Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Restauro di una regina, “Sheaffer Imperial Triumph V TouchDown”

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Parker 51 Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Quink Permanent Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da gfrico2000 »

Cari colleghi, tra le penne che uno dei miei amici mi ha inviato per posta come regalo da restaurare, c'era una Sheaffer Imperial Triumph V, con sistema di ricarica TouchDown e un meraviglioso pennino inlaid...
Queridos colegas, entre las piezas que uno de mis amigos me hizo llegar por correo como presente para restaurar, arribó una Sheaffer Imperial Triumph V, con sistema de carga TouchDown y un maravilloso plumín inlaid...
foto0010.jpg
La mia regina era piuttosto ammaccata, poiché purtroppo tutte queste penne finiscono per deformarsi con piccoli urti e cadute, soprattutto alle estremità...
Mi reina se encontraba bastante abollada, ya que infelizmente todas estas plumas se terminan deformando con los pequeños golpes y caídas, principalmente en los extremos...
foto0020.jpg
foto0030.jpg
foto0110.jpg
foto0120.jpg
ma presentava anche due fori nella ghiera del cappuccio, forse per fissarlo alla chiusura che per vari motivi non aveva più...
pero también había sufrido dos puntazos en la virola del capuchón, quizá para lograr el anclaje en el cierre que por diversas razones ya no tenía...
foto0040.jpg
foto0050.jpg
foto0060.jpg
foto0070.jpg
foto0080.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

foto0090.jpg
Sfortunatamente il fusto presentava anche un'interessante ammaccatura proprio nella parte più visibile riservata alla personalizzazione...
Desafortunadamente el barril tenía también una abolladura interesante justo en la parte mas visible reservada para la personalización...
foto0130.jpg
foto0140.jpg
Il clip del cappuccio, sebbene in buone condizioni, era piegato e piuttosto allentato...
El clip, aunque en buenas condiciones, estaba torcido y bastante flojo...
foto0100.jpg
foto0150.jpg
Fortunatamente il pennino è stato con tutto il suo iridio e non presentava alcuna deformazione...
Por suerte el plumín estaba con todo su iridio y sin deformación alguna...
foto0160.jpg
foto0170.jpg
La camicia di protezione interna del sacco dell'inchiostro, così come il pistone di compressione, erano in perfette condizioni...
La camisa de protección interna del saco de tinta, como así también el pistón de compresión se encontraban en perfectas condiciones...
foto0180.jpg
foto0190.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

