AinNithael ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 12:38
potresti suggerire un inchiostro che dia più soddisfazioni alla penna e a me? Il Take sumi non lo fa
È un pennino piuttosto appuntito ed, essendo una penna giapponese, dal flusso parco.
Gli Iroshizuku sono effettivamente molto fluidi, ma non aiutano in alcun modo a fare scivolare meglio il pennino. Per questo compito, ho trovato la pace dei sensi con gli inchiostri Noodler’s.
Se usi carta che soffre gli inchiostri fluidi come leggo nella foto, ti conviene valutare uno dei due X-Feather (nero o blu, purtroppo non c’è grande varietà di colori). Attualmente l’X-Feather nero è anche la mia migliore alternativa per questo pennino, anche su carta buona (pena tempo di asciugatura piuttosto lungo, ma non su carta porosa)
Alessio Pariani L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69] C7H14S [cit. Chimicazza]
Koten90 ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 12:52
AinNithael ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 12:38
potresti suggerire un inchiostro che dia più soddisfazioni alla penna e a me? Il Take sumi non lo fa
È un pennino piuttosto appuntito ed, essendo una penna giapponese, dal flusso parco.
Gli Iroshizuku sono effettivamente molto fluidi, ma non aiutano in alcun modo a fare scivolare meglio il pennino. Per questo compito, ho trovato la pace dei sensi con gli inchiostri Noodler’s.
Se usi carta che soffre gli inchiostri fluidi come leggo nella foto, ti conviene valutare uno dei due X-Feather (nero o blu, purtroppo non c’è grande varietà di colori). Attualmente l’X-Feather nero è anche la mia migliore alternativa per questo pennino, anche su carta buona (pena tempo di asciugatura piuttosto lungo, ma non su carta porosa)
Grazie Fra i ventordicimila neri che ho non ho il Noodler's...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Koten90 ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 13:28
Non te ne pentirai: sono neri veramente neri, senza compromessi o sottotinte colorate
Dalle cartelle colori dei negozi online non mi era parso tale e lo avevo scartato. Spero che lo abbia qualche negozio fisico a Torino così non tribolerò con corrieri ecc.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
AinNithael ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 13:22
Grazie Fra i ventordicimila neri che ho non ho il Noodler's...
Ti prego, fallo almeno tu, ascolta Koten90, ti sta dando due dritte serie, molto serie
AinNithael ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 14:09
Dalle cartelle colori dei negozi online non mi era parso tale e lo avevo scartato.
Tutti i Noodler’s sono talmente carichi di lubrificanti che si spalmano male con gli swab. In genere sono tutti molto saturi, con poco shading e nessuno sheen o shimmer.
balthazar ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 14:55
Ti prego, fallo almeno tu, ascolta Koten90, ti sta dando due dritte serie, molto serie
Almeno tu
Per la verità tanto spiumaggio con altri neri sul quadernino Muji non lo avevo ancora visto (il Take sumi ha iniziato a lavorare oggi, volevo dare alla nuova penna un inchiostro della stessa marca).
Enrica
AinNithael ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 21:59
Per la verità tanto spiumaggio con altri neri sul quadernino Muji non lo avevo ancora visto (il Take sumi ha iniziato a lavorare oggi, volevo dare alla nuova penna un inchiostro della stessa marca).
Noodler’s standard tendono a spiumare più degli Iroshizuku proprio perché più lubrificati. Se prendi un Polar o un Baystate è pure peggio.