Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Inchiostri profumati

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Cacografia
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Maki-e/Platinum MWB-3000RM Koi
Il mio inchiostro preferito: Da scoprire
Inchiostri profumati

Messaggio da Cacografia »

Appena finito di acquistare le mie prime stilografiche e in attesa del loro arrivo che sarà eterno, stavo approfittando delle offerte del black Friday sul sito delle donne guerriere per cercare un inchiostro colorato da affiancare a quello nero cinese.
Ho trovato della Herbin degli inchiostri profumati e non ho potuto fare a meno di acquistare quello alla lavanda che mi ha conquistato per la gradazione (ma anche non mentirò, l'idea di avere un blocco note con inchiostro al profumo di lavanda).
Qualcuno di voi ha avuto occasione di provarli o ha idee in merito?
Ho letto in alcune recensioni della Herbin delle critiche sulla saturazione del colore, ecc ecc... Avete dei pareri?
lleo
Touchdown
Touchdown

Inchiostri profumati

Messaggio da lleo »

Vedi che roba. E' tutto una macchina del tempo.
Il tuo argomento mi ha fatto tornare in mente che un sacco di tempo fa avevo un inchiostro profumato.
Ma ricordo praticamente nulla se fosse una biro (molto probabilmente), un inchiostro per stilo.
Ricordo però che annusavo il foglio su cui avevo scritto per sentire l'odore.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Inchiostri profumati

Messaggio da AinNithael »

Ne ho tre*, per il puro piacere dell'inchiostro "speciale" perché non li uso comunemente, però a volte mi ci diverto. Il testo profuma poco, però aprire la bottiglietta è un momento piacevole. Inoltre nei momenti "converti l'infedele con libretti esplicativi" :D li uso per mostrare ai "non credenti nelle stilografiche" le molte, molte possibilità dello strumento stilografico.

*De Atramentis Rosa rossa, Violetta, Cannabis.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Inchiostri profumati

Al volo (non è per questo che è una brutta foto, ci ho un vero talento a fare brutte foto) con cotton fioc per illustrarti i tre.
Allegati
IMG-20251125-WA0001.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Cacografia
Touchdown
Touchdown
Inchiostri profumati

AinNithael ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 13:18 Al volo (non è per questo che è una brutta foto, ci ho un vero talento a fare brutte foto) con cotton fioc per illustrarti i tre.
Grazie per averli condivisi, metterò la marca nella lista possibili acquisti futuri, quello alla cannabis mi affascina per la singolarità , ma anche il forget-me-not che ho visto dal loro sito :D
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Inchiostri profumati

Messaggio da Polemarco »

Ma quello alla cannabis ha un effetto psicotropo ?
😂
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Inchiostri profumati

Polemarco ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 14:00 Ma quello alla cannabis ha un effetto psicotropo ?
😂
Magari... però le stilografiche e gli inchiostri mi hanno dato una forte dipendenza :lol: a prescindere
Enrica
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Inchiostri profumati

Cacografia ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 13:56
AinNithael ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 13:18 Al volo (non è per questo che è una brutta foto, ci ho un vero talento a fare brutte foto) con cotton fioc per illustrarti i tre.
Grazie per averli condivisi, metterò la marca nella lista possibili acquisti futuri, quello alla cannabis mi affascina per la singolarità , ma anche il forget-me-not che ho visto dal loro sito :D
Di nulla. Mi piace rispettare gli usi di questo forum. :) Non ricordo il profumo del non -ti scordar -di me, presumo che sia per questo che all'epoca lo trascurati.
Enrica
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Inchiostri profumati

Messaggio da Spiller84 »

Il non-ti-scordar-di-me di De Atramentis ha un profumo abbastanza intenso ed è un bel colore, però è abbastanza "sbrodolone". Se si cerca un inchiostro con un bel profumo, ci sono quelli della Herbin de non sbaglio della linea Prestige. Il Bleu Plenitude sembra davvero un profumo di boutique come fragranza. Però è sbrodolone pure lui e spiuma parecchio, ci vuole la carta buona...
Cacografia
Touchdown
Touchdown
Inchiostri profumati

Non so se l'argomento sia di interesse collettivo, ma a rigor di cronaca ho trovato una marca cinese che propone anche pochi inchiostri profumati (nero - sandalo, blu scuro- teak, verde - mentolo e rosso - prugna). Da amante del profumo di sandalo non ho potuto far a meno di prendere il nero a poco meno di 10 euro per 60ml. Non so la qualità, vi aggiornerò all'arrivo.
Marca: ostrich 1456
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostri profumati

Messaggio da Esme »

AinNithael ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 12:43 "converti l'infedele con libretti esplicativi"
Quanto adoro questa citazione!

