Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Sailor. Una 14 e una 21
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Sailor. Una 14 e una 21
Vicine vicine
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Stantuffo
Sailor. Una 14 e una 21
Per ora non mi esprimo sul tratto, memore dell'esperienza con la Sapporo HEF, aspetto di aver scritto un pochino di più. Inoltre per renderle meno traumatico l'inizio le ho messo la cartuccia di cortesia che aveva nella confezione. Però me lo ricordavo più sottile l'F.
Ultima modifica di AinNithael il martedì 2 settembre 2025, 17:01, modificato 2 volte in totale.
Enrica
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
21k per forza ma di che cosa ragioniamo! 

«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non ho il 14k ma l'ho provato più volte, la misura EF mi ha un po' preoccupato, tratto talmente fine che senza occhiali non riesco a leggerlo, sensazione di punta meno rifinita del 21k, quasi che gratta. In base ai "consigli dei maestri", se gratta vuol dire che sei tu che stai mettendo troppa pressione, quindi "solleva la mano". Acciderba, ma così non vedo proprio più cosa scrivo!...
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Prova a scrivere 熬 ( bollire, bagno maria) in un quadratino da 0.5 e poi sai il perchésansenri ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:33 non ho il 14k ma l'ho provato più volte, la misura EF mi ha un po' preoccupato, tratto talmente fine che senza occhiali non riesco a leggerlo, sensazione di punta meno rifinita del 21k, quasi che gratta. In base ai "consigli dei maestri", se gratta vuol dire che sei tu che stai mettendo troppa pressione, quindi "solleva la mano". Acciderba, ma così non vedo proprio più cosa scrivo!...

❄️ 🐻❄️ ❄️
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
EF Sailor, il peggior nemico della miopia!sansenri ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:33 non ho il 14k ma l'ho provato più volte, la misura EF mi ha un po' preoccupato, tratto talmente fine che senza occhiali non riesco a leggerlo, sensazione di punta meno rifinita del 21k, quasi che gratta. In base ai "consigli dei maestri", se gratta vuol dire che sei tu che stai mettendo troppa pressione, quindi "solleva la mano". Acciderba, ma così non vedo proprio più cosa scrivo!...
Ho avuto un EF 14 carati, ed è anche troppo perfino per me. Sui Sailor ho capito che è meglio andare di F...
Peggio, prova a scrivere 鬱 (depressione)RisottoPensa ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:39 Prova a scrivere 熬 ( bollire, bagno maria) in un quadratino da 0.5 e poi sai il perché![]()

Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
- AinNithael
- Stantuffo
Sailor. Una 14 e una 21
Ehm... io uso il superpotere, mi tolgo gli occhiali. Mai apprezzato così tanto il superpotere da quando uso H EF della Sapporo. Mi ricordo ciò che mi disse l'ottico anni fa quando sbuffavo per le tediose prove di lenti per la miopia. "Tranquilla, fra qualche anno non vedrai più un... adso né da vicino né da lontano". E invece... prrr... all'ottico. E grazie EF. Devo solo non fare pernacchie quando scrivo/leggo, con il naso appiccicato al foglio rischio di sputazzarci sopraEnbi ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:44EF Sailor, il peggior nemico della miopia!sansenri ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:33 non ho il 14k ma l'ho provato più volte, la misura EF mi ha un po' preoccupato, tratto talmente fine che senza occhiali non riesco a leggerlo, sensazione di punta meno rifinita del 21k, quasi che gratta. In base ai "consigli dei maestri", se gratta vuol dire che sei tu che stai mettendo troppa pressione, quindi "solleva la mano". Acciderba, ma così non vedo proprio più cosa scrivo!...
Ho avuto un EF 14 carati, ed è anche troppo perfino per me. Sui Sailor ho capito che è meglio andare di F...
Peggio, prova a scrivere 鬱 (depressione)RisottoPensa ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:39 Prova a scrivere 熬 ( bollire, bagno maria) in un quadratino da 0.5 e poi sai il perché![]()
![]()

Enrica
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Sailor. Una 14 e una 21
Io ho solo avuto l'F di 14kt e l'ho trovato adeguato alle mie esigenze di tratto capelliforme. Con il 21kt, il fatto che sia molto più generoso, a seconda dell'inchiostro è perfino troppo largo per i miei gustiEnbi ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:44EF Sailor, il peggior nemico della miopia!sansenri ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:33 non ho il 14k ma l'ho provato più volte, la misura EF mi ha un po' preoccupato, tratto talmente fine che senza occhiali non riesco a leggerlo, sensazione di punta meno rifinita del 21k, quasi che gratta. In base ai "consigli dei maestri", se gratta vuol dire che sei tu che stai mettendo troppa pressione, quindi "solleva la mano". Acciderba, ma così non vedo proprio più cosa scrivo!...
-
- Contagocce
RisottoPensa ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:39Prova a scrivere 熬 ( bollire, bagno maria) in un quadratino da 0.5 e poi sai il perchésansenri ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:33 non ho il 14k ma l'ho provato più volte, la misura EF mi ha un po' preoccupato, tratto talmente fine che senza occhiali non riesco a leggerlo, sensazione di punta meno rifinita del 21k, quasi che gratta. In base ai "consigli dei maestri", se gratta vuol dire che sei tu che stai mettendo troppa pressione, quindi "solleva la mano". Acciderba, ma così non vedo proprio più cosa scrivo!...![]()

-
- Contagocce
no, quella meglio non evocarlaEnbi ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:44EF Sailor, il peggior nemico della miopia!sansenri ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 15:33 non ho il 14k ma l'ho provato più volte, la misura EF mi ha un po' preoccupato, tratto talmente fine che senza occhiali non riesco a leggerlo, sensazione di punta meno rifinita del 21k, quasi che gratta. In base ai "consigli dei maestri", se gratta vuol dire che sei tu che stai mettendo troppa pressione, quindi "solleva la mano". Acciderba, ma così non vedo proprio più cosa scrivo!...
![]()

-
- Levetta
Sailor. Una 14 e una 21
anche per il portafoglio