Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia amata e fidata Pelikan M200 Marble green.
Qualche tempo fa inavvertitamente mi è caduta (con lei tutti i santi del paradiso), ora mi trovo ogni volta che togo il cappuccio ad avere la parte tra la filettatura a il pennino con delle perle di inchiostro, inoltre mettendo della carta all'interno del cappuccio, anch'esso ha sul fondo dell'inchiostro fresco.
Premetto che oltre al valore enorme affettivo dell'oggetto in questione, lo uso regolarmente per scrivere.
Chiedo a voi esperti cosa può essere, non vi sono crepe sul fusto ed il pennino sembra regolare e non deformato.
Aiuitatemi a capire come poter fare ad intercettare il guasto e come eventualmente ripararlo o farlo riparare.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Pelikan M200
Pelikan M200
Nella caduta la sezione si sarà crepata (anche se la /le crepe non si vedono a occhio nudo).
A me è capitata la stessa cosa (nel senso delle perline d'inchiostro) dovuto a un cedimento della resina
della sezione con l'età (la stilografica non era caduta).
La cosa più semplice è sostituire la sezione (chiedere a Pelikan o a qualche riparatore). altrimenti bisogna ricorrere al fai da te e non è detto che tu riesca a sistemare la perdita.
A me è capitata la stessa cosa (nel senso delle perline d'inchiostro) dovuto a un cedimento della resina
della sezione con l'età (la stilografica non era caduta).
La cosa più semplice è sostituire la sezione (chiedere a Pelikan o a qualche riparatore). altrimenti bisogna ricorrere al fai da te e non è detto che tu riesca a sistemare la perdita.
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Purtroppo dalle foto non si vede nulla.
Prova a usare della carta igienica e poggiandola tipo tampone tutto intorno alla sezione/ filettatura tenendo la penna a punta in giù dovresti beccare il punto in cui trafila l'inchiostro (la carta igienica lo tira come una spugna.
Prova a usare della carta igienica e poggiandola tipo tampone tutto intorno alla sezione/ filettatura tenendo la penna a punta in giù dovresti beccare il punto in cui trafila l'inchiostro (la carta igienica lo tira come una spugna.
Pelikan M200
Mi sembra di vedere una crepa. Verifica con una lente, se fosse così è riparabile.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Mica tanto semplice. È un pezzo unico col fustoLa cosa più semplice è sostituire la sezione (chiedere a Pelikan o a qualche riparato
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Pelikan M200
Ah, pensavo fosse incollata come sulle Optima. Se è un pezzo unico allora ci vuole la colla speciale per le resine. Applicare dove c'è la crepa, lasciare asciugare per un paio di giorni e poi eventualmente lucidare la parte.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
se fosse una crepa temo che malgrado il valore affettivo la soluzione più semplice sia la sostituzione della penna, di cui nel caso ti sia particolarmente gradito il pennino puoi sostituirlo alla nuova. Le green marble sono la versione più facile da trovare e in genere anche le meno care.
E' una pre o post 1997? non hai postato una foto della penna intera né del cappuccio per cui non si può dedurre.
E' una pre o post 1997? non hai postato una foto della penna intera né del cappuccio per cui non si può dedurre.