Differenze tra due pennini base di Faber-Castell

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chrisweb »

Salve, ho due stilo della Faber cioè la Writink con pennino F e la Hexo con pennino EF, entrambe dovrebbero montare lo stesso gruppo scrittura ma ho notato che mentre la EF ha il forellino di sfiato, la F no, secondo voi c'è un motivo preciso per queste differenze?
Grazie, saluti
Allegati
IMG_20250727_101626.jpg
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Non sono lo stesso gruppo di scrittura, quello con foro di spiato fa parte drlla linea premium, ed è un #5, l'altra è una classica cineasta da scolastica

Nella scrittura la scolastica può essere più asciutta e rigida, ma non ti saprei dire avendo solo quello "Premium"
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

Uno è utilizzato sulle penne scolastiche (e non ha il collare, è solo il pennino inserito nel grip), l'altro è il classico gruppo scrittura con il feed e pennino messi nel collare svitabile. Il pennino è compatibile con entrambi i modelli, in teoria dovrebbe esserci solo maggiore qualità e cura in quello con il foro, visto che è usato nella loro linea di penne non scolastiche
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink

Messaggio da Chrisweb »

Grazie per il vostro aiuto.
Faber sicuramente costruisce in Cina parte della sua produzione (per esempio le stilo Neo Slim e probabilmente anche la Writink), stessa cosa accade ai pennini.
Quello che mi ha colpito è che le plasticosissime Grip oltre ad essere prodotte in Slovenia hanno il pennino con collare e forellino e sono ovviamente svitabili.
Molto strana la produzione e politica di questa ottima casa tedesca che a volte però mi lascia perplesso come gli stessi pennini in acciaio di colore nero su alcune penne più basiche.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

Nepgdamn ha scritto: lunedì 28 luglio 2025, 15:39Il pennino è compatibile con entrambi i modelli
Non proprio, quello della Writing è curvo e segue una curvatura dell'alimentatore che nell'altro gruppo manca. Ho fatto qualche prova tempo fa, c'è una certa incompatibilità nello scambiare gli elementi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”