ho preso a un seconda mano due penne. una Alba e una Aurora 88P.
L'Aurora ha fatto i capricci per le prime due volte a aspirare l'inchiostro, poi ha cominciato a tirarne su un pochino e ora l'acqua l'ha aspirata quasi per tutto il serbatoio.
All'esterno è sporca e opaca come se ci fosse stato messo dello scotch che la lasciato la colla. Ma per intinzione scrive proprio bene e ora fa un lavaggino e poi domani vediamo se aspira l'inchiostro (ho il Pelikan 4001), poi passo a capire se posso lucidarla.
E qui il primo HELP
va bene passarla con la micromesh 12000 e poi il dentifricio? Vorrei evitare di graffiarla di più io personalmente.
si vede poco ma è l'appiccichiccio sul fusto e fondello della Aurora La Alba invece è secondo me a pistone, ha il marchio Alba Torino dentro l'ovale sul corpo della penna, il pennino forse non è il suo perché è parecchio poverello in acciaio ma sottile sottile; in ogni modo per intinzione scrive. L'esterno è bello, manca la clip che è stroncata all'attacco al cappuccio, in ottone mi pare.
Secondo HELP come faccio a svitare il durissimo fondellino? Ho paura di stroncare tutto. Sto leggendo i consigli sul portale tecnico, ma di Alba mi pare non ce ne siano discusse nel Forum.
Se mi dite come fare e io ci riesco, proverei a mettere a bagno il solo pistoncino. Sempre che sia un pistoncino, perché il venditore mi diceva che le manca il sacchetto, ma 1) non c'è un bottone sotto il fondello 2) quando l'ha svitato io ho visto un pistone tirato su al massimo in una specie di plastica grigia e mi pareva che fosse intero, forse del tutto ingrommato (il venditore non era certo esperto, me le ha lasciate per un ventino entrambe). Il materiale non lo so cos'è, ho sfregato a lungo per sentire se sapesse di canfora, ma direi di no. Somiglia molto a quella pubblicata tra i materiali qui
https://www.fountainpen.it/File:Alba-Og ... smount.jpg
ma la mia ha il pennino carenato
Il fondello della Alba Il pennino
aggiungo anche una foto di una Alba identica alla mia smontata vista su Ebay (tra le vendute)
Chi mi AIUTA