Inizio Spedizioni.

Presentazione e caratteristiche della Fp.it M e delle iniziative ad essa collegate.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Francè »

Vorrei ringraziare Daniele per aver scelto questo modello in questa configurazione e la Omas per aver realizzato questo splendido oggetto che ci regalerà grandi momenti di scrittura.
Sicuramente oggi mi hanno regalato una grande emozione!
Grazie!
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Albapratalia »

Accidenti!!!!!!!!!!!!! :evil:

Ieri è passato il corriere ups alle 9,45 e, ovviamente, non ero in casa................. :( :?

Ho comunicato l'indirizzo della scuola dove insegno: spero mi arrivi lì stamattina ;) :D
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Auroloide »

La # 019 è arrivata ieri!
Che dire... S T U P E N D A !
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa condivisione di emozioni e grazie ad OMAS per la disponibilità e perizia nella produzione.
...non c'è la faccina che batte le mani...?!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Phormula »

klapaucius ha scritto:....Il pennino non lo definirei flessibile, ma ha una minima risposta.

Caricata con Herbin Eclat de Sapori.
Non è un vero flex ma nemmeno un chiodo, come la maggior parte dei pennini moderni.
Vedo che anche tu hai scelto un blu ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Inizio Spedizioni.

Messaggio da gbiotti »

Arrivata ieri nel primo pomeriggio, ero appena uscito per andare in ufficio.
Diluviava: penna bagnata penna fortunata?

Che dire. Finalmente!

All'apertura sono rimasto stupefatto da un gran quantitativo di cose:
  • La scatola e' molto bella, le rifiniture interne eleganti. Mi ha stranamente colpito l'aroma emanato all'apertura, l'ho personalmente trovato gradevole, quasi inebriante; staro' impazzendo?
  • La busta che contiene la penna, sigillata e firmata dal controllo qualita' e' certamente un plus, segno di attenzione ai particolari.
  • A penna chiusa, oltre alla forma che riprende i classici Omas, mi ha colpito, oltre al colore e alla qualita' delle finiture, la tonalita' delle parti in metallo; senz'altro un abbinamento cromatico eccellente.
  • Aprendo il cappuccio e' impossibile non notare la totale assenza di gioco nelle filettature; rispetto alle mie altre stilografiche con cappuccio a vite la sensazione e' di un accoppiamento, come dire, piu' stretto, senza pero' portare alla necessita' di forzare. Questo e' un particolare che mi ha veramente colpito molto.
  • Essendo lo stesso delle finiture in metallo, il colore del pennino si abbina benissimo con l'insieme. Coerente con la linea classica, vorrei dire antica, della penna, il pennino ha una forma longilinea con inciso il classico motivo a freccia di Omas; anche la forma dell'alimentatore richiama le stilografiche di una volta. Tutto il gruppo di scrittura appare estremamente elegante nella sua semplice linearita'.
Il lavaggio preventivo non ha mostrato fuoriuscita di inchiostro, certo che le penne vengano testate, sono curioso sulla modalita' di test. Pur non avendo visto nessun liquido colorato nell'acqua di lavaggio ho pero' notato un bel po' di sostanza oleosa, probabilmente usata per lubrificare il meccanismo di caricamento.

Caricata con Sailor Sei-Boku, le prime impressioni di scrittura (pennino F):
  • Forse dipende dall'inchiostro, che e' la prima volta che uso, ma ho notato del "nib creeping"
  • E' molto meno flessibile di quanto mi aspettassi; per allargare un po' il tratto occorre premere di piu' rispetto, ad esempio, alla forza necessaria con la mia M400; non e' un difetto, semplicemente me lo immaginavo diverso.
  • Per essere un fine il tratto e' decisamente spesso, ha ben fatto Daniele ad indicarlo nelle caratteristiche dei pennini disponibili.
  • Nella scrittura lenta il flusso risulta abbondante stendendo, in uno spessore da medio, un generoso quantitativo di inchiostro, senza pero' arrivare ad un quantitativo eccessivo; anche qui, questo comportamento puo' certamente variare al variare dell'inchiostro.
  • Nella scrittura veloce lo spessore si assottiglia necessariamente. Ho notato delle incertezze nei tratti orizzontali, da sinistra a destra, immagino di essere in presenza di un piccolo problema da rodaggio iniziale; vedremo con il passare dei giorni.
Nel complesso sono veramente molto soddisfatto della penna. La mia prima Omas, credo che stia sbocciando un amore, l'Aurora sara' gelosa ma, in fondo, la rivalita' tra le due e' ormai storica.

