Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
E' tornata la DolceVita
- francoiacc
- Contagocce

- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Con questo esclusivo modello basato sulla nuova Furore Grande, Leonardo Officina Italiana rende omaggio a un nome che ha segnato la storia della stilografica italiana. Salvatore e Mariafrancesca Matrone con questa penna riportano in vita il marchio Dolcevita, legato per oltre vent’anni a una delle più riconoscibili creazioni di Delta, nata dall’intuizione del padre Ciro Matrone, fondatore e anima della casa napoletana.
Lo fanno con una penna che ha tanto della scuola da cui sono nate penne che hanno lasciato un segno nella produzione italiana ad iniziare dagli anni '90. La fascetta decorata, i colori e lo stile inconfondibile che unisce tradizione e modernità.
Eccola, uno dei primi modelli su cui sono riuscito a mettere le mani in anteprima.
La Dolcevita è una penna vivace, i colori sono una festa, ma senza cadere in chiassosità. Il fusto arancione, che ha sempre contraddistinto la Dolcevita, si accoppia ad un cappuccio e sezione Blue Navy. Verrà prodotta in accoppiamento ad altri colori, sempre abbinati, di cappuccio e sezione, ma sono tutti colori vivi ed eleganti, colori da "Dolcevita"
La penna di forma ogivale, che ricorda tanto le linee delle vecchie Sheaffer Balance, si presenta con i terminali dolcemente acuminati. Le dimensioni sono da penna di taglia medio grande. Eccole.
Lunghezza da chiusa: 145mm
Lunghezza aperta: 127mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 160mm
Diametro del Fusto: 14mm
Diametro sezione: 13-11.8mm
Peso: 20gr
Sul cappuccio la penna ha una fascetta realizzata con la tecnica a cera persa, si tratta di un vero bassorilievo e non di una incisione fatta a laser. Sulla fascetta troviamo un motivo a fiori molto ben dettagliato e rifinito. Il cappuccio, si avvita/svita in un giro ed un quarto su una classica filettatura a tre principi. Calza perfettamente sulla penna, e non calzarlo sarebbe un vero crimine, benché sbilanci leggermente all'indietro la penna. Eccola in assetto di scrittura.
Anche il packaging è stato curato, nonostante l'essenzialità dei materiali. Trovo molto bella la scritta in rilievo DolceVita che fuoriesce dallo sfondo della sovra-scatola in cartone.
Il sistema di ricarica è a cartuccia converter. La penna viene ovviamente fornita con un converter a vite.
Il gruppo scrittura di questo modello in anteprima è un pennino in acciaio La Fenice che, in accoppiata al suo bell'alimentatore in ABS, fa onestamente bene il suo lavoro. Vedremo se verrà proposta anche con pennino in oro una volta messa sul mercato.
Che dire, è tornata con nuove forme e nuovi colori, ma pur sempre "DolceVita".
Lo fanno con una penna che ha tanto della scuola da cui sono nate penne che hanno lasciato un segno nella produzione italiana ad iniziare dagli anni '90. La fascetta decorata, i colori e lo stile inconfondibile che unisce tradizione e modernità.
Eccola, uno dei primi modelli su cui sono riuscito a mettere le mani in anteprima.
La Dolcevita è una penna vivace, i colori sono una festa, ma senza cadere in chiassosità. Il fusto arancione, che ha sempre contraddistinto la Dolcevita, si accoppia ad un cappuccio e sezione Blue Navy. Verrà prodotta in accoppiamento ad altri colori, sempre abbinati, di cappuccio e sezione, ma sono tutti colori vivi ed eleganti, colori da "Dolcevita"
La penna di forma ogivale, che ricorda tanto le linee delle vecchie Sheaffer Balance, si presenta con i terminali dolcemente acuminati. Le dimensioni sono da penna di taglia medio grande. Eccole.
Lunghezza da chiusa: 145mm
Lunghezza aperta: 127mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 160mm
Diametro del Fusto: 14mm
Diametro sezione: 13-11.8mm
Peso: 20gr
Sul cappuccio la penna ha una fascetta realizzata con la tecnica a cera persa, si tratta di un vero bassorilievo e non di una incisione fatta a laser. Sulla fascetta troviamo un motivo a fiori molto ben dettagliato e rifinito. Il cappuccio, si avvita/svita in un giro ed un quarto su una classica filettatura a tre principi. Calza perfettamente sulla penna, e non calzarlo sarebbe un vero crimine, benché sbilanci leggermente all'indietro la penna. Eccola in assetto di scrittura.
Anche il packaging è stato curato, nonostante l'essenzialità dei materiali. Trovo molto bella la scritta in rilievo DolceVita che fuoriesce dallo sfondo della sovra-scatola in cartone.
Il sistema di ricarica è a cartuccia converter. La penna viene ovviamente fornita con un converter a vite.
Il gruppo scrittura di questo modello in anteprima è un pennino in acciaio La Fenice che, in accoppiata al suo bell'alimentatore in ABS, fa onestamente bene il suo lavoro. Vedremo se verrà proposta anche con pennino in oro una volta messa sul mercato.
Che dire, è tornata con nuove forme e nuovi colori, ma pur sempre "DolceVita".
- Vito68
- Snorkel

