Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Tinta Blu Montblanc vecchia di 36 anni?
-
- Touchdown
Ho trovato, in un armadio, nascosta dietro vecchie pubblicazioni del Touring Club Italiano, una boccetta di tinta blu di Montblanc con la scritta Made in W.-Germany.
Ma la Germania Ovest non c'è più dal 1989.
La tinta blu ha quindi almeno 36 anni se non di più?
Che tinta è? Cosa faccio, sarà buona, la butto via?
Io non ho mai usato tinte Montbalnc, secondo voi il colore è quello giusto o si è invecchiato?
Questo foglio è scritto con una Pelikan M200 e pennino F, su carta Leuhtturm1917 da 120 g/mq.
Ciao a tutti e grazie.
Ma la Germania Ovest non c'è più dal 1989.
La tinta blu ha quindi almeno 36 anni se non di più?
Che tinta è? Cosa faccio, sarà buona, la butto via?
Io non ho mai usato tinte Montbalnc, secondo voi il colore è quello giusto o si è invecchiato?
Questo foglio è scritto con una Pelikan M200 e pennino F, su carta Leuhtturm1917 da 120 g/mq.
Ciao a tutti e grazie.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Se non puzza, se non ha muffa in superfice lo userei, ma prima da provare in una penna economica, giusto in caso di sorprese.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Crescent Filler
Cmq la germania ovest ha smesso di esistere dalla fine del 1990
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Usalo tranquillamente, per alcune ragioni. Intanto (per quel che può valere) perché anch'io ho inchiostri che hanno almeno 40 anni e non ho mai rilevato problemi, ma principalmente perché proprio andando indietro nel tempo è noto che agli inchiostri venivano aggiunti conservanti che oggi non si usano più, in quanto considerati non più ammessi (per motivi di sicurezza, che tuttavia difficilmente riguardano l'uso - la percentuale usata è talmente bassa che non è tanto nell'uso che nella maggior parte dei casi potrebbe esservi pericolo, quanto durante la produzione, dove la sostanza considerata in qualche modo tossica/pericolosa, va stoccata in quantitativi elevati e più concentrati), e tuttavia erano molto efficaci, spesso più di altre sostanze in uso attualmente, e non di rado in concentrazione maggiore.
Quel che può cambiare, e sicuramente un po' è cambiato, è la tinta. Col tempo il colore tende a sbiadire e l'inchiostro ingrigisce leggermente.
Questo genere di cambiamento, che dà all'inchiostro un aspetto un po' vintage, spesso non è malvagio, ha un suo valore.
Guardalo, se non ha grumi, o muffe in superficie, o odori strani (di muffa o uova marce) è probabile che sia perfettamente utilizzabile.
Provalo inizialmente su una penna di minor valore, se non ha problemi, usalo tranquillamente!
Quel che può cambiare, e sicuramente un po' è cambiato, è la tinta. Col tempo il colore tende a sbiadire e l'inchiostro ingrigisce leggermente.
Questo genere di cambiamento, che dà all'inchiostro un aspetto un po' vintage, spesso non è malvagio, ha un suo valore.
Guardalo, se non ha grumi, o muffe in superficie, o odori strani (di muffa o uova marce) è probabile che sia perfettamente utilizzabile.
Provalo inizialmente su una penna di minor valore, se non ha problemi, usalo tranquillamente!
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
A quanto pare l'hai già usato senza problemi quindi credo tu possa continuare tranquillamente.
Cesare Augusto
A giudicare dalla prova di scrittura sembra abbia gestito bene i suoi anni!
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Capless
- Il mio inchiostro preferito: Pilot yama-guri
- Misura preferita del pennino: Broad
Ciao, stamani ho caricato l'unica penna col blu che uso ed è proprio quello, 'from' West Germany. Me lo avevano regalato i miei genitori quando facevo l'università e quindi si parla di circa 35-40 anni fa.
Non mi era mai piaciuto perchè lo trovavo un pò slavato ma col tempo ha acquisito una maggiore concentrazione e ora sembra interessante pure per me che non amo i blu.
Non puzza e lo trovo molto piacevole nella Safari pennino B.
Saluti
Non mi era mai piaciuto perchè lo trovavo un pò slavato ma col tempo ha acquisito una maggiore concentrazione e ora sembra interessante pure per me che non amo i blu.
Non puzza e lo trovo molto piacevole nella Safari pennino B.
Saluti
-
- Contagocce
Non è facile capire quale tinta sia con una foto fatta alla luce artificiale (che rende il foglio bianco giallo intenso e di conseguenza modifica anche il colore dell'inchiostro). Dovresti rifare la foto alla luce diurna, ma ritengo molto probabile sia royal blue.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Capless
- Il mio inchiostro preferito: Pilot yama-guri
- Misura preferita del pennino: Broad
Correggo il mio non è 'West Germany', quindi è dei primi anni '90
-
- Contagocce
comunque è una bella boccetta, da utilizzare e poi riutilizzare con inchiostro nuovo (non necessariamente Montblanc) quando si esaurisce!