quindi, dopo aver riflettuto a lungo sulla situazione, ho trovato il coraggio e ho deciso di mettermi al lavoro smontando prima il sistema di caricamento. Una volta svitato il fusto dall'impugnatura, con un cacciavite lungo è possibile svitare la vite interna che collega il pulsante al pistone di compressione, facendo attenzione a non perdere la rondella che si trova tra i due e che garantisce l'ermeticità dell'insieme...
de modo que después de haber pasado durante un tiempo contemplando la situación, me armé de coraje y decidí ponerme a trabajar desarmando primeramente el sistema de carga. Una vez desenroscado el barril del grip, con un destornillador alargado se puede desenroscar el tornillito interno que vincula el pulsante con el pistón de compresión, cuidando de no perder la arandela que hay entre ambos y que asegura la hermeticidad del conjunto...
foto0200.jpg
foto0210.jpg
Quindi, con un piccolo ago, abbiamo rimosso l'O-ring che garantisce l'ermeticità tra il fusto e il pistone di compressione, che, come si può vedere, era in ottime condizioni...
Luego con una pequeña aguja retiramos el o'ring que asegura la hermeticidad entre el barril y el pistón de compresión, que como puede verse estaba en muy buenas condiciones...
foto0220.jpg
Ora è il turno dell'alimentatore e dell'impugnatura. Per smontarlo, lo bagniamo con WD40
lasciandolo penetrare in tutte le filettature del gruppo...
Llega ahora el turno del alimentador y el grip. Para desarmar el mismo bañamos el conjunto con WD40 dejando el mismo penetrar en todas las roscas del conjunto...
foto0230.jpg
foto0240.jpg
Quindi fissiamo il gruppo dalla parte posteriore in una morsa cilindrica con sede in gomma dura e forziamo lo svitamento assicurando la presa con un tubicino in PVC per evitare che scivoli...
A continuación aseguramos el conjunto desde la parte posterior en una morsita cilíndrica con asiento de goma dura y forzamos el desenrosque asegurando el grip con un cañito de PVC para evitar que resbale...
foto0250.jpg
Dopo aver forzato con cautela, siamo riusciti a svitare il pezzo osservando alcune curiosità...
Después de forzar medidamente, logramos desenroscar la pieza observando algunas curiosidades...
foto0260.jpg
Si possono vedere le rondelle di sede nel cappuccio, l'impugnatura con il pennino intarsiato e l'ingresso dell'impugnatura con un piccolo canale in ebanite che convoglierà l'inchiostro dal serbatoio all'alimentatore.
Si può anche vedere la sede interna di qualcosa di simile al poliuretano che, quando il pezzo viene avvitato, garantisce la tenuta ermetica del sistema...
Pueden verse las arandelas de asiento en el capuchón, el grip con su plumín inlaid, y la entrada al grip con un pequeño canal de ebonita que conducirá la tinta desde el saco al alimentador.
También se llega a ver el asiento interno de algo parecido a un poliuretano, que al roscarse la pieza asegura la hermeticidad del sistema...

foto0270.jpg
foto0280.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Ma dov'è l'alimentatore????
Guardiamo bene l'estremità dell'impugnatura, con quel foro di ventilazione...
Pero dónde está el alimentador ????
Miremos bien el extremo del grip, con ese orificio de ventilación...

foto0290.jpg
foto0300.jpg
L'alimentatore si trova all'interno dell'impugnatura, da cui può essere estratto dalla parte posteriore, fissato saldamente quando il sistema è avvitato e ventilato dal basso, cosa davvero strana...
El alimentador se encuentra dentro del grip, extrayéndose el mismo por la parte trasera, asegurado a tope al roscarse el sistema, y ventilado por debajo, cosa realmente extraña...
foto0301.jpeg
dato che questi modelli Imperial avevano un alimentatore convenzionale che sporgeva dall'estremità dell'impugnatura...
ya que estos modelos de imperial llevaban alimentador convencional que aparecia en el extremo mismo del grip...
foto0302.jpg
È interessante pensare al miglioramento del sistema grazie alla ventilazione dell'alimentatore proprio nella zona in cui rimane più allagato...
Continuiamo ora con il cappuccio, dove purtroppo, per poter estrarre la clip e procedere alla
riparazione, dovremo perforare l'inner-cap.
Una volta perforato, rimuoviamo il fermo della clip con un piccolo uncinetto, agganciandolo alle
due linguette appositamente progettate all'estremità del fermo...
Interesante pensar en la mejora en el sistema al ventilar el alimentador justo en la zona donde permanece más anegado...
Continuamos ahora con el capuchón, donde desafortunadamente para poder extraer el clip y proceder a desabollar deberemos perforar el inner-cap.
Una vez perforado retiramos el seguro del clip con una pequeña aguja de crochê, enganchando el mismo por las dos solapas diseñadas al efecto en el extremo del seguro...

