"Mi sono" comprato la Mini

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
felixdg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 12:35
La mia penna preferita: TWSBI Mini
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marigliano NA

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da felixdg »

Avevo abbandonato le stilografiche anni ed anni fa, visto che le due con cui cercavo disperatamente di scrivere all'epoca, erano i mitici anni '80, una Sheaffer modello boh in acciaio lucido e una non meglio identificata stilo con pennino simil-Pelikan grattavano in maniera spaventosa.
Da quella esperienza avevo concluso che le stilografiche erano strumenti legati al bel tempo che fu e che non potevano reggere il confronto con le penne moderne (usavo una Paper Mate a sfera che ai tempi andava per la maggiore).
Poi qualche settimana fa la scoperta di questo forum dove ho incontrato tanti appassionati di cui ho letto consigli, preferenze, suggerimenti e piccole astuzie ed ecco che alla fine ho deciso di riprovare con le stilografiche.
Ho letto praticamente tutti i topic con i consigli sulle prime scelte e alla fine ho scelto ... la TWSBI mini.
Il fatto che molti ne parlano bene, ha un ottimo prezzo, è a pistone e sono disponibili pennini di ricambio si applica sicuramente anche ad altre; alla fine l'unica ragione di questa scelta è che mi piaceva di più, speriamo che mi piaccia anche come scrive.
Detto fatto: ordinata ad uno dei negozi online con cui abbiamo una convenzione (grazie, Marco), ho appena ricevuto il pacco contenente la mia nuova TWSBI Mini, finitura black, pennino M.
Come inchiostro ho preso il Diamine Asa Blue ma ero tentato anche da Prussian Blue e Eau de Nil: del resto da uno bisognava pur cominciare, no?
Ora sono in ufficio ma non vedo l'ora di tornare a casa per provarla (prima si carica con l'acqua e una goccia di detersivo liquido, poi si sciacqua e infine si carica, giusto?)
Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da Ottorino »

Vai a diritto con l'inchiostro, tanto un po' di rodaggio lo deve fare.
Se poi ti tranquillizza il prelavaggio, va bene uguale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ilconterosso

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da ilconterosso »

massi'! Anch'io ho stravolto il mio credo sulle demonstrator ed ho ordinato la 580 , sempre dal nostro Marco;
gli ho abbinato, per colorarla un po', un Diamine Oxblood,......
Arrivera'....a tempo debito.
Queste Twsbi stanno andando come il pane....! :lol:
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da Alexander »

Facci sapere come ti trovi e scatta tante belle foto se puoi!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da ar361 »

daiiii scatta e scrivi soprattutto......questa mini tenta anche me.....ma giusto una curiosita' , allora non e' vero che necessita' del suo calamaio originale per essere caricata? mi pare che il calamaio , a dire il vero bello ...., sembra che costi quanto se non piu' della mini stessa..... :o attendo lumi....
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da Alexander »

ar361 ha scritto:daiiii scatta e scrivi soprattutto......questa mini tenta anche me.....ma giusto una curiosita' , allora non e' vero che necessita' del suo calamaio originale per essere caricata? mi pare che il calamaio , a dire il vero bello ...., sembra che costi quanto se non piu' della mini stessa..... :o attendo lumi....
Non esagerare, costerà un 25 euro circa.
Il calamaio è utilizzabile con qualsiasi penna. L'unica caratteristica è che, se lo usi con le TWSBI 540, puoi togliere il blocco pennino e avvitare la penna nel calamaio, così carichi inchiostro senza sporcare il pennino. Tutto qua! Chiudo l'OT.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
felixdg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 12:35
La mia penna preferita: TWSBI Mini
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marigliano NA

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da felixdg »

Lavata e caricata appena arrivato a casa: finalmente ho una stilografica che scrive bene!
Dopo un po' di scarabocchi riesco addirittura a trovarle qualche difettuccio, ma ormai il dado è tratto.
Piccola è piccola, anche se non troppo; la sua forma un po' tozza mi piace, per non parlare del contrasto tra il marchietto rosso e il corpo nero.
E questo è un pennino rigido? Pensa un po', a me sembra morbido.
Deve ancora fare il rodaggio? Bene, perché a me sta bene già così.
Però, bello 'sto Diamine: a dire il vero l'Asa Blue mi sembra un po' troppo chiaro, la prossima volta (sic!) ne prendo uno più scuro.
Il tratto M all'inizio mi è sembrato un po' troppo fine, ma stavo usando la carta della fotocopiatrice; lo stessa impressione su uno "schizza e strappa"; meglio -audite audite- su una moleskine; su un quadernaccio sbava mentre va solo così così su un blocco Fabriano puntinato: insomma, benvenuto nel mondo della carta, ci sarà da divertirsi!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da Alexander »

felixdg ha scritto:Lavata e caricata appena arrivato a casa: finalmente ho una stilografica che scrive bene!
Evvai, complimenti!
Dopo un po' di scarabocchi riesco addirittura a trovarle qualche difettuccio
Che difettucci?
Però, bello 'sto Diamine: a dire il vero l'Asa Blue mi sembra un po' troppo chiaro
È più un azzurro, però su penne dal flusso abbondante diventa un vero e proprio blu. Ho postato delle foto tempo fa.
insomma, benvenuto nel mondo della carta, ci sarà da divertirsi!
Benvenuto nel club!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
felixdg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 12:35
La mia penna preferita: TWSBI Mini
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marigliano NA

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da felixdg »

@Alexander: mi dispiace di aver generato confusione, i difettucci di cui parlavo volevano solo esprimere il contrasto tra l'entusiamo iniziale ed un giudizio successivo un po' più equilibrato.
Insomma sono passato da "che penna perfetta" a "però che bella penna", nulla di tecnico quindi, considerando anche la mia scarsa esperienza nel campo.
Da oggi comincio a portarla con me in ufficio, ma sto già pensando che avrei bisogno di una stilo da caricare con il nero ...
Avatar utente
zonezone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:36
La mia penna preferita: La mia Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Diamine Twilight
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Giardini di Kensington

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da zonezone »

welcome to the real world !!! ;)
Avatar utente
artemis
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 22:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:

"Mi sono" comprato la Mini

Messaggio da artemis »

felixdg ha scritto:@Alexander: mi dispiace di aver generato confusione, i difettucci di cui parlavo volevano solo esprimere il contrasto tra l'entusiamo iniziale ed un giudizio successivo un po' più equilibrato.
Insomma sono passato da "che penna perfetta" a "però che bella penna", nulla di tecnico quindi, considerando anche la mia scarsa esperienza nel campo.
Da oggi comincio a portarla con me in ufficio, ma sto già pensando che avrei bisogno di una stilo da caricare con il nero ...
:D :D :D Qusta tua affermazione denota che ti sei "rovinato" con le tu mani!!!
Benvenuto nel "Tunnel"
:D ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”