Presa!
La carta è anche troppo buona per il prezzo di 8€, e rimane l'unica opzione che ho trovato (con carta decente) di agenda giornaliera con i giorni posizionati sempre nello stesso modo.
Quella che uso da due anni, ovvero la giornaliera Leuchtturm, ottiene questo risultato usando 7 pagine per i 7 giorni ed aggiungendo una pagina per le note; questa, invece, condensa sabato e domenica in una sola pagina.
Aggiungo la mia personale opinione sulla carta: se il flusso è molto abbondante l'inchiostro trapassa un po', tuttavia in un utilizzo normale da agenda il rischio non esiste.
Metto l'immagine del
trapassamento ottenuto con Pelikan 4001 Blue-Black e Pilot 742 Falcon, calcando la mano con le caratteristiche del pennino. Usando invece una delle mie "penne da agenda" (in questo caso la Custom 92 SF) non esiste il problema del trapassamento.
Un difetto un po' fastidioso consiste nel fatto che la carta allarga il tratto in modo evidente: non si vede però una spiumatura irregolare, garantendo al contrario un tratto ben definito; il rovescio della medaglia, molto positivo per un'agenda, è che la velocità di asciugatura dell'inchiostro è molto più elevata rispetto a quella offerta da carte più compatte e performanti.
In definitiva: la userò per il 2026? Non ho ancora deciso: ma, al netto dell'allargamento del tratto a cui dovrò fare l'abitudine, questa agenda mi piace!