foto0310.jpg
foto0310.jpg (1.58 MiB) Visto 657 volte
Una volta ottenuto l'accesso all'interno del cappuccio e utilizzando delle bacchette di acciaio (vecchie punte da trapano smussate) con le estremità lavorate, procediamo alla riparazione dall'interno, utilizzando un pezzo di acrilico come supporto esterno per non lasciare alcun tipo di ammaccatura sulla superficie visibile.
Quando si ripara una ammaccatura è importante procedere lentamente e con molta pazienza, in modo che un'ammaccatura non si trasformi in una protuberanza. Per quanto possibile, utilizzare sempre un supporto che non danneggi il metallo, come l'acrilico. Il lavoro può durare ore o addirittura giorni e, sebbene esistano strumenti speciali come espansori da posizionare internamente, non sarebbe la prima volta che trovo un tappo incrinato a causa del loro funzionamento...
Ya con acceso al interior del capuchón y usando unas barritas de acero (brocas viejas desafiladas) con los extremos trabajados procedemos a desabollar desde dentro, utilizando un pedazo de acrílico como respaldo externo para no dejar ningún tipo de mellado en la superficie visible.
Es importante cuando desabollamos ir de a poco y con mucha paciencia, de modo que un abollón no se convierta en un chichón. En lo posible respaldando siempre con una superficie que no dañe el metal, como es el acrílico. Un trabajo puede durar horas y hasta días y aunque existen herramientas especiales como expansores para colocar internamente, no sería la primera vez que encuentro un capuchón rajado producto de su accionar...

foto0320.jpg
foto0330.jpg
Lavoreremo l'estremità del cappuccio con una bacchetta di acciaio dagli angoli arrotondati e i punti sulla ghiera con una bacchetta dalla punta smussata. Piccoli colpi dall'interno verso l'esterno contro il supporto in acrilico.
La finitura finale sarà effettuata passando una carta smeriglio grana 3000 e lucidando con pasta per lucidare carrozzerie, facendo sempre attenzione a non rovinare ciò che resta della placcatura...
El extremo del capuchón lo trabajaremos con una barrita de acero de ángulos redondeados y los puntazos en la virola con una barrita de punta roma. Pequeños golpecitos de dentro hacia afuera contra el respaldo de acrílico.
El acabado final será pasando un papel esmeril grano 3000 y un lustrado con pasta para pulir carrocerías, siempre con cuidado de no cargarnos lo que resta del chapado...

foto0340.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

lasciando la superficie del cappuccio così rifinita...
quedando la superficie del capuchón así terminada...
foto0350.jpg
foto0350.jpg (1.69 MiB) Visto 655 volte
foto0360.jpg
foto0370.jpg
foto0380.jpg
foto0380.jpg (1.69 MiB) Visto 655 volte
foto0390.jpg
foto0400.jpg
foto0400.jpg (1.78 MiB) Visto 655 volte
A dire il vero non è venuto perfetto, ma è importante sapere quando fermarsi, per non finire per bucare o
strappare l'ottone...
Nel caso della clip, uno dei lembi era rotto, quindi è stato necessario saldare un piccolo lembo interno di rinforzo con lo stagno...
A decir verdad no ha quedado perfecto pero es importante saber cuándo parar, para no acabar agujereando o rasgando el latón...
En el caso del clip, una de las solapas se encontraba quebrada, de modo que hubo que soldar una pequeña solapa interna de refuerzo con estaño...

foto0420.jpg
foto0420.jpg (1.68 MiB) Visto 655 volte
foto0410.jpg
e logicamente è stato necessario ridurre la larghezza della linguetta di sicurezza affinché potesse entrare nella clip.
A questo punto abbiamo tutti i pezzi per assemblare completamente il cappuccio. La clip, la linguetta di sicurezza, una placchetta di ottone bombata per simulare il nuovo doppio fondo dell'inner-cap e una sede tubolare in PVC che andrà all'interno del cappuccio per garantire l'ancoraggio e la chiusura nell'impugnatura...
y lógicamente se tuvo que reducir el ancho del seguro para que cupiese dentro del clip.
Ya así tenemos todas las piezas para armar completamente el capuchón. El clip, el seguro, una plaquita de latón abovedado para simular el nuevo falso fondo del inner-cap y un asiento tubular de PVC que irá dentro del capuchón para asegurar el anclaje y cierre en el grip...