- La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Qualche anno fa la Leonardo aveva prodotto la Momento Magico DNA. La forma è diversa, come il caricamento dell'inchiostro che nella DNA è a pistone. Ma sembrano molto simili, detto che io non ho mai posseduto una Dolce Vita al contrario della DNA
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Pensavo, anzi ero convinto, che non fosse possibile un abbinamento di colori migliore del nero ed arancio della dolcevita originale.
Questo blu Navy mi sturba e si accoppia in maniera meravigliosa, è arrivato il momento di acquistare una Furore.
Questo blu Navy mi sturba e si accoppia in maniera meravigliosa, è arrivato il momento di acquistare una Furore.
Ultima modifica di Automedonte il sabato 8 novembre 2025, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
E' bello vedere che c'è vita nella DolceVita e non rimane confinata nel triste recinto delle banali repliche dei modelli storici.
Il blu ci sta molto bene, spero magari di vederlo anche sul fondello nei successivi modelli.
Il blu ci sta molto bene, spero magari di vederlo anche sul fondello nei successivi modelli.
Venceremos.
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
concordo, piace, rimandi, ma non rifacimenti, un bel blu, una bella sezione senza scalini, una bella forma in generale, eleganza.
Molto curioso di provarla in mano.
Molto curioso di provarla in mano.
- geko
- Crescent Filler

E' tornata la DolceVita
Una Furore 2025 con colori diversi?
Interessante anche se continuo a preferire la MM DNA.
Interessante anche se continuo a preferire la MM DNA.
… un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller: un piede di porco a pila
-
novainvicta
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
@geko condivido .
Quando presi la DNA non nego di aver avuto dei dubbi, completamente dissipati nel vederla dal vivo e nell'uso . Per questa nuova produzione della Leonardo la dovrei prima vedere materialmente .
Quando presi la DNA non nego di aver avuto dei dubbi, completamente dissipati nel vederla dal vivo e nell'uso . Per questa nuova produzione della Leonardo la dovrei prima vedere materialmente .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
-
Spiller84
- Stantuffo

Molto accattivante con quel blu, e poi senza scalini... Mi sa che è davvero una penna ben riuscita, ispirata ma non un remake. Bella
E' tornata la DolceVita
Sono d'accordo, stilografica elegante anche con questa nuova livrea. Un cappuccio blu scuro invece del tradizionale nero.
- Koten90
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
E' tornata la DolceVita
Bello il blu, bello l’arancione, bello l’accoppiamento dei due. Spero anche io che arrivi il blu anche sul fondello
EDIT: dopo la giusta correzione di @Automedonte, ritiro la vaccata detta e auguro buon proseguimento
EDIT: dopo la giusta correzione di @Automedonte, ritiro la vaccata detta e auguro buon proseguimento
Ultima modifica di Koten90 il domenica 9 novembre 2025, 9:44, modificato 2 volte in totale.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

@Koten90
Alessio ti prego, va bene fare il provocatore ma qui siamo alla fantasia più sfrenata.
Sorvolo su quei due cessetti (piccoli cessi
) che hai messo sopra che per materiali, colore slavato e qualità delle finiture non possono neanche lontanamente essere messi a confronto.
Una delle caratteristiche della Dolcevita era la veretta in argento a cera persa e la resina particolare e color arancio che non mi pare sia molto diverso da quello dell’attuale.
Inoltre la Dolcevita c’era sia a stantuffo che a cartucce, flat top e con finali arrotondati come Dolcevita Zen che puoi vedere sotto.
La Dolcevita era una famiglia molto ampia in cui c’era di tutto con solo alcuni punti fermi, colore e veretta. Devi studiare meglio
Alessio ti prego, va bene fare il provocatore ma qui siamo alla fantasia più sfrenata.
Sorvolo su quei due cessetti (piccoli cessi
Una delle caratteristiche della Dolcevita era la veretta in argento a cera persa e la resina particolare e color arancio che non mi pare sia molto diverso da quello dell’attuale.
Inoltre la Dolcevita c’era sia a stantuffo che a cartucce, flat top e con finali arrotondati come Dolcevita Zen che puoi vedere sotto.
La Dolcevita era una famiglia molto ampia in cui c’era di tutto con solo alcuni punti fermi, colore e veretta. Devi studiare meglio
Ultima modifica di Automedonte il domenica 9 novembre 2025, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
-
Alpha7
- Snorkel

- Misura preferita del pennino: Extra Fine
E' tornata la DolceVita
Davvero molto ben riuscita l'accoppiata di colori. Un modello che si ispira ma che guarda avanti. Provando ad immaginarla a pistone e con il fondello blu come il cappuccio mi vedo già pronto ad acquistarla.. 
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

Più di uno ha evidenziato, non senza causa, il desiderio del finale blu in tinta ma io credo sia stata una scelta condivisibile non farlo.
Certo a penna aperta senza cappuccio starebbe bene perché manterrebbe lo stacco di colore ma da chiusa sta benissimo il corpo tutto arancione, gli dona slancio.
Usata con cappuccio calzano, come giustamente fa notare Francesco, il problema non si pone perché il finale non si vede.
Certo a penna aperta senza cappuccio starebbe bene perché manterrebbe lo stacco di colore ma da chiusa sta benissimo il corpo tutto arancione, gli dona slancio.
Usata con cappuccio calzano, come giustamente fa notare Francesco, il problema non si pone perché il finale non si vede.
Cesare Augusto
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
è prevista anche finitura argento?
(forse col blu sta meglio l'oro, però è per curiosità)
(forse col blu sta meglio l'oro, però è per curiosità)
- Automedonte
- Siringa Rovesciata