Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
MZG 2.0 pennino #8... in acciaio!
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Leonardo non sta mai ferma... noi siamo qui ancora a parlare della The King presentata al pen show di Napoli, il nuovo pennino flex, e intanto "di nascosto" lui (Salvatore) ha infilato a listino un'altra piccola novità.
La nuova Leonardo Momento Zero Grande 2.0, nella colorazione Crepuscolo Marino (che più la guardo e più mi sembra la bellissima resina scelta dal CSN per la versione in resina della suddetta The King) viene offerta con un (a me pare) finora mai visto sulle Leonardo pennino #8 in acciaio.
Il sito infatti dice:
"La Leonardo Momento Zero Grande 2.0 Crepuscolo Marino Pennino 8 segna un importante passo avanti nella storia del marchio: è la prima penna stilografica Leonardo a montare un pennino in acciaio #8, abbinato a un conduttore in ebanite nera giapponese. Una combinazione che offre un’esperienza di scrittura più fluida, con maggiore apporto d’inchiostro e una sensazione più ampia sul foglio.
Come tutte le Momento Zero Grande, anche questa versione è dotata di un sistema di caricamento a pistone integrato con capacità di 1.5 ml, prodotto internamente da Leonardo Officina Italiana."
Che piaccia o meno (l'acciaio invece dell'oro, la finitura rodio, il prezzo, etc.), è un'altra novità!
La nuova Leonardo Momento Zero Grande 2.0, nella colorazione Crepuscolo Marino (che più la guardo e più mi sembra la bellissima resina scelta dal CSN per la versione in resina della suddetta The King) viene offerta con un (a me pare) finora mai visto sulle Leonardo pennino #8 in acciaio.
Il sito infatti dice:
"La Leonardo Momento Zero Grande 2.0 Crepuscolo Marino Pennino 8 segna un importante passo avanti nella storia del marchio: è la prima penna stilografica Leonardo a montare un pennino in acciaio #8, abbinato a un conduttore in ebanite nera giapponese. Una combinazione che offre un’esperienza di scrittura più fluida, con maggiore apporto d’inchiostro e una sensazione più ampia sul foglio.
Come tutte le Momento Zero Grande, anche questa versione è dotata di un sistema di caricamento a pistone integrato con capacità di 1.5 ml, prodotto internamente da Leonardo Officina Italiana."
Che piaccia o meno (l'acciaio invece dell'oro, la finitura rodio, il prezzo, etc.), è un'altra novità!
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Leggo che ha l’alimentatore in ebanite, quindi immagino sia a pressione e non a vite.
Cesare Augusto
-
- Contagocce
sì, anche se ricordo che Francesco ha sempre spiegato che Leonardo quando monta i pennini a frizione, usa comunque un collare in cui inserire pennino e alimentatore (se guardi la foto con attenzione, il collare si intravede).
Quello che non so è se tale collare sia avvitato o incollato nella sezione.
Quello che non so è se tale collare sia avvitato o incollato nella sezione.
Molto bella, Leonardo non sbaglia un colpo.
Devo dire che non sono mai stato un amante delle resine "multicolor" e particolari. Ma questa è davvero bella.
Anche in questo caso, purtroppo, per me il prezzo è troppo elevato
M.
Anche in questo caso, purtroppo, per me il prezzo è troppo elevato

M.
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
E' una specie di "spessore" fatto apposta, non si svita
Venceremos.
-
- Contagocce
sì, immaginavo, comunque è tipo un collare, che accoglie pennino e alimentatore, nel senso che non li monta direttamente in un recesso nella sezione (come su molte penne vintage).
aggiungo una mia piccola "speculazione", nel senso che non lo so ancora con certezza, però mi sembra una conseguenza logica:
sono convinto che il pennino in acciaio usato da Leonardo sia un Bock.
Fino a poco tempo fa era noto che Bock non facesse pennini size 8 in acciaio.
Di recente invece (me l'ha fatto notare edis) sul sito Bock è comparso il loro nuovo pennino 380 in acciaio! (380 x Bock = size 8).
Questa, a parte il bellissimo uso sulla Leonardo, è un'altra grande notizia!
Basta con i pennini pseudo-size 8 come i Jinhao e quelli indiani (che alla prova dei fatti, ossia misurati non hanno diametro di circonferenza di 8mm, e quindi non sono dei "veri" size 8 )!
Bock fa un vero size 8, 8mm diametro di curvatura, e inserito su un collare filettato Bock size 8! e sembrerebbe con alimentatore in ebanite!
Il sito dice (a proposito del Bock 380 triple - dove si intende pennino, alimentatore, collare)
"Shoulder width:
9.5 – 9.8 mm *
Visible nib length:
26.0 mm *
Ink feeder:
Ø 8.0 mm, ebonite
Available versions:
Iridium nib
Available iridium point sizes:
EF, F, M, B in gold, titanium and stainless steel"

aggiungo una mia piccola "speculazione", nel senso che non lo so ancora con certezza, però mi sembra una conseguenza logica:
sono convinto che il pennino in acciaio usato da Leonardo sia un Bock.
Fino a poco tempo fa era noto che Bock non facesse pennini size 8 in acciaio.
Di recente invece (me l'ha fatto notare edis) sul sito Bock è comparso il loro nuovo pennino 380 in acciaio! (380 x Bock = size 8).
Questa, a parte il bellissimo uso sulla Leonardo, è un'altra grande notizia!
Basta con i pennini pseudo-size 8 come i Jinhao e quelli indiani (che alla prova dei fatti, ossia misurati non hanno diametro di circonferenza di 8mm, e quindi non sono dei "veri" size 8 )!
Bock fa un vero size 8, 8mm diametro di curvatura, e inserito su un collare filettato Bock size 8! e sembrerebbe con alimentatore in ebanite!
Il sito dice (a proposito del Bock 380 triple - dove si intende pennino, alimentatore, collare)
"Shoulder width:
9.5 – 9.8 mm *
Visible nib length:
26.0 mm *
Ink feeder:
Ø 8.0 mm, ebonite
Available versions:
Iridium nib
Available iridium point sizes:
EF, F, M, B in gold, titanium and stainless steel"
lo dici con maliziosa convinzione, l'hai provato?

- RisottoPensa
- Stantuffo
l'ho fatto provare anche a te

sulla leonardo rossa

❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
aha!...
giuro però che non ci avevo fatto caso.
Avrei dovuto essere più accorto!
giuro però che non ci avevo fatto caso.
Avrei dovuto essere più accorto!
- RisottoPensa
- Stantuffo
- Contagocce
hai ragione, mi era sfuggito (ma i listini di Leonardo sono complessi da sfogliare...), ho visto altre due modelli che montano il nuovo #8 in acciaio.
MZG2.0 Dragon skin pink
MZG2.0 Dragon skin purple
MZG2.0 Dragon skin pink
MZG2.0 Dragon skin purple