foto0430.jpg
Posizioniamo la clip con la sua linguetta di sicurezza...
Colocamos el clip con su seguro...
foto0440.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

quindi fissiamo il falso fondo dell'inner-cap a pressione, che infine fisseremo con alcune gocce di cianoacrilato...
y a continuación asentamos el falso fondo del inner-cap a presión, que finalmente aseguraremos con unas gotas de cianoacrilato...
foto0450.jpg
foto0460.jpg
foto0470.jpg
Infine, dobbiamo posizionare il sedile in PVC che garantirà la perfetta chiusura del cappuccio sull'impugnatura...
Por último debemos colocar el asiento de PVC que brindará el perfecto cierre del capuchón en el grip...
foto0480.jpg
Per completare il lavoro mancava solo di restaurare il punto bianco, che era piuttosto rovinato e scurito, e al quale avevo dato il colpo di grazia rinforzando i lembi della clip.
Per farlo ho deciso di usare una lacca a essiccazione UV, che ho applicato fondendola con la vecchia plastica...
Sólo faltaba para completar, restaurar el white-dot que estaba bastante maltratado y oscurecido, y al que yo le había asestado la puñalada final al realizar el refuerzo de las solapas del clip.
Para ello decidir usar laca de secado UV, la cual coloqué fusionándola con el viejo plástico...

foto0490.jpg
foto0500.jpg
Una volta posizionata e modellata nella forma desiderata, ho esposto la lacca alle radiazioni UV di una lampada allo xeno a scarica (vedi lavoro di restauro con verniciatura UV viewtopic.php?t=35299 ), ottenendo che il nostro amato white-dot avesse la purezza e la resistenza quasi di una ceramica...
Una vez posicionada y con la forma deseada, expuse la laca a radiación UV de una lámpara xenón de descarga (ver trabajo de restauro con laqueado UV viewtopic.php?t=35299 ), consiguiendo que nuestro querido white-dot quedara con la pureza y casi resistencia de una cerámica...
foto0510.jpg
Continuiamo quindi con il pulsante, dove l'ideale sarebbe stato staccare la copertura in ottone dal corpo
plastico, ma i nostri sforzi sono stati vani...
Seguimos entonces con el pulsante, donde lo ideal hubiese sido despegar la cobertura de latón del cuerpo plástico, pero los esfuerzos fueron en vano...
foto0520.jpg
foto0530.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

così ho potuto solo limitarsi a riempire le piccole imperfezioni dei panini con dello stagno, e così
dopo una levigatura con carta abrasiva 3000 e pasta per lucidare le carrozzerie è risultato abbastanza presentabile...
de modo que solo pude limitarme a rellenar las pequeñas imperfecciones de los bollos con estaño, y así después de un lijado con papel esmeril 3000 y pasta para pulir carrocerias quedó bastante presentable...
foto0540.jpg
foto0550.jpg
Poi è stata la volta del fusto, che in realtà è stato anche piuttosto complicato, poiché non riuscendo a
staccare il rivestimento in ottone placcato dal corpo interno in plastica, ho dovuto fare grandi
sforzi per vincere la struttura interna al fine di ammaccare l'ottone dall'interno verso l'esterno.
Per questo lavoro ho utilizzato una barra di acciaio con una punta smussata a forma di gancio con la quale ho smussato facendo attenzione a non danneggiare il corpo in plastica e la sua filettatura, e inoltre una barra di arresto, inserita dal lato opposto, per limitare e determinare esattamente la posizione dell'area da smussare...
Tocó entonces el turno de barril, que en verdad fue también bastante complicado, ya que al no poder desprender la cobertura de latón enchapado del cuerpo interno de plástico, me demandó realizar grandes esfuerzos para vencer la estructura interna en orden de desabollar de dentro hacia afuera el latón.
Para la tarea utilicé una barra de acero con una punta roma en forma de gancho con la cual fui desabollando con cuidado de no descogotar el cuerpo de plástico y su rosca, y adicionalmente una barra de tope, entrando por el lado opuesto, para limitar y determinar exactamente la posición del área a desabollar...

