Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da Ottorino »

Piccolo OT, ma per chiarezza informativa, senza allarmismi.

Non è che i CD o i fari delle macchine si mettano in bocca cosi' frequentemente, tanto meno da lattanti.
Il policarbonato/makrolon è associato al bisfenolo A, la vera molecola tossica per i lattanti a quanto pare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bisfenolo_A

Non mi sembra che ciucciare la penna sia poi così pericoloso.
E non credo che ci siano tanti stilografici che lo fanno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da Phormula »

Il bisfenolo A è il monomero utilizzato per produrre il policarbonato. Il polimero ne contiene in tracce. È un sospetto perturbatore endocrino, può cioè simulare un ormone e quindi influire sul sistema endocrino. Negli adulti viene rapidamente metabolizzato dal fegato. Nei lattanti invece il meccanismo di metabolizzazione potrebbe essere incompleto e quindi per precauzione è stato vietato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
zonezone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:36
La mia penna preferita: La mia Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Diamine Twilight
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Giardini di Kensington

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da zonezone »

Meglio.... cioè sempre di plastiche si tratta, meglio non ciucciarle, nei limiti del possibile....
Ma... io qualche penna l'ho masticata per bene :lol: :lol:

Cmq per ora sta andando che è uno spettacolo, sto scrivendo con molto piacere... quasi quasi ne compro una decina :D

Vi tengo aggiornati sulla durata dell'intervento... posterò anche un test/recensione sulla penna, non mi ricordo chi, forse Andrea mi aveva chiesto info.
Avatar utente
zonezone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:36
La mia penna preferita: La mia Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Diamine Twilight
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Giardini di Kensington

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da zonezone »

ancora scrive...
Niente incertezze, niente false partenze, solo fluidità, poggi il pennino e scrive... solo che consuma di più :lol: 3 pagine al litro :lol:
Giusto per tenere informati
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da A Casirati »

zonezone ha scritto:ancora scrive...
Niente incertezze, niente false partenze, solo fluidità, poggi il pennino e scrive... solo che consuma di più :lol: 3 pagine al litro :lol:
Giusto per tenere informati
Grazie per l'aggiornamento. Comunque non avevo dubbi: anche la mia esperienza dimostra che le Kaweco Sport sono ottime.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da Andrea C »

zonezone ha scritto:ancora scrive...
Niente incertezze, niente false partenze, solo fluidità, poggi il pennino e scrive... solo che consuma di più :lol: 3 pagine al litro :lol:
Giusto per tenere informati
In pratica consuma come un Hummer H1... :lol: :lol:
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da fantabaffo »

Torno a "risvegliare" questo topic perché... alla fine ho acquistato una Al-Sport, stupenda penna da tasca, pennino F e converter caricato col Pelikan 4001 Royal Blue: ebbene, mi crea lo stesso problema di false partenze, non solo alla prima lettera bensì anche durante la scrittura, quando sollevo il pennino tra una lettera e l'altra.
Smonto il gruppo scrittura e lo metto in un bicchiere di acqua con un filo di detersivo per piatti per un giorno: il difetto rimane, se pur di entità molto minore.
Infine provo un inchiostro molto più fluido: il flusso diventa molto più intenso (e la cosa non mi piace, tornerò al Pelikan)), il problema è quasi risolto ma qualche indecisione rimane. Oltre a riprovare una pulizia maggiormente approfondita... qualcuno nel frattempo si è trovato a sua volta nella mia condizione ed ha altri suggerimenti da darmi?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da Phormula »

Smonta completamente il gruppo scrittura e verifica che l'alimentatore non abbia bave, i canali siano puliti e, rimontandolo, il pennino appoggi bene. Io ne ho trovato uno che era stato rovinato montando maldestramente il pennino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da Mrfortytwo »

Anch'io ho avuto lo stesso problema (kaweco sport ice pennino M), scriveva sempre a tratti...il problema è il cosiddetto "baby bottom", che nelle Kaweco è frequentissimo.

Se rovisti nelle pagine di riparazione di questo sito trovi come risolverlo....in pratica lo passi in figure ad otto verticali ed orizzontali su del micromesh grana 8000 prima e 12000 poi.

All'epoca, non avendo il micromesh vero e proprio ho usato la parte a grana più fine di un lucidaunghie comprato dai cinesi andando con moooolta cautela ed ha funzionato alla perfezione.
Ora scrive benissimo...ma rimpiango di non aver preso un tratto F, il tratto M è un idrante stile Pelikan.

Ave atque vale!
--F.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da fantabaffo »

Grazie infinite per i consigli: l'alimentatore, al mio occhio inesperto, sembra a posto: dopo una seconda cura più approfondita la situazione sembra migliorare, con qualche piccola sporadica indecisione. Se l'utilizzo (come spesso leggo in queste pagine) non risolve definitivamente il problema, tenterò la via della cura del "baby bottom".
Di nuovo grazie a tutti ;)
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da fantabaffo »

Riprendo ancora questa discussione per un appunto, che mi auguro possa essere di pubblica utilità.
La mia Al-Sport, presa nuova in un rinomatissimo e storico negozio di penne Veronese e completa di documentazione (assolutamente originale), dopo due approfondite pulizie scrive molto bene ed ha ridotto le interruzioni di tratto ad un numero davvero insignificante. Tuttavia ho usato il converter Kaweco fin da subito, e quando oggi ho voluto provare ad inserire una cartuccia, ecco la sorpresa. Sia le normali cartucce Pelikan, sia la cartuccia Kaweco in dotazione con la penna (la cui forma è totalmente identica a quella della Pelikan, con la sola differenza del tappino superiore di colore blu anziché bianco) non entrano nel gruppo di scrittura; o, per meglio dire, entrano, tuttavia la bocca che si infila nel gruppo è troppo corta e la cartuccia pur forandosi non si blocca una volta inserita. Il converter, invece, ha la parte finale che si innesta leggermente più lunga e dunque, oltre ad innestarsi correttamente si blocca correttamente in sede.
Ho ritenuto di riportare questa curiosa caratteristica perché non ho letto di nessuno qui sul forum (anche a fronte di un bel po' di ricerche) il quale abbia avuto la mia stessa problematica. Davvero curioso che la stessa cartuccia in dotazione non sia perfettamente compatibile con la penna.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

[HELP] Kaweco AL Sport, un disastro ambientale

Messaggio da francoiacc »

Interessante, io ho una kaweco sport che uso regolarmente con cartucce kaweco senza alcun problema. :think:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”