Sailor Pro Gear Iris Nebula EF

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Maqroll
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Maqroll »

Questa per me è la prima recensione, ma non sarà esattamente una recensione, più che altro scriverò le mie impressioni(ormai questa penna è abbastanza nota nel forum). Il tarlo della Sailor mi si è insinuato lentamente da quando ho provato un pennino music in un negozio romano. In realtà ero concentrato a cercare un'altra Pilot, magari una 823.
La scelta di questa colorazione, Iris Nebula, perchè il blu è il mio colore preferito ma non ho molte penne di questo colore, è stata impulsiva, l'ho vista disponibile sul sito e dopo un piccolo consulto telefonico chiarificatore con la gentile signora del negozio ho schiacciato il checkout con pennino EF.
E non me ne sono pentitto affatto.
Il materiale della penna è una buona resina semitrasparente, bella la colorazione blu profondissimo il cappuccio e blu trasparente il fusto (i brillantini sono l'unico particolare che mi lasciava perplesso ma alla fine sono abbastanza discreti ma capisco che possano non piacere). Tutto sommato esteticamente non è male, non volevo la solita penna nera.
L'unica cosa che non mi convince pienamente è la clip che trovo eccessivamente flessibile lateralmente quando svito il cappuccio.
Il pennino è il primo EF giapponese (e il primo 21K) per me, penso che lo conosciate tutti, rigido ma comunque mi permette un minimo di carattere nella scrittura ed è molto piacevole da usare. Non riesco a smettere di scriverci perchè ha un buon controllo, il giusto connubio tra scorrevolezza e feedback.
L'ho caricata subito con un Iroshizuku Asa Gao e ora con un Taccia Ruri e devo dire che forse la preferiscco con il Pilot.

Sailor pro gear iris nebula
Sailor pro gear iris nebula
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Bella in questa versione. I pennini Sailor per me sono sempre una garanzia, soprattutto nelle gradazioni più piccole. Riescono a unire scorrevolezza, sensazione di controllo e precisione in maniera per me ottimale. Mi piace sentire la carta quando scrivo, e in Sailor sono maestri in questo. Fare un pennino scorrevole con una grossa palla di iridio è piuttosto facile, farlo scorrevole quando di iridio ce n'è ben poco è tutt'altra faccenda. Just my two cents.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Quei terminali trasparenti come cristalli sono bellissimi. Ogni volta in cui Sailor fa un modello con i terminali così, sento sempre la profonda tentazione di cedervi :lol:
Gran penna la Pro Gear e gran pennino l'EF
Io, onestamente, non lo trovo affatto rigido ma sono soprattutto una fedele adepta del mondo Platinum, che ha sicuramente pennini rigidi, quindi Sailor a me sembra bello molleggiato
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Molto molto bella :) Io mi fermo alla gradazione F (per ora…). Gran penna
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
apm1
Touchdown
Touchdown

Messaggio da apm1 »

Grazie per la bella recensione. Vorrei tanto provare un EF giapponese. La mia Pilot Custom con tratto fine già mi sembra troppo poco scorrevole, ma forse è solo questione di abitudine.
Maqroll
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Maqroll »

@Spiller84 Sì è vero, infatti ho voluto provare l'EF proprio perchè dovrebbe essere un punto forte di Sailor
@Silvia1974 grazie
@Simy io avendo anche una Platinum 3776 con pennino F ci trovo delle somiglianze nel comportamento, nel senso che sono due pennini molto precisi e controllabili, trovo la loro scorrevolezza perfetta. A loro modo sono entrambi eccezionali, sì il Sailor è più morbido, in un certo senso anche il Preppy 0.2 ha la sua piacevolezza.
@apm1 grazie, se puoi provalo.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony

Messaggio da Simy »

Maqroll ha scritto: giovedì 25 settembre 2025, 11:48 @Simy io avendo anche una Platinum 3776 con pennino F ci trovo delle somiglianze nel comportamento, nel senso che sono due pennini molto precisi e controllabili, trovo la loro scorrevolezza perfetta. A loro modo sono entrambi eccezionali, sì il Sailor è più morbido, in un certo senso anche il Preppy 0.2 ha la sua piacevolezza.
Vedi le percezioni personali: io trovo molto diversi il Sailor e il 3776. Sicuramente sono precisi e controllabili ma mi danno sensazioni molto diverse
Rispondi

Torna a “Recensioni”