foto0560.jpg
Ci sono voluti molta pazienza e impegno, poiché il braccio di leva era grande e il corpo in plastica offriva una forte resistenza.
La finitura finale è stata ottenuta con carta abrasiva a grana 3000 e una lucidatura finale con pasta per
carrozzerie, ovviamente facendo sempre attenzione a non rimuovere la placcatura in oro...
Mucha paciencia y esfuerzo ya que el brazo de palanca era grande y el cuerpo plástico ofrecía una gran resistencia.
El acabado final fue también dado con un papel esmeril de grano 3000 y un lustrado final con pasta para pulir carrocerías, lógicamente siempre con cuidado de no llevarnos el chapado en oro...

foto0570.jpg
foto0580.jpg
foto0590.jpg
foto0600.jpg
Una volta che il fusto era in condizioni ottimali e tutti i suoi componenti erano pronti, abbiamo iniziato ad assemblare il sistema di carico...
Ya con el barril en condiciones y todas sus piezas listas comenzamos a armar el sistema de carga...
foto0610.jpg
posizionando prima l'O-ring nella posizione corretta con una quantità sufficiente di grasso al silicone...
colocando primeramente el o'ring en su posición correcta con bastante grasa de silicona...
foto0620.jpg
e inserendo successivamente il cilindro di compressione dal lato dell'impugnatura...
e introduciendo a posteriori el cilindro de compresión por el lado del grip...
foto0630.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

e poi la vite con la rondella di ermeticità...
y luego el tornillito con su arandela de hermeticidad...
foto0640.jpg
da avvitare al corpo del pulsante con un cacciavite lungo, controllandone la filettatura nel
fusto...
para ser atornillado al cuerpo del pulsante con un destornillador largo, comprobando su roscado en el barril...
foto0650.jpg
foto0660.jpg
e il loro scorrimento e ermeticità...
y su desplazamiento y hermeticidad...
foto0670.jpg
Ora iniziamo ad assemblare l'impugnatura con il suo sistema di alimentazione e deposito dell'inchiostro. Puliamo accuratamente l'alimentatore interno e il canale e lucidiamo con cura il pennino insieme all'impugnatura e alle rondelle usando una pasta per lucidare le carrozzerie...
Comenzamos ahora a armar el grip con su sistema de alimentación y almacenaje de tinta. Limpiamos cuidadosamente el alimentador interno y el canal, y pulimos con esmero el plumín junto con el grip y las arandelas usando pasta para pulir carrocerías...
foto0680.jpg
foto0690.jpg
Per prima cosa inseriamo l'alimentatore nell'impugnatura nella posizione corretta...
Introducimos primeramente el alimentador en el grip en su posición correcta...
foto0700.jpg
posizioniamo le rondelle e avvitiamo la parte posteriore che fissa l'alimentatore con due giretti di teflon per evitare possibili perdite, nel caso in cui la sede in poliuretano non funzionasse con l'ermeticità che dovrebbe...
posicionamos las arandelas, y atornillamos la parte posterior que asegura el alimentador con dos vueltitas de teflón para evitar posibles pérdidas, caso el asiento de poliuretano no estuviera trabajando con la hermeticidad que debiera...
foto0710.jpg
Con l'alimentatore già fissato all'interno dell'impugnatura, inseriamo nella posizione corretta, ovvero con il canale rivolto verso il pennino, la cannula in ebanite che farà arrivare l'inchiostro dal sacchetto all'alimentatore...
Con el alimentador ya asegurado dentro del grip insertamos en la posición correcta, es decir con el canal mirando hacia el plumín, la cánula de ebonita que hará llegar la tinta desde el saco al alimentador...
foto0720.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Sostituiamo quindi il vecchio sacco di inchiostro in lattice con uno nuovo in silicone, che taglieremo su misura, confrontando la lunghezza necessaria con la lunghezza della camicia di protezione...
Reemplazamos entonces el viejo saco de tinta de látex por uno nuevo de silicona, que cortaremos a medida, comparando la longitud necesaria contra la longitud de la camisa de protección...
foto0730.jpg
foto0740.jpg
Una volta tagliato, posizionato e talcato, posizioniamo il sacco sull'apposito sedile all'estremità dell'impugnatura, fissandolo con una fascetta in silicone...
Una vez cortado y entalcado, colocamos el saco en el asiento diseñado a tal fin en el extremo del grip, asegurando con una abrazadera de silicona...
foto0750.jpg
foto0760.jpg
L'ultimo passo nell'assemblaggio del sistema di caricamento sarà quello di posizionare la camicia di protezione sul sacchetto dell'inchiostro (il talco faciliterà l'operazione), che una volta posizionata finirà di fissarlo, e dare due giri di teflon sulla filettatura per ottenere la massima compressione tra l'impugnatura e il fusto...
El último paso en el armado del sistema de carga será colocar la camisa de protección sobre el saco de tinta (el talco lo facilitará), la que al asentar terminará de asegurar el mismo, y dar dos vueltitas de teflón en la rosca para lograr una máxima compresión entre el grip y el barril...
foto0770.jpg
finendo di avvitare l'impugnatura al fusto...
terminando de roscar el grip al barril...
foto0780.jpg
foto0790.jpg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

