Consiglio su una “cross”

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Pierantonio
Converter
Converter

Consiglio su una “cross”

Messaggio da Pierantonio »

Buonasera

Ho un forte interesse per le stilo, se no, non sarei qua; il mio negoziante di fiducia, mi ha proposto però una roller, precisamente una penna di suddetta marca del valore di 50/60 euro. Non ricordo il modello, fatto sta che,
mi è piaciuta tantissimo e nel provarla mi sono innamorato. Non ho comperato mai una roller, a parte le “pilot” che, scrivevo da quando facevo le scuole serali e con grande piacere mi accompagnarono per tutti quei bellissimi anni.
Ora sarei interessato ad acquistare questo bel pezzo, voi cosa ne dite?

Buona scrittura

Pier Antonio
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Consiglio su una “cross”

Messaggio da RisottoPensa »

Le roller hanno il grande vantaggio di poter essere usati anche con ricariche gel (giapponesi perché secondo me sono i migliori), con semplici modifiche come pezzi di scotch o molle.

Le cross probabilmente sono una marca da tabacchino, ma se ti piace la penna non esitare a prenderla.

L'unica differenza sensibile è che scrivono molto meno di una stilografica ( adatti quindi a chi scrive poco ma vuole il piacere dell'inchiostro liquido), poi scrivono mediamente più bagnato e grosso di una stilografica dalla punta media(attenzione alla carta se non vuoi effetto ghosting > che si vede dietro) , non sono ricaricabili ( devi comprare una nuova cartuccia, costosa o vai di ricariche penne gel), e spesso sono resistenti all'acqua.
Ma almeno l'inchiostro non secca :mrgreen:.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Consiglio su una “cross”

Messaggio da maxpop 55 »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 9:12 ....................

Le cross probabilmente sono una marca da tabacchino, ma se ti piace la penna non esitare a prenderla.
........................
Premetto non sono un amante della marca ma non sono d'accordo la Cross nella sua produzione include belle penne e non proprio economiche da tabacchino
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
MatteoQ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Consiglio su una “cross”

Messaggio da MatteoQ »

Considerato che anche le Pelikan le trovi al tabacchino, forse dipende dalla linea di prodotto, che dalla marca.
Per una roller non credo spenderei le stesse cifre che sono disposto a spendere per una stilografica, però come qualcuno ha già detto, de gustibus.
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Consiglio su una “cross”

Messaggio da RisottoPensa »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 9:23
RisottoPensa ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 9:12 ....................

........................
Premetto non sono un amante della marca ma non sono d'accordo la Cross nella sua produzione include belle penne e non proprio economiche da tabacchino
Forse hai la concezione negativa di un tabaccaio ( di quelli che hanno penne ), perché spesso sono riforniti della stessa roba che ha la buffetti :lol: , roba come Parker,waterman ,spalding ...campo marzio qui a Roma e persino Montblanc , diciamo che ultimamente le tabaccherie vendono di tutto ( come se non lo facessero già :lol: )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Consiglio su una “cross”

Messaggio da maxpop 55 »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 10:03
maxpop 55 ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 9:23

Forse hai la concezione negativa di un tabaccaio ( di quelli che hanno penne ), perché spesso sono riforniti della stessa roba che ha la buffetti :lol: , roba come Parker,waterman ,spalding ...campo marzio qui a Roma e persino Montblanc , diciamo che ultimamente le tabaccherie vendono di tutto ( come se non lo facessero già :lol: )
Capisco :thumbup: , come lo avevi detto sembrava una cosa dispregiativa
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Pierantonio
Converter
Converter

Consiglio su una “cross”

Messaggio da Pierantonio »

Grazie, per le risposte! Oggi l’ha proverò di nuovo e poi deciderò!

Buono scrivere

Pier Antonio
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Consiglio su una “cross”

Messaggio da mastrogigino »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 9:12 Le roller hanno il grande vantaggio di poter essere usati anche con ricariche gel (giapponesi perché secondo me sono i migliori), con semplici modifiche come pezzi di scotch o molle.

L'unica differenza sensibile è che scrivono molto meno di una stilografica ( adatti quindi a chi scrive poco ma vuole il piacere dell'inchiostro liquido), poi scrivono mediamente più bagnato e grosso di una stilografica dalla punta media(attenzione alla carta se non vuoi effetto ghosting > che si vede dietro) , non sono ricaricabili ( devi comprare una nuova cartuccia, costosa o vai di ricariche penne gel), e spesso sono resistenti all'acqua.
Ma almeno l'inchiostro non secca :mrgreen:.
Nonostante nell'ultimo ventennio (circa) abbiano spostato la produzione in Cina (non so se dí tutti i modelli o solo quelli più economici) la Cross è una marca abbastanza "seria".

Tant'è che era l'azienda che forniva le penne ufficiali al presidente degli USA da Reagan fino a Joe Biden (escluso il presidente arancione che preferisce firmare coí pennarelli).
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Consiglio su una “cross”

Messaggio da Esme »

La Cross ha una storia di tutto rispetto.
E la sua Century è decisamente iconica e riconoscibilissima, a mio gusto anche molto bella, tanto da essere stata molto copiata.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
AlexO
Vacumatic
Vacumatic

Consiglio su una “cross”

Messaggio da AlexO »

Esme ha scritto: venerdì 26 settembre 2025, 16:57 La Cross ha una storia di tutto rispetto.
E la sua Century è decisamente iconica e riconoscibilissima, a mio gusto anche molto bella, tanto da essere stata molto copiata.
Verissimo!

Ho una Century I Rose Gold Plated (regalatami, condizioni NOS, circa del 1985) con pennino 14k... Bellissima la penna, notevole il pennino!!!

Mooolto bella (e un po' meno costosa) anche la Cross Century II Classic Sterling Silver.
MatteoQ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Consiglio su una “cross”

Messaggio da MatteoQ »

Pierantonio ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 10:22 Grazie, per le risposte! Oggi l’ha proverò di nuovo e poi deciderò!

Buono scrivere

Pier Antonio
Quindi :?:
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio su una “cross”

Messaggio da fabiol »

Ho una Townsend roller del 1998 circa, penna molto valida, unico neo il costo del ricambio.

Fabio

p.s. manco a farlo apposta ieri è arrivata la stilo, coeva e mai usata.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Consiglio su una “cross”

Messaggio da Roland »

Le Cross sono affidabili e alcuni modelli sono molto eleganti. Non le trovi preso il tabacchiere. :lol:

Qui 3 Cross della linea Signature (fine anni 80 inizio anni 90). Erano Made in the US.
Allegati
Roller, biro e portamine Cross Signature
Roller, biro e portamine Cross Signature
Roller Cross Signature smontata con la cartuccia moderna made in china
Roller Cross Signature smontata con la cartuccia moderna made in china
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”