Gran bel colpo Linos, grazie mille per il lavoro di scansione ! A una prima occhiata sembra davvero molto interessante.
Un ringraziamento anche a Simone per aver reso fruibile il documento nel wiki.
Inchiostri del tempo che fu. "Gli inchiostri da scrivere"
- vitomeuli
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
- Il mio inchiostro preferito: Platinum 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Dopo una trentina di tentativi falliti, credo che questo file dejavu sia accettabile:piccardi ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 0:45 Purtroppo pdf2djvu genera delle immagini a bassa risoluzione (pare che ci sia una qualche discrepanza fra l'immagine reale che nel PDF si vede bene) e la dimensione dichiarata (anche quando scarico il PDF me lo visualizza con dimensioni ridotte, se poi forzo l'ingrandimento alla larghezza di pagina me lo fa vedere bene). Ma in DJVU mantiene la risoluzione a dimensione ridotta.
Purtroppo per la conversione diretta in DJVU richiede di mettere tutte le jpg in una cartella, convertirle in TIFF, e far fare il lavoro a djvubind, ma anche questo test è fallito dato che, almeno sulla mia Bookworm, il programma è afflitto da un bug e muore.
Simone
https://drive.google.com/file/d/1m6v4XH ... p=drivesdk
Chiedo a Simone di vedere se va bene e, nel caso, ripubblicarlo.
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Se volete, l'ho risistemato in PDF, pagine entro il formato A5, circa 10.5MB...piccardi ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 0:45Per ora la faccenda si complica, intanto ho caricato il PDF, qui:
https://www.fountainpen.it/File:Rinaldo ... rivere.pdf
Purtroppo pdf2djvu genera delle immagini a bassa risoluzione (pare che ci sia una qualche discrepanza fra l'immagine reale che nel PDF si vede bene) e la dimensione dichiarata (anche quando scarico il PDF me lo visualizza con dimensioni ridotte, se poi forzo l'ingrandimento alla larghezza di pagina me lo fa vedere bene). Ma in DJVU mantiene la risoluzione a dimensione ridotta.
Purtroppo per la conversione diretta in DJVU richiede di mettere tutte le jpg in una cartella, convertirle in TIFF, e far fare il lavoro a djvubind, ma anche questo test è fallito dato che, almeno sulla mia Bookworm, il programma è afflitto da un bug e muore.
Simone
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Grazie vito, questo è nettamente migliore del risultato di pdf2djvu, ma mi pare abbia ancora qualche problemino (lo stesso del PDF originale, c'è qualcosa che non torna nelle dimensioni delle pagine.vitomeuli ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 13:15 Dopo una trentina di tentativi falliti, credo che questo file dejavu sia accettabile:
https://drive.google.com/file/d/1m6v4XH ... p=drivesdk
Chiedo a Simone di vedere se va bene e, nel caso, ripubblicarlo.
Inoltre dovrei riuscire ad ottenere un djvu contenente anche l'OCR del testo con djvubind, posto che riesca a farlo funzionare... ma sono, spero, a buon punto.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Levetta
- La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
- Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI