Aiuto! Meno interesse...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Roland »

Ampliare l'orizzonte anche in termini di pennini. Non fossilizzarsi solo su pennini EF e F. Andare oltre, provare gli M, i B, i BB e BBB, provare i pennini italici (formali e csi, così come gli italici obliqui ). Provare gli obliqui (destri, sinistri) , i pennini music, gli architect e gli stub. Poi ci sono pennini particolari come i pennini ombra che tracciano due linea leggermente sfasate per fare l'effetto ombra. Insomma la scelta c'è ed è immensa ma non esiste nessuna azienda che le offra tutte in un pacchetto. Quindi devo allargare il tuo interesse ad altri produttori che non siano Montblanc.
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da MatteoQ »

A tal proposito ho appena preso una penna con un “bent nib”… molto interessante :!:
Ora cercherò di usarla per un mesetto e poi ne farò una mini recensione e deciderò se tenerla con l'inchiostro.
passavodiqua
Snorkel
Snorkel

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da passavodiqua »

sansenri ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 22:12 (oh quanto è bello tirare la riga sull'impegno eseguito, sulla cosa fatta!)
Graaandeee!

:clap:

Ogni tanto mi capita di tirare una riga su qualcosa scritta ehm... mi vergogno... n anni fa!

:lol: :shh:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da sansenri »

DaCaXII ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 14:49
sansenri ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 14:16

come gestisci la tua vita quotidiana? i tuoi impegni?
So perfettamente che con il telefono si fa tutto e di più, però a me gli impegni personali (quelli di lavoro è impossibile, perché ormai sono interconnessi digitalmente, pensa ad un sistema Outlook aziendale in cui tutti vedono gli impegni degli altri...), quelli, mi piace gestirli su un taccuino in carta con una delle mie fidate penne. Uso un sistema un po' tipo "bullet planning" (da ben prima che qualcuno mi spiegasse come funziona e che gli è stato dato nome bullet planning) e mi piace avere il taccuino sempre con me (insieme ad una penna, magari non necessariamente una MB...).
Un sistema del genere ti costringe non solo a definire e "ri-prioritizzare" i tuoi impegni personali costantemente, ma anche a scrivere tutti i giorni e più volte al giorno, se anche solo poche frasi.
Nulla di rilevante da mettere su carta...Però cercando idee su internet ho trovato che potrei usarlo come taccuino per citazioni che leggo o sento che mi piacciono e che ritengo molto azzeccate. L'idea mi attira parecchio :P
Essendo che leggo abbastanza e guardo anche tanti film/serie TV; mi capita spesso di sentirne e di tornare anche indietro per risentirla per capirla meglio.
pensa che io lo faccio normalmente quando guardo la TV (spesso sul PC, quindi alla scrivania), quando sento una frase che mi piace, la scrivo.

(Continui a non dire che fai nella vita... l'agente segreto?... no, tranquillo, scherzo, non è necessario che tu lo dica se non vuoi... :) )
sansenri
Contagocce
Contagocce
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da sansenri »

passavodiqua ha scritto: domenica 27 luglio 2025, 16:19
sansenri ha scritto: giovedì 24 luglio 2025, 22:12 (oh quanto è bello tirare la riga sull'impegno eseguito, sulla cosa fatta!)
Graaandeee!

:clap:

Ogni tanto mi capita di tirare una riga su qualcosa scritta ehm... mi vergogno... n anni fa!

:lol: :shh:
breve OT: è una lotta impari quella di tirar le righe sulle cose fatte, ce ne son sempre di nuove che emergono!
A voler gestire la vita quotidiana con taccuino e penna (ed escludo gli impegni del lavoro), ossia scrivere anche gli impegni banali (che però con l'età, dalla memoria sfuggono, e quindi scriverli aiuta) si ha il taccuino sempre in mano...
ho una lista attuale di almeno una trentina di cose... certo, alcune di breve termine, altre di più lungo termine, alcune banali, alcune importanti...
ma ogni giorno ce n'è di nuove! La penna però da sicurezza, sai che le hai scritte, quindi non scappano. La penna insomma è amica.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc Starwalker
Il mio inchiostro preferito: Montblanc RB & MB
Misura preferita del pennino: Medio
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da DaCaXII »

sansenri ha scritto: lunedì 28 luglio 2025, 16:15
DaCaXII ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 14:49
Nulla di rilevante da mettere su carta...Però cercando idee su internet ho trovato che potrei usarlo come taccuino per citazioni che leggo o sento che mi piacciono e che ritengo molto azzeccate. L'idea mi attira parecchio :P
Essendo che leggo abbastanza e guardo anche tanti film/serie TV; mi capita spesso di sentirne e di tornare anche indietro per risentirla per capirla meglio.
pensa che io lo faccio normalmente quando guardo la TV (spesso sul PC, quindi alla scrivania), quando sento una frase che mi piace, la scrivo.