Spiller84 ha scritto: mercoledì 26 novembre 2025, 1:10 però è abbastanza "sbrodolone"
Penso di averlo già raccontato.
Avevo fatto un mix di inchiostri Diamine per ottenere un verde particolare.
Molto soddisfatta, avevo trasferito il tutto (credo fossero circa 5ml) in un boccettino in plastica che precedentemente aveva contenuto bagnoschiuma, un campione per hotel.
Ci tengo a precisare che lo avevo lavato e stralavato, fino a quando aveva smesso di fare schiuma.
Il profumo, molto buono, era però rimasto e si è trasferito all'inchiostro.
Ma proprio tanto: durante la scrittura il profumo si sentiva moltissimo e era molto gradevole.
Però il diavolo è nei dettagli... all'inchiostro non si era trasferita solo la fragranza, ma anche il tensioattivo. (Maledetta plastica inlavabile! :D )
Una quantità infinitesimale, ma evidentemente sufficiente per trasformare l'inchiostro in un'alluvione.
Magari l'esperimento si può tentare con un inchiostro ultra secco, e da usare su una penna stitica.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Cacografia
Touchdown
Touchdown
Inchiostri profumati

Esme ha scritto: venerdì 28 novembre 2025, 14:32
Spiller84 ha scritto: mercoledì 26 novembre 2025, 1:10 però è abbastanza "sbrodolone"
Penso di averlo già raccontato.
Avevo fatto un mix di inchiostri Diamine per ottenere un verde particolare.
Molto soddisfatta, avevo trasferito il tutto (credo fossero circa 5ml) in un boccettino in plastica che precedentemente aveva contenuto bagnoschiuma, un campione per hotel.
Ci tengo a precisare che lo avevo lavato e stralavato, fino a quando aveva smesso di fare schiuma.
Il profumo, molto buono, era però rimasto e si è trasferito all'inchiostro.
Ma proprio tanto: durante la scrittura il profumo si sentiva moltissimo e era molto gradevole.
Però il diavolo è nei dettagli... all'inchiostro non si era trasferita solo la fragranza, ma anche il tensioattivo. (Maledetta plastica inlavabile! :D )
Una quantità infinitesimale, ma evidentemente sufficiente per trasformare l'inchiostro in un'alluvione.
Magari l'esperimento si può tentare con un inchiostro ultra secco, e da usare su una penna stitica.
Guarda mi era passata per la testa l'idea avendo una boccetta di vetro che conteneva "olio essenziale" per profumare gli ambienti. Sono tentato di fare il test con inchiostro e penna cinese sacrificale appena quest'ultima arriva :D

Comunque stavo pensando, visto che esiste la lista inchiostri resistenti all'acqua, potrebbe valere la pena anche dedicare una lista a quelli profumati? Non so quanti siano interessati e penso pochi, ma li trovo interessanti e difficilmente ricercabili in giro e su internet se non si sa la marca precisa.
Ultima modifica di Cacografia il venerdì 28 novembre 2025, 15:02, modificato 1 volta in totale.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Inchiostri profumati

Esme ha scritto: venerdì 28 novembre 2025, 14:32
AinNithael ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 12:43 "converti l'infedele con libretti esplicativi"
Quanto adoro questa citazione
Avrai capito quanto la ami io :)
Enrica
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Inchiostri profumati

Messaggio da Ottorino »

https://en.wikipedia.org/wiki/Adsorption

Per @Esme che ha sperimentato di persona adsorbimento e desorbimento
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Inchiostri profumati

Messaggio da Ottorino »

Comunque stavo pensando, visto che esiste la lista inchiostri resistenti all'acqua, potrebbe valere la pena anche dedicare una lista a quelli profumati? Non so quanti siano interessati e penso pochi, ma li trovo interessanti e difficilmente ricercabili in giro e su internet se non si sa la marca precisa.
Non è vietato farlo. Apri pure un argomento e comincia a riempirlo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Inchiostri”