Buongiorno!
Ho per mesi avuto un problema con la mia -amatissima- Custom 823: era mostruosamente dura da caricare, la cosa curiosa era che a sollevare lo stantuffo saliva anche bene, ma a spingere era durissima e scendeva a “scatti”; ma questo penso sia dovuto alla differenza nell’ imporre la forza, quindi solo fisica.
L’ho smontata, pulita per bene e lubrificata col silicone 100% abbondantemente, facendo scorrere l’asta di metallo finché non é tornata fluida.
Ora, mi viene il dubbio sia colpa dell’inchiostro, io uso Iroshizuku Kon-peki. Ho letto che a volte gli Iroshizuku danno problemi, curioso perché sarebbe Pilot su Pilot…
Forse con inchiostri notoriamente lubrificanti come il MB Royal Blue avrei meno problemi?
Grazie!
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostro che secca?
- Koten90
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Inchiostro che secca?
Difficile che il problema fosse l’Iroshizuku, sicuramente con il MB avresti più problemi perché è tutt’altro che lubrificante.
Vedo più probabile che si sia seccato un po’ l’inchiostro nell’alimentatore, toppando i canali per la fuoriuscita dell’aria o che sia trafilato un pochino di inchiostro nella boccola del fondello e seccato sulla guarnizione.
Vedo più probabile che si sia seccato un po’ l’inchiostro nell’alimentatore, toppando i canali per la fuoriuscita dell’aria o che sia trafilato un pochino di inchiostro nella boccola del fondello e seccato sulla guarnizione.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Tisbacker
- Levetta

- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Inchiostro che secca?
Confermo quanto scritto qui sopra.
Gli Iroshizuku non creano problemi, il Montblanc non è una soluzione.
Gli Iroshizuku non creano problemi, il Montblanc non è una soluzione.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana