorni il nero rimane nero. Un nero intenso e opaco, tipo carboncino, senza nessuna tendenza cromatica al grigio. Dal solo punto di vista cromatico è eccellente.
Gli svantaggi evidenti di questo inchiostro sono il fathering e il bleed through abbastanza evidenti su carta comune, che lo rendono poco versatile nell'uso quotidiano. Per questo non mi sento di consigliarlo a tutti.
Allegati
monteverde.black.jpeg
monteverde.black.jpeg (1.22 MiB) Visto 1244 volte
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Monteverde Black

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Angelo,un'opinione in più è sempre gradita!Continua pure con altri inchiostri!
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”