Due righe, qualche linea: vi prego.
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"Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d’arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i 45/50 gradi rispetto alla direzione del vento."
Lo ha spiegato a me un avvocato che aveva fatto l'accademia navale. Mi fece proprio un disegnino
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Vista la resistenza dell’acqua che fa perdere efficienza, direi che un veliero senza motore non può mai andare più veloce del vento che lo spinge. No?Esme ha scritto: ↑venerdì 25 luglio 2025, 12:59Però la nave si muove in avanti, quindi le bandiere, che si muovono con essa, sbattono contro gli strati di aria che, in un sistema di riferimento solidale con la nave, costituiscono vento contro. (Se si considera un vento portante che non sarà mai parallelo alla nave).
Ora: sulle bandiere (non sulle vele) prevale il vento motore o il vento resistenza?
Le bandiere sono appese, quindi dovrebbero essere in balia del vento che viene da dietro
Ultima modifica di Koten90 il venerdì 25 luglio 2025, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani
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Mi verrebbe da dire che se la nave "vola più veloce del vento" le bandiere sono rivolte indietro e viceversa, o fa troppo facilone?Esme ha scritto: ↑venerdì 25 luglio 2025, 12:59Però la nave si muove in avanti, quindi le bandiere, che si muovono con essa, sbattono contro gli strati di aria che, in un sistema di riferimento solidale con la nave, costituiscono vento contro.
Ora: sulle bandiere (non sulle vele) prevale il vento motore o il vento resistenza?
In realtà c'è immagino anche da considerare l'angolo con cui la nave prende il vento e la posizione relativa dell'osservatore (forse), è tema appassionante per un venerdì pomeriggio di fine luglio

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Non sono sicura che una nave non possa andare più veloce del vento.
Ma il mio dubbio era proprio rispetto al fatto che il vento è quasi sempre (o sempre?) angolato.
Le vele vengono mantenute in posizione, le bandiere sono libere di orientarsi.
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"Grazie a queste caratteristiche, l’ala (in questo caso la vela) è in grado di utilizzare a proprio vantaggio sia la forza esercitata dall’aria sulla vela che la forza della vela sull’aria. Il vento, infatti, esercita una pressione su entrambi i lati della vela, non solo creando un’area di pressione (ovvero di spinta) sul lato esposto al vento (sopravento), ma anche generando una corrispettiva area di depressione (ovvero di risucchio) sul lato opposto (sottovento).
La variazione di pressione tra la parte interna della vela (intradosso) e la parte esterna (estradosso) genera la portanza, la forza che imprime movimento alla barca. Oltre ad essere spinta dal vento che preme sulla vela, la barca è anche contemporaneamente risucchiata dal lato opposto. Al contrario di ciò che è naturale pensare, è proprio la forza che agisce sottovento ad apportare il più significativo contributo all’avanzamento della barca."
La variazione di pressione tra la parte interna della vela (intradosso) e la parte esterna (estradosso) genera la portanza, la forza che imprime movimento alla barca. Oltre ad essere spinta dal vento che preme sulla vela, la barca è anche contemporaneamente risucchiata dal lato opposto. Al contrario di ciò che è naturale pensare, è proprio la forza che agisce sottovento ad apportare il più significativo contributo all’avanzamento della barca."
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E trovarle tutte e tre allineate è questione di statistica… 

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E comunque anche in questo caso: Monet, dove sei?


Uno dei tanti esempi della fisica in cui ad affidarsi alla sola intuizione si rischia di non capirci nulla.

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Ovviamente quello che vale per le vele non vale per le bandierine che seguono il vento contrario
PS vale, vele …
Per sdrammatizzare un po’ :
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Dovessi dire che l'ho capito fino al livello di esserne sinceramente convinto....mentirei.Polemarco ha scritto: ↑venerdì 25 luglio 2025, 13:15 "Grazie a queste caratteristiche, l’ala (in questo caso la vela) è in grado di utilizzare a proprio vantaggio sia la forza esercitata dall’aria sulla vela che la forza della vela sull’aria. Il vento, infatti, esercita una pressione su entrambi i lati della vela, non solo creando un’area di pressione (ovvero di spinta) sul lato esposto al vento (sopravento), ma anche generando una corrispettiva area di depressione (ovvero di risucchio) sul lato opposto (sottovento).
La variazione di pressione tra la parte interna della vela (intradosso) e la parte esterna (estradosso) genera la portanza, la forza che imprime movimento alla barca. Oltre ad essere spinta dal vento che preme sulla vela, la barca è anche contemporaneamente risucchiata dal lato opposto. Al contrario di ciò che è naturale pensare, è proprio la forza che agisce sottovento ad apportare il più significativo contributo all’avanzamento della barca."
Attendo che il marinaio per definizione del forum (Francesco/francoiacc) funga da Cassazione

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Non sono il Francesco convocato dal post precedente ma aggiungo la mia lo stesso

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Il mio interesse nasce da una domanda che feci al mio maestro che ci spiegava la scoperta dell’America: “come faceva Colombo a navigare controvento, e se il vento avesse soffiato sempre verso l’America, come avrebbe fatto a tornare indietro ? “ La domanda rimase senza risposta ma segnò il mio destino.
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Chiamansi Alisei che soffiano in direzione uguale contraria attraversando l'equatore.
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Siccome il cagnolino non ne sa molto di vela, di sicuro non naviga controvento!
Fate voi le giuste valutazioni.
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A remiPolemarco ha scritto: ↑venerdì 25 luglio 2025, 14:36 Il mio interesse nasce da una domanda che feci al mio maestro che ci spiegava la scoperta dell’America: “come faceva Colombo a navigare controvento, e se il vento avesse soffiato sempre verso l’America, come avrebbe fatto a tornare indietro ? “ La domanda rimase senza risposta ma segnò il mio destino.

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Geniale!francoiacc ha scritto: ↑venerdì 25 luglio 2025, 14:53 Siccome il cagnolino non ne sa molto di vela, di sicuro non naviga controvento!
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