Calamaio col collo stretto

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Inciostr ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 13:08
imluca ha scritto: mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).

Screenshot 2025-10-01 at 18.54.19.png

Li trovi su piattaforme online. In funzione della penna riesci a raccogliere abbastanza di più che dalla semplice boccetta. Le ultime gocce finiscono con una siringa spuntata in un converter di solito.
Sembra un modello interessante ed economico. Potrestei, gentilmente, scrivermi in pvt nome del modello ed eventualmente dove trovarlo?
Immagino che le ultime gocce possano anche tornare da dove sono venute, nel calamaio originale.
Grazie.
Si chiama "Ink Miser Inkwell", come Luca mi ha gentilmente comunicato in pvt ;)
Cesare Augusto
Inciostr
Converter
Converter
La mia penna preferita: Aurora - Montblanc
Il mio inchiostro preferito: Hokusai-Koiai

Messaggio da Inciostr »

Automedonte ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 13:16
Inciostr ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 13:08

Sembra un modello interessante ed economico. Potrestei, gentilmente, scrivermi in pvt nome del modello ed eventualmente dove trovarlo?
Immagino che le ultime gocce possano anche tornare da dove sono venute, nel calamaio originale.
Grazie.
Si chiama "Ink Miser Inkwell", come Luca mi ha gentilmente comunicato in pvt ;)
Trovato, taaac!
grazie
imluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da imluca »

Automedonte ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 13:16 Si chiama "Ink Miser Inkwell", come Luca mi ha gentilmente comunicato in pvt ;)
Grazie @Automedonte. Costa poco e lo trovi da diversi rivenditori. È sicuramente più il costo della spedizione che il resto.
Inciostr ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 13:08 Sembra un modello interessante ed economico. Potrestei, gentilmente, scrivermi in pvt nome del modello ed eventualmente dove trovarlo?
Grazie.
Un altro utilizzo è per fluidificare un inchiostro troppo secco ma che ho già caricato in una penna a pistone: aggiungo una mini (sottolineo mini) goccia di fluidificante nel calamaio e, o svuoto la penna dentro, mescolo e la ricarico, o se ho ancora spazio nella penna aggiungo un po’ di inchiostro e lo pesco dal calamaio. C’è qualche perdita ma meglio che soffrire per inchiostro troppo secco.
AlexO
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da AlexO »

Automedonte ha scritto: mercoledì 1 ottobre 2025, 20:50
imluca ha scritto: mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).

Screenshot 2025-10-01 at 18.54.19.png

Li trovi su piattaforme online. In funzione della penna riesci a raccogliere abbastanza di più che dalla semplice boccetta. Le ultime gocce finiscono con una siringa spuntata in un converter di solito.
In realtà mi riferivo a questo

IMG_0194.jpeg
Risulta però un tantino costoso...
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

AlexO ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 16:41
Automedonte ha scritto: mercoledì 1 ottobre 2025, 20:50

In realtà mi riferivo a questo

IMG_0194.jpeg
Risulta però un tantino costoso...
Nulla rispetto all'analogo calamaio della Visconti :lol:

Comunque i due indicati qui sono due cose diverse, comodi entrambi ma questo della Pineider è un calamaio da viaggio.
Lo riempi di inchiostro e parti per le ferie, l'altro aiuta nel caricamento ma è un bicchierino.
Sul noto sito uno costa 16 euro, l'altro 35 ma la differenza ci sta tutta.
Cesare Augusto
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da aferrarini »

Il pineider facilita anche il caricamento di quei converter (vedi Pilot con 40) che sono un po’ restii a caricarsi. Io l’avevo comperato più che altro per quello. Chiaramente non ci puoi caricare la Capless… perlomeno non invertito come dovrebbe essere utilizzato.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Forse dovrei provarne uno.

Le penne a pistone con i pennoni #8 e gli alimentatori in ebanite che non so come son fatti ma sembrano caricare in modo diverso da quelli in ABS, se non ho il calamaio nuovo e pieno non riesco mai a caricarli bene.
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

maylota ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 20:05 Forse dovrei provarne uno.

Le penne a pistone con i pennoni #8 e gli alimentatori in ebanite che non so come son fatti ma sembrano caricare in modo diverso da quelli in ABS, se non ho il calamaio nuovo e pieno non riesco mai a caricarli bene.
Probabilmente il pennino più lungo li fa rimanere più in alto, succede anche con pennino 8 ed alimentatore in abs?
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 10:20
2) dipende dalla penna (che penna è?), se la penna ha il pennino che si svita, come una Pelikan o una Leonardo (quelle a pistone, con pennino Jowo e alimentatore in ABS nel proprio collare)), la puoi riempire con una siringa.
Secondo me è troppo complicato e vanifica l'avere una penna a pistone: o cambiare inchiostro+calamaio, o travasarlo in calamaio più idoneo o cambiare penna
è vero, infatti la prima opzione suggerita è travasare in un calamaio più idoneo (spesso però ne abbiamo troppi semipieni e nessuno vuoto!), e la terza è cambiare calamaio :)
riguardo l'uso della siringa, concordo, è complicato per lo scopo, e si rischia di pasticciare, però con qualche penna (Pelikan di solito) mi sono ritrovato a farlo, se uno è abituato a smanettare inchiostri e pennini non è poi drammatico.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 20:29
maylota ha scritto: giovedì 2 ottobre 2025, 20:05 Forse dovrei provarne uno.

Probabilmente il pennino più lungo li fa rimanere più in alto, succede anche con pennino 8 ed alimentatore in abs?
L'unica che ho (la Sailor KOP) carica bene anche se il calamaio è a metà e quindi non riesco ad immergere il pennino fino in fondo - e avendo il converter me ne accorgo facilmente.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”