Agenda 2026 forse trovata

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori da scrivania che affianchiamo alle nostre penne.
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

passavodiqua ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 18:35 L'agenda, non il cane.
:angel:
:lol:
Sì, A5
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88P, Lamy 2000, Capless
Il mio inchiostro preferito: 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da fantabaffo »

Presa!
La carta è anche troppo buona per il prezzo di 8€, e rimane l'unica opzione che ho trovato (con carta decente) di agenda giornaliera con i giorni posizionati sempre nello stesso modo.
Quella che uso da due anni, ovvero la giornaliera Leuchtturm, ottiene questo risultato usando 7 pagine per i 7 giorni ed aggiungendo una pagina per le note; questa, invece, condensa sabato e domenica in una sola pagina.

Aggiungo la mia personale opinione sulla carta: se il flusso è molto abbondante l'inchiostro trapassa un po', tuttavia in un utilizzo normale da agenda il rischio non esiste.
Metto l'immagine del trapassamento ottenuto con Pelikan 4001 Blue-Black e Pilot 742 Falcon, calcando la mano con le caratteristiche del pennino. Usando invece una delle mie "penne da agenda" (in questo caso la Custom 92 SF) non esiste il problema del trapassamento.
AgendaTiger.jpeg
Un difetto un po' fastidioso consiste nel fatto che la carta allarga il tratto in modo evidente: non si vede però una spiumatura irregolare, garantendo al contrario un tratto ben definito; il rovescio della medaglia, molto positivo per un'agenda, è che la velocità di asciugatura dell'inchiostro è molto più elevata rispetto a quella offerta da carte più compatte e performanti.

In definitiva: la userò per il 2026? Non ho ancora deciso: ma, al netto dell'allargamento del tratto a cui dovrò fare l'abitudine, questa agenda mi piace!
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Fiuuuuuu... orecchi in salvo :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”