UN CORPO FEMMINILE
- gps333
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Hastil
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
UN CORPO FEMMINILE
Ciao a tutti...
Dopo aver rappresentato tanti soggetti architettonici, ho provato il desiderio di cimentarmi in qualcosa di diverso... ho cercato di riprodurre un corpo femminile...
Ho usato inchiostro (Black De Atramentis Document) e stilografica (Lamy Safari EF/F - Pilot Custom 742 PO) su carta Fabriano F4 liscia, formato A4 (21x29,7cm.)...
Dopo aver rappresentato tanti soggetti architettonici, ho provato il desiderio di cimentarmi in qualcosa di diverso... ho cercato di riprodurre un corpo femminile...
Ho usato inchiostro (Black De Atramentis Document) e stilografica (Lamy Safari EF/F - Pilot Custom 742 PO) su carta Fabriano F4 liscia, formato A4 (21x29,7cm.)...
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
Complimenti.
Vedo spesso i tuoi grandi lavori artistici sulle architetture.
L'unica nota che posso trovare in questa rappresentazione, a mio parere, è che risulta un pò statica. O meglio "statuaria".
Ancora complimenti.
Vedo spesso i tuoi grandi lavori artistici sulle architetture.
L'unica nota che posso trovare in questa rappresentazione, a mio parere, è che risulta un pò statica. O meglio "statuaria".
Ancora complimenti.
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
UN CORPO FEMMINILE
Un piedino con 6 dita! Bocciato!
No, scherzo. Ottimo lavoro in verità.
La tecnica del punto tra l'altro richiede una pazienza inumana
No, scherzo. Ottimo lavoro in verità.
La tecnica del punto tra l'altro richiede una pazienza inumana

- Soulfulcrane
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Afrika (grail pen wish)
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin / R. Oster / Pilot
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Molto bello, complimenti. Soprattutto grazie per non aver interpretato un corpo lascivo, ma una femminilità ben rappresentata, questo denota maturità e rispetto verso la donna stessa. 

- gps333
- Artista
UN CORPO FEMMINILE
Desidero ringraziare Lucacecchi, Gargaros e Soulfulcrane per le loro parole di apprezzamento... e pure per lo loro critiche costruttive, che saranno per me motivo di riflessione e che mi aiuterannno a migliorare...
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Mi piace, sei molto bravo.
Ti hanno già segnalato il problema del piede per cui vado oltre, secondo me, quindi prendilo come una cosa del tutto soggettiva, manca un po di contrasto nel chiaro scuro, soprattutto nella gamba più vicina all'osservatore e sull'addome. Come se ci fosse qualche punto di penna di troppo nelle zone in luce. La gamba distesa è venuta proprio bene da questo punto di vista.
Ti hanno già segnalato il problema del piede per cui vado oltre, secondo me, quindi prendilo come una cosa del tutto soggettiva, manca un po di contrasto nel chiaro scuro, soprattutto nella gamba più vicina all'osservatore e sull'addome. Come se ci fosse qualche punto di penna di troppo nelle zone in luce. La gamba distesa è venuta proprio bene da questo punto di vista.
- gps333
- Artista
UN CORPO FEMMINILE
Ti ringrazio per le tue osservazioni e sono andato a rivedermi la foto che mi è servita come spunto per il corpo (non per il viso!)... Te la allego e vorrei che mi dicessi se le tonalità che ho usato nel disegno sono congruenti con quelle della foto... Non voglio avere ragione a tutti i costi, vorrei semplicemente avere un parere sincero e spassionato da una persona attenta, come tu hai dimostrato di essere... Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrai dedicare...Oscar78 ha scritto: ↑mercoledì 11 giugno 2025, 16:14 Mi piace, sei molto bravo.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
È indiscutibile che l'originale abbia 5 dita...
scusa lo scherzo, che cela una certa invidia, in quanto io non sarei mai capace di fare neiente del genere

scusa lo scherzo, che cela una certa invidia, in quanto io non sarei mai capace di fare neiente del genere
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Devo ammettere che il tuo disegno, nei valori tonali, è piuttosto fedele all' immagine di riferimento.gps333 ha scritto: ↑mercoledì 11 giugno 2025, 22:32Ti ringrazio per le tue osservazioni e sono andato a rivedermi la foto che mi è servita come spunto per il corpo (non per il viso!)... Te la allego e vorrei che mi dicessi se le tonalità che ho usato nel disegno sono congruenti con quelle della foto... Non voglio avere ragione a tutti i costi, vorrei semplicemente avere un parere sincero e spassionato da una persona attenta, come tu hai dimostrato di essere... Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrai dedicare...Oscar78 ha scritto: ↑mercoledì 11 giugno 2025, 16:14 Mi piace, sei molto bravo.
- gps333
- Artista
UN CORPO FEMMINILE
Ti ringrazio...Oscar78 ha scritto: ↑giovedì 12 giugno 2025, 7:32Devo ammettere che il tuo disegno, nei valori tonali, è piuttosto fedele all' immagine di riferimento.gps333 ha scritto: ↑mercoledì 11 giugno 2025, 22:32
Ti ringrazio per le tue osservazioni e sono andato a rivedermi la foto che mi è servita come spunto per il corpo (non per il viso!)... Te la allego e vorrei che mi dicessi se le tonalità che ho usato nel disegno sono congruenti con quelle della foto... Non voglio avere ragione a tutti i costi, vorrei semplicemente avere un parere sincero e spassionato da una persona attenta, come tu hai dimostrato di essere... Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrai dedicare...
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Beh... sei stato bravissimo.
Ma il soggetto sa di essere stata pubblicata sul forum?
Luca Cecchi
- gps333
- Artista
UN CORPO FEMMINILE
lucacecchi ha scritto: ↑giovedì 12 giugno 2025, 10:30 Beh... sei stato bravissimo.
Sì, lo sa... Si tratta di mia moglie e le ho chiesto il permesso... Grazie per le tue parole di apprezzamento...