È davvero in condizioni accettabili...
Realmente ha quedado en aceptables condiciones...
foto0800.jpg
foto0810.jpg
foto0820.jpg
foto0830.jpg
foto0840.jpg
foto0850.jpg
foto0860.jpg
foto0870.jpg
e posso assicurarvi che scrive meravigliosamente, con un fluire abbondante e controllato...
y puedo asegurarles que escribe maravillosamente, un trazo con un caudal abundante y controlado...

(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Cari amici, spero che il lavoro vi sia piaciuto, anche se non è perfetto, e che possiate perdonare i miei errori di ortografia e di traduzione...
Vi mando un grande saluto e vi lascio alcune foto della “mia regina” vestita per l'occasione...!!!
Queridos amigos, espero hayan disfrutado del trabajo, aunque el mismo no haya quedado perfecto, y puedan disculpar mis herrores de ortografía y de traducción...
Les mando un gran saludo y les dejo unas fotos de "mi reina" vestida para la ocasión...!!!

Gustavo
ifoto01.jpeg
ifoto02.jpeg
ifoto03.jpeg
ifoto04.jpeg
ifoto05.jpeg
ifoto06.jpeg
ifoto07.jpeg
ifoto08.jpeg
ifoto09.jpeg
ifoto10.jpeg
(Tradotto con DeepL.com)
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

ifoto11.jpeg
ifoto12.jpeg
ifoto13.jpeg
ifoto14.jpeg
ifoto15.jpeg
ifoto16.jpeg
ifoto17.jpeg
ifoto18.jpeg
(Tradotto con DeepL.com)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

I tuoi lavori di restauro mi lasciano sempre incantato :clap:

Sono restauri conservativi che non alterano quasi mani l’originalità della penna e per questo ancor più belli, difficili ed apprezzabili :thumbup:
Cesare Augusto
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Automedonte ha scritto: venerdì 31 ottobre 2025, 8:28 I tuoi lavori di restauro mi lasciano sempre incantato :clap:

Sono restauri conservativi che non alterano quasi mani l’originalità della penna e per questo ancor più belli, difficili ed apprezzabili :thumbup:
Caro Cesare, grazie mille per la valutazione e il riconoscimento...!!!
Ti mando un grande abbraccio...!!!

Gustavo
AlexO
Vacumatic
Vacumatic
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Una bellissima penna (mi piacciono molto le "metalliche") riportata al suo splendore grazie alla tua bravura (e pazienza).
Apprezzo moltissimo anche io l'approccio "conservativo" dei restauri, che non alterano in nessun caso la "natura" degli oggetti, anche fermandosi quando andare oltre può significare alterare (o danneggiare).
:clap: :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”