Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da vikingo60 »

Delta-Soirèe-Fusion.jpg
Delta-Soirèe-Fusion.jpg (24.54 KiB) Visto 3824 volte
Stavolta ho avuto modo di provare la nuova Delta Dolcevita Soirèe Fusion,che vedete nella foto.
La penna fa parte in realtà di una nuova linea lanciata da Delta,con forme e materiali nuovi,equipaggiata dal pennino Fusion.E' un'edizione numerata,non limitata.
La penna,di forma ogivale,è realizzata in resina nera lucida.In questo esemplare le finiture sono placcate oro.
Delta-Soirèe-Fusion-3.jpg
Delta-Soirèe-Fusion-3.jpg (22.06 KiB) Visto 3824 volte
Il cappuccio,a vite,presenta una clip con terminale a rotella inserita direttamente nella parte alta;la fascetta alla base del cappuccio è in metallo dorato,con un piccolo inserto in celluloide color arancio.Posteriormente al cappuccio c'è il marchio della Casa e il numero di serie.
Il corpo penna presenta all'estremità terminale un anellino dorato.Andando verso le sazione,si trova uno sbalzo,delimitato da un altro anellino dorato,al disopra del quale c'è la filettatura per l'avvitamento del cappuccio.Da notare che la filettatura interna per l'avvitamento alla sezione e quella esterna per l'avvitamento al cappuccio sono ricavate nello stesso punto della penna,che non presenta un anello metallico di rinforzo.Lo spessore della resina è però notevole.
La sezione presenta anche essa una filettatura in resina.
L'alimentatore è quello classico Delta,in plastica,mentre il pennino è l'ormai ben noto Fusion,in acciaio e oro,in questo caso misura M.
Il sistema di alimentazione è a cartuccia/converter,fornito con la penna.E' munito di filettatura e quindi estremamente sicuro.
I materiali,le rifiniture e l'estetica sono ottimi.Voto: 10.
Delta-Soirèe-Fusion-2.jpg
Delta-Soirèe-Fusion-2.jpg (28.17 KiB) Visto 3824 volte
Delta-Soirèe-Fusion-4.jpg
Delta-Soirèe-Fusion-4.jpg (17.48 KiB) Visto 3824 volte
Ho provato a caricare la penna tramite converter,data la mia ritrosia per le cartucce,dopo aver aspirato 2-3 volte acqua fredda.
L'inchiostro usato per la prova è il classico Aurora nero.
La penna si è subito mostrata molto scorrevole,con flusso abbondante,che rende molto confortevole la scrittura nonostante il pennino rigido.
Non ci sono gli odiosi fenomeni di false partenze;la penna parte sempre imediatamente,senza indecisioni.
Voto di scrittura: 10.
In conclusione:
Si tratta di un'ottima penna,molto pratica e leggera con la quale è possibile affrontare anche sessioni di scrittura molto lunghe.La penna è perfettamente bilanciata,leggermente meno con il cappuccio calzato posteriormente.L'impugnatura è comodissima.
A differenza del modello Dolcevita classico,su questa è facile calzare posteriormente il cappuccio.
E' una penna che mi sento di consigliare per un uso quotidiano.
L'unico neo,a mio avviso,è il prezzo,troppo alto per una cartuccia/converter.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per l'esemplare prestato ai fini della recensione.
Tale recensione sarà come al solito pubblicata anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da airlato »

Molto bella...complimenti per la recensione peccato per lo standard attuale di caricamento (cartuccia/converter)!!!!
Andrea
rembrandt54

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da rembrandt54 »

airlato ha scritto:Molto bella...complimenti per la recensione peccato per lo standard attuale di caricamento (cartuccia/converter)!!!!
Vero..... però la Delta ha la buona abitudine di usare converter a vite che sono molto più sicuri !!
( ho sempre la paura che caricando la penna mi si stacchi il converter a pressione con caduta del gruppo pennino nella boccetta :o )
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: ( ho sempre la paura che caricando la penna mi si stacchi il converte a pressione con caduta del gruppo pennino nella boccetta :o )
Scusa ma quante volte ti è capitata questa cosa?
Perché da vent'anni circa (da quando ho iniziato a mettere anche una penna recente a converter nella mia rotazione), a me non è mai successo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: ( ho sempre la paura che caricando la penna mi si stacchi il converte a pressione con caduta del gruppo pennino nella boccetta :o )
Scusa ma quante volte ti è capitata questa cosa?
Perché da vent'anni circa (da quando ho iniziato a mettere anche una penna recente a converter nella mia rotazione), a me non è mai successo.