Un grazie sincero, piuttosto che doveroso, ad Andrea e a tutti gli organizzatori del Forum per averci dato l'opportunita' di possedere uno strumento di scrittura che va oltre le qualita' estetiche e tecniche dell'oggetto per diventare un simbolo di aggregazione e appartenenza.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Fabilus »

Finalmente è appena arrivata anche a me. :o
Cominciavo a preoccuparmi, visto che stava arrivando un po' a tutti..... Quasi pensavo che l'UPS si fosse dimenticata di Roma...... :D
Per ora mi limito a rimirarla in tutte le posizioni e mi riservo di "inaugurarla" in serata con la dovuta calma.
A primissima impressione, forse, me l'aspettavo un pelino più grande... anche considerando "lo scatolone" dell' imballaggio :)
Un grazie sincero a Daniele per il suo lavoro.
Ultima modifica di Fabilus il martedì 4 giugno 2013, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Fabio
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inizio Spedizioni.

Messaggio da colex »

Auguri a tutti per la "nuova" arrivata... Ma OMAS è OMAS!

Immagine



Nell'attesa della mia... Domani, per accontentarmi, ritiro quest'ultima da aggiugere alla mia collezione

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Inizio Spedizioni.

Messaggio da gbiotti »

Sei il solito invidioso!
In realta' lo sono io, e anche molto; le tue Omas sono portatrici sane di "Sindrome di Stendhal". Se solo me le potessi permettere!

Saluti, Geraldo.

P.S.: lo so che li immagini non si dovrebbero quotare, ma questa volta e' stato veramente piu' forte di me.
Geraldo
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Pasespo »

......e anche la mia 067 è arrivata!! :D :D
Non abbiamo ancora raggiunto i 1500 iscritti ???? :twisted: :twisted: :twisted:
Pasquale
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Fabilus »

Miiiiii che bella....... :o
Tanti tanti complimenti!
Mi raccomando la recensione ;)
Fabio
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da klapaucius »

Phormula ha scritto:
klapaucius ha scritto:....Il pennino non lo definirei flessibile, ma ha una minima risposta.

Caricata con Herbin Eclat de Sapori.
Non è un vero flex ma nemmeno un chiodo, come la maggior parte dei pennini moderni.
Vedo che anche tu hai scelto un blu ;)
Mi sembra la scelta più azzeccata. Comunque si chiama Eclat de Saphir, non de Sapori. :D
Giuseppe
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Albapratalia »

CAM00229.jpg
CAM00229.jpg (309.63 KiB) Visto 3249 volte
CAM00234.jpg
CAM00234.jpg (376.23 KiB) Visto 3249 volte
La n. 11 è arrivata questa mattina (già ieri, in realtà, ma non ero in casa).
Sto usando inchiostro Sailor blu.
La mia prima impressione: il pennino F varia molto il tratto con la pressione, però se questa è nulla il segno è, per adesso, troppo debole. Spero sia soltanto questione di rodaggio perché a me piace scrivere con leggerezza.
In mano è perfetta.
L'estetica è ampiamente conosciuta e il suo aspetto classico-moderno non invecchia mai.
Mi aspetto chilometri di parole...
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Inizio Spedizioni.

Messaggio da giannidr »

Le mie sono arrivate stamani e sono ancora in portineria, purtroppo stasera rientrerò tardi.
Domani vi farò sapere....
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da Irishtales »

Albapratalia ha scritto:La mia prima impressione: il pennino F varia molto il tratto con la pressione, però se questa è nulla il segno è, per adesso, troppo debole. Spero sia soltanto questione di rodaggio perché a me piace scrivere con leggerezza.
E' questione di rodaggio. Ci ho scritto tutto ieri e metà giornata di oggi. Anche io ho un tocco leggerissimo e ho scelto il pennino F. Ora scrive al solo appoggiarla sulla carta, con un tratto uniforme e - per i miei gusti - è un F bello abbondante; la semi-flessibilità del pennino dà una bella sensazione nello scrivere.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Inizio Spedizioni.

Messaggio da maxjeezus »

Arst64 ha scritto:é sicuramente un caso, ma il numero della penna assegnatomi coincide con il mio anno di nascita . . . giusto per ricordarmi quanto sono vecchio :?
Doppio caso, anche la mia coincide col mio anno di nascita il/la 61. Arrivata oggi, inspettatamente, mi pareva di ricordare che la spedizione sarebbe stata fatta a metà giugno....
Max
Rispondi

Torna a “Celebrativa 1000 iscritti (2013)”