(Continui a non dire che fai nella vita... l'agente segreto?... no, tranquillo, scherzo, non è necessario che tu lo dica se non vuoi... :) )
Credo proprio che gli ho trovato il suo scopo! Un taccuino da citazioni a sempre portata di mano quando guardo la TV o mi leggo un libro. Si! Credo che sarà perfetto! 8-)

@sansenri Nella vita purtroppo faccio molto poco...sono relativamente giovane, con un passato molto turbolento/complicato che ora cerca di trovare un pò di soddisfazione nelle cose semplici della vita...A volte lavoro, a volte no. Sono una persona molto solitaria che non fa molta vita mondana.
Pigra con poco entusiasmo e con una visione in bianco e nero del mondo...oltre ad avere troppe domande che non anno risposte.
Ho riassunto circa il l'80% della mia vita con due righe. Se vuoi altre info basta chiedere.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da MatteoQ »

DaCaXII ha scritto: lunedì 28 luglio 2025, 21:10 Ho riassunto circa il l'80% della mia vita con due righe. Se vuoi altre info basta chiedere.
Un domani potresti scrivere un libro e diventare noto per quello, che hai attraversato.
Segnarti luoghi, situazioni, emozioni, etc. potrebbe essere utile, non sono in vista dell'ipotetico libro, ma anche per riflettere su scelte fatte e conseguenze che hanno comportato.
;)

Felice che tu adesso sia sereno.
Michele93
Snorkel
Snorkel
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da Michele93 »

Visto che sei possessore di MB, ti potrei suggerire di consultare il wiki (e/o web) e prendere appunti su un taccuino riguardo la storia delle tue penne o della storia di MB in generale. :wave:

Michele.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da sansenri »

DaCaXII ha scritto: lunedì 28 luglio 2025, 21:10
sansenri ha scritto: lunedì 28 luglio 2025, 16:15

@sansenri Nella vita purtroppo faccio molto poco...sono relativamente giovane, con un passato molto turbolento/complicato che ora cerca di trovare un pò di soddisfazione nelle cose semplici della vita...A volte lavoro, a volte no. Sono una persona molto solitaria che non fa molta vita mondana.
Pigra con poco entusiasmo e con una visione in bianco e nero del mondo...oltre ad avere troppe domande che non anno risposte.
Ho riassunto circa il l'80% della mia vita con due righe. Se vuoi altre info basta chiedere.
ti auguro di trovare soddisfazione nelle cose semplici della vita, incluso un lavoro semplice. Guardati intorno, c'è gente che i lavori "semplici" non li vuole fare, ma quando ha bisogno di un lavoro semplice deve rivolgersi ad altri. La vita mondana lasciala a quelli che che hanno soldi e tempo da perdere, vinci invece la pigrizia (è importante) e datti da fare per qualcosa, anche appunto di semplice. Vincere la pigrizia, trovare una occupazione che ti fa sentire utile, trovare soddisfazione nella vita, vanno tutte insieme. In bocca al lupo.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da DaCaXII »

MatteoQ ha scritto: martedì 29 luglio 2025, 9:08
DaCaXII ha scritto: lunedì 28 luglio 2025, 21:10 Ho riassunto circa il l'80% della mia vita con due righe. Se vuoi altre info basta chiedere.
Un domani potresti scrivere un libro e diventare noto per quello, che hai attraversato.
Segnarti luoghi, situazioni, emozioni, etc. potrebbe essere utile, non sono in vista dell'ipotetico libro, ma anche per riflettere su scelte fatte e conseguenze che hanno comportato.

Felice che tu adesso sia sereno.
Già 2-3 persone mi hanno detto di provare a scrivere un libro...non sei il primo sai :mrgreen:
Chissà...magari un giorno!
sansenri ha scritto: martedì 29 luglio 2025, 15:06
DaCaXII ha scritto: lunedì 28 luglio 2025, 21:10 @sansenri Nella vita purtroppo faccio molto poco...sono relativamente giovane, con un passato molto turbolento/complicato che ora cerca di trovare un pò di soddisfazione nelle cose semplici della vita...A volte lavoro, a volte no. Sono una persona molto solitaria che non fa molta vita mondana.
ti auguro di trovare soddisfazione nelle cose semplici della vita, incluso un lavoro semplice. Guardati intorno, c'è gente che i lavori "semplici" non li vuole fare, ma quando ha bisogno di un lavoro semplice deve rivolgersi ad altri. La vita mondana lasciala a quelli che che hanno soldi e tempo da perdere, vinci invece la pigrizia (è importante) e datti da fare per qualcosa, anche appunto di semplice. Vincere la pigrizia, trovare una occupazione che ti fa sentire utile, trovare soddisfazione nella vita, vanno tutte insieme. In bocca al lupo.
Grazie, molto gentile per il tuo incoraggiamento! :D :wave:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Aiuto! Meno interesse...

Messaggio da DaCaXII »

Michele93 ha scritto: martedì 29 luglio 2025, 14:43 Visto che sei possessore di MB, ti potrei suggerire di consultare il wiki (e/o web) e prendere appunti su un taccuino riguardo la storia delle tue penne o della storia di MB in generale. :wave:

Michele.
Me la sono letta recentemente la storia di MB. Non sapevo che all'inizio si chiamasse in modo diverso :mrgreen:
Molto belle anche le menzioni nei vari prodotti, come il famoso "4810" e i vari disegni delle ATW80 ecc...
Motivo in più perché amo MB :D
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”