Simone
Per fortuna mai.....ma non voglio neppure rischiare...meglio lo stantuffo (o la siringa rovesciata !) :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Per fortuna mai.....ma non voglio neppure rischiare...meglio lo stantuffo (o la siringa rovesciata !) :mrgreen:
Si, se la penna ce l'ha. Ma la Capless non ce l'ha, ... ma ora basta siamo off-topic, il soggetto è la bella penna della Delta recensita, come sempre benissimo, da Alessandro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
foca65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 10:16
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 065
Località: Firenze
Gender:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da foca65 »

Complimenti per la recensione completa e puntuale come sempre avrei però una piccola curiosità :
vikingo60 ha scritto: La penna,di forma ogivale,è realizzata in resina nera lucida.In questo esemplare le finiture sono placcate oro.
Ho ricevuto questa penna come regalo di compleanno, pertanto non mi pronuncio sulla parte relativa al prezzo :roll: , ma l'esemplare in mio possesso ha le finiture "rodiate" e non dorate, ne esistono più versioni ?
Per il resto concordo con il giudizio di Alessandro sia sulla scorrevolezza del pennino, un M anche nel mio caso, che per il bilanciamento/dimensioni che ne consentono l'uso senza cappuccio anche a chi ha mani abbastanza grandi.
Per quanto riguarda l'estetica trovo molto bello il piccolo tocco di arancio tipico della serie DV sul nero del corpo penna.
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da vikingo60 »

Riguardo alle finiture,mi risulta che,come sulla Dolcevita normale,siano a richiesta disponibili anche dorate.
Alessandro
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da giannidr »

Delta fa sempre degli ottimi prodotti, converter o stantuffo e quindi chapeau.
Certo, il prezzo un tantino alto per una converter farebbe orientare il cliente verso penne a converter di altra marca ovvero con una spesa più alta verso l'acquisto di una a stantuffo.
Comunque, quelli di Delta conoscono bene il mercato, la loro politica di vendita è questa: chi vuole Delta
deve spendere di più.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
rembrandt54

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da rembrandt54 »

giannidr ha scritto:Delta fa sempre degli ottimi prodotti, converter o stantuffo e quindi chapeau.
Certo, il prezzo un tantino alto per una converter farebbe orientare il cliente verso penne a converter di altra marca ovvero con una spesa più alta verso l'acquisto di una a stantuffo.
Comunque, quelli di Delta conoscono bene il mercato, la loro politica di vendita è questa: chi vuole Delta
deve spendere di più.
Il converter Delta è a vite ;)
rembrandt54

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da rembrandt54 »

rembrandt54 ha scritto:
giannidr ha scritto:Delta fa sempre degli ottimi prodotti, converter o stantuffo e quindi chapeau.
Certo, il prezzo un tantino alto per una converter farebbe orientare il cliente verso penne a converter di altra marca ovvero con una spesa più alta verso l'acquisto di una a stantuffo.
Comunque, quelli di Delta conoscono bene il mercato, la loro politica di vendita è questa: chi vuole Delta
deve spendere di più.
Comunque la cosa positiva è che il converter Delta è a vite ;)
cassullo

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da cassullo »

Grazie Alessandro per la tua recensione sempre dettagliata ed interessantissima .
Ma io preferisco la sorella che con pochi euro in più la si ha con il fusto in celluloide . ;)
Salutoni .
Allegati
Delta Dolce Vita Fusion - Fountain Pen - Penna Stilografica.jpg
Delta Dolce Vita Fusion - Fountain Pen - Penna Stilografica.jpg (14.87 KiB) Visto 3703 volte
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da Francè »

cassullo ha scritto:Grazie Alessandro per la tua recensione sempre dettagliata ed interessantissima .
Ma io preferisco la sorella che con pochi euro in più la si ha con il fusto in celluloide . ;)
Salutoni .
Ma quella ha il fusto in celluloide? Sei sicuro? :shock:
O è sempre resina? :?:
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da vikingo60 »

Quella arancio è proprio in celluloide,anche se il colore è lo stesso della classica Dolcevita in resina.
Alessandro
foca65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 10:16
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 065
Località: Firenze
Gender:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion

Messaggio da foca65 »

vikingo60 ha scritto:Riguardo alle finiture,mi risulta che,come sulla Dolcevita normale,siano a richiesta disponibili anche dorate.
Grazie
Stefano
Rispondi

Torna a “Recensioni”