CHAT - ESTATE 2025
CHAT - ESTATE 2025
Forse in questa chat si può parlare delle cose più disparate.
Io avrei voglia ma tanta di:
1) carbonara classica (chi ce mette la pancetta c’ha quarcosa da nisconne)
2) trippa;
3) carciofi alla giudia.
E del colesterolo chissene !
Io avrei voglia ma tanta di:
1) carbonara classica (chi ce mette la pancetta c’ha quarcosa da nisconne)
2) trippa;
3) carciofi alla giudia.
E del colesterolo chissene !
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Mi sa che appena esci dall'ufficio e senti il caldo che fa, ti viene più voglia di prosciutto e melone o caprese?

Venceremos.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
be' parliamo di tempi diversi.rrfreak63 ha scritto: ↑giovedì 12 giugno 2025, 10:58 ci sono due tipi di estratti di carne: Bovril e Marmite
e come al solito fazioni contrapposte. Mia moglie, britannica doc, quando vuole un 'pranzo' veloce mangia toast, burro spalmabile e Bovril. Guai a suggerirle Marmite
La Spam però arrriva dagli USA durante le depressione, va precisato. La carne è stata 'derazionalizzata' in UK nel 1956 più o meno.
In UK non ho mai mangiato male una volta. In Italia un paio di volte mi è capitato. Se vuoi mangiare bene devi spendere e saper scegliere e questo vale in qualsiasi paese.
Ci sono pub in cui si mangia bene ed altri in cui è meglio bere e basta.
Ormai al pub non si va più solo per bere, non camperebbero, e si sono reinventati con la cucina, 'pub grub'.
I ristoranti etnici ormai sono dapertutto, indiano in primis, seguono poi i turchi, thai, greci, libanesi etc etc
Nei vostri racconti di cibo shock non mi ci sono mai trovato, Africa, Canada, USA ed UK. Sarò stato fortunato?![]()
Intanto io parlavo nello specifico dei school dinners, e di più di 50 anni fa... dove non puoi pretendere che la qualità fosse top.
Poi da allora gli inglesi si sono molto evoluti, abbracciando non solo la cucina mediorientale e asiatica, ma spesso anche la italiana e francese "rapida internazionale" (ricordo un posto di recente dove senza svenarmi mi hanno proposto petto di pollo alla piastra e insalata... impensabile 50 anni fa!).
A proposito di estratto di carne/lievito però ho particolare desiderio/nostalgia dei twiglets!
-
- Contagocce
chi ci mette la pancetta da queste parti (nord Italia) ha il serio problema di trovare un guanciale idoneo e che non sappia orrendamente di selvaggio.
La pancetta qua la sanno fare (e buona anche), il guanciale no.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Certo che al ristorante si mangia bene. Io parlavo di cibo preparato a casa. Sempre abbastanza approssimativo e con lo stesso sapore, a causa fra l'altro del tuo citato estratto di carne, che viene/veniva messo dappertuttorrfreak63 ha scritto: ↑giovedì 12 giugno 2025, 10:58 ci sono due tipi di estratti di carne: Bovril e Marmite
e come al solito fazioni contrapposte. Mia moglie, britannica doc, quando vuole un 'pranzo' veloce mangia toast, burro spalmabile e Bovril. Guai a suggerirle Marmite
La Spam però arrriva dagli USA durante le depressione, va precisato. La carne è stata 'derazionalizzata' in UK nel 1956 più o meno.
In UK non ho mai mangiato male una volta. In Italia un paio di volte mi è capitato. Se vuoi mangiare bene devi spendere e saper scegliere e questo vale in qualsiasi paese.
Ci sono pub in cui si mangia bene ed altri in cui è meglio bere e basta.
Ormai al pub non si va più solo per bere, non camperebbero, e si sono reinventati con la cucina, 'pub grub'.
I ristoranti etnici ormai sono dapertutto, indiano in primis, seguono poi i turchi, thai, greci, libanesi etc etc
Nei vostri racconti di cibo shock non mi ci sono mai trovato, Africa, Canada, USA ed UK. Sarò stato fortunato?![]()
-
- Crescent Filler
nelle case degli amici inglesi, della mia età più o meno, ho sempre mangiato bene. Spesso le stesse cose, ma ci vediamo una volta ogni due mesi, ma sono persone che hanno girato il mondo per lavoro e gli si è aperta la mente. Sanno cucinare. Se vado dalla suocera, le cose cambiano e preferisco invitarla al ristorante 
A cena a casa da colleghi, più giovani, non sono mai andato ma li sento parlare di cucina e alcuni ne sanno abbastanza.
La collega francese ammette che cucina il marito e non fa testo sopratutto perché alla domanda 'come cuoci la pasta' lei ha risposto 'con il bollitore'!!!
Mi sono cadute le braccia e le ho detto che è meglio se lascia cucinare il marito

A cena a casa da colleghi, più giovani, non sono mai andato ma li sento parlare di cucina e alcuni ne sanno abbastanza.
La collega francese ammette che cucina il marito e non fa testo sopratutto perché alla domanda 'come cuoci la pasta' lei ha risposto 'con il bollitore'!!!
Mi sono cadute le braccia e le ho detto che è meglio se lascia cucinare il marito

Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho letto commenti ed opinioni nel confronto tra la Cucina Italiana e la “cucina” inglese che temo mi faranno troncare delle amicizie che pensavo consolidate 

Cesare Augusto
CHAT - ESTATE 2025
Amici che cucinano o amici che scrivono qui?
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contagocce
si vede che non hai provato il timballo di anelletti alla sicilianaRisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 9:31 Per me niente supera una bella lasagna con il fondo scrocchiarello

CHAT - ESTATE 2025
Io riesco a fare la copertura scrocchiarella ma non il fondoRisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 9:31 Per me niente supera una bella lasagna con il fondo scrocchiarello
Preferisco quelle rosse con il sugo meno acidulo/forte di quelle alle bolognesi.
Anche i cannelloni hanno un loro perché
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ora si che si parla di cose seriePolemarco ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 11:48Io riesco a fare la copertura scrocchiarella ma non il fondoRisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 9:31 Per me niente supera una bella lasagna con il fondo scrocchiarello
Preferisco quelle rosse con il sugo meno acidulo/forte di quelle alle bolognesi.
Anche i cannelloni hanno un loro perché

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.