Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Delta Dolcevita Soirée Medium

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Delta Dolcevita Soirée Medium

Messaggio da vikingo60 »

Intendo presentare una delle mie creature preferite che in passato mi ha dato molti grattacapi per problemi di scarso flusso,poi risolti con intelligenza dalla Casa con il montaggio di un diverso alimentatore.Si tratta di una Delta Dolcevita Soirée Medium.Esiste anche in versione piccola,chiamata Slim.
La penna ha forma tronca,è realizzata in resina di colore nero con eleganti inserti a vari livelli di resina screziata arancio
DSCN0421.JPG
DSCN0421.JPG (2.08 MiB) Visto 1842 volte
Il cappuccio,a vite,presenta una testina sulla quale è inciso,in argento 925%,il simbolo della Casa,due pennini contrapposti.La clip è inserita sotto la testina,sormontata da un inserto in resina arancio,ed è a fascetta,che corre lungo tutta la circonferenza del cappuccio.La clip,molto elastica,termina con una pratica pallina che facilita l'inserzione nel taschino;soluzione adottata anche da Omas e Montegrappa.Alla base del cappuccio è presente una veretta in argento 925% finemente lavorata (riproduce un decoro dell'epoca greco-romana e utilizzato per i contorni degli affreschi dell'antica Pompei) ,al di sopra e al di sotto della quale si trovano altri due inserti in resina color arancio;in quello superiore c'è anche un anellino cromato.Nella parte posteriore del cappuccio si legge in alto ''Delta Dolcevita'';in basso 21431/Italy.Tutte le Delta sono infatti numerate,anche quelle in produzione non limitata.
Il corpo penna presenta un finto fondello con anellino di metallo accanto al quale è presente un inserto in resina arancio;un altro si trova all'estremità opposta,al di sotto della filettatura per l'avvitamento del cappuccio.Il corpo penna presenta all'interno un anello in metallo di rinforzo,che rende la struttura più robusta in un punto molto critico.
DSCN0427.JPG
DSCN0427.JPG (2.14 MiB) Visto 1843 volte
Il gruppo scrittura presenta un pennino in oro bianco 18 K/750,finemente intarsiato,con foro di sfiato a forma di cuore,al di sotto del quale sono incisi i pennini contrapposti.Più sotto c'è l'incisione ''Delta'' e infine 18 K/750;mentre la misura del pennino ''B'' è incisa sul bordo destro dello stesso.
DSCN0424.JPG
DSCN0424.JPG (2.09 MiB) Visto 1842 volte
Le finiture sono ottime.Voto:10.
Il meccanismo di caricamento è a cartuccia/converter.Il converter è a vite e con guarnizione di tenuta,soluzione molto raffinata e sicura.
Venendo alla prova di scrittura,col converter,si nota subito un flusso imponente e deciso.La penna scrive in qualunque condizione,anche dopo essere stata in verticale molti giorni.La scrittura,in questo caso,è del tutto equivalente ad un'ottima penna a stantuffo,e testimonia l'eccellente lavoro svolto dai tecnici di Delta.
DSCN0425.JPG
DSCN0425.JPG (2.01 MiB) Visto 1840 volte
Non mi era mai capitato di trovare una penna a cartuccia/converter che scrivesse così bene.Voto di scrittura:10.
Nonostante le dimensioni e l'aspetto imponente,la penna è molto maneggevole in tutte le condizioni,anche calzando il cappuccio sul finto fondello.Gli equilibri sono pienamente rispettati e si affrontano tranquillamente anche lunghe sessioni di scrittura,nonostante il limite dell'autonomia imposto dal converter.
Concludendo,si può affermare che Delta è riuscita a svolgere negli ultimi tempi un imponente perfezionamento tecnologico dei propri prodotti,che possono ora competere tranquillamente con Aurora,Pelikan e Montblanc.Di fronte alla presenza di ottimi prodotti stranieri e di altri italiani non all'altezza,c'è da essere orgogliosi di un marchio come Delta,che tra l'altro fornisce un'assistenza impeccabile.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Delta Dolcevita Soirée Medium

Messaggio da piccardi »

Grazie per la dettagliata recensione, e complimenti per la penna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Breve recensione Delta Dolcevita Soirée Medium

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti a te Alessandro, per la recensione, ma complimenti alla Delta che ha dimostrato sensibilità, intelligenza ed attenzione nei confronti del cliente !!!
Grazie a te ho scoperto questa ditta, le sue penne e dopo le ultime tue notizie, l'ho messa nell'elenco dei prossimi acquisti !!
stefano
Rispondi

Torna a “Recensioni”