Frankenstein pen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
pbon
Snorkel
Snorkel

Frankenstein pen

Messaggio da pbon »

La mia penna è un assemblato frankenstein simile. Io ho usato opus88 + collare kanwrite + alimentatore fnf + pennino fpr. Quindi sono 4 marche diverse in 1. Seppure alla fine è tutto prodotto da kanwrite.

Se vuoi una piattaforma che consente di fare questi mix di pennini puoi considerare jowo, e quindi la tua penna frankenstein finirebbe a costare di più di quanto avevi inizialmente preventivato dato che jowo è più costoso in media. Però ci sono penne jowo veramente di qualità alta tipo asvine j16 che è fatta di titanio e costa 60-70 euri. Questa penna asvine sarebbe il meglio del meglio per penne frankenstein.

Se usi piattaforma jowo puoi installare pennini di varie marche: kanwrite, magna carta, jowo, pennini cinesi #5 e #6 si adattano, zebra G. Esistono anche modelli 3D già fatti pronti per stampa 3D che trovi facilmente. Così se vuoi fare un collare per alloggiare qualche altro pennino tipo waterman oppure hongdian lo puoi fare facilmente anche usando tinkercad o blender o fusion360.

Jowo quindi è il re delle penne frankenstein scelta numero uno. Il difetto è che costa inizialmente di più dato il costo generale delle penne jowo che in media sono tutte sopra i 100 euro. Candidati ottimali sono a mio parere i seguenti: delta (penne belle e carine a prezzo decente), asvine (penne di metallo a prezzo buono), opus88 (penne eyedropper con valvola).

Seconda opzione è kanwrite. La piattaforma kanwrite ti permette di risparmiare ancora di più siccome le penne sono molto meno costose e costano meno delle penne cinesi talvolta. Kanwrite è la penna con pennino flessibile più economica in circolazione. Le penne kanwrite possono usare moltitudini di pennini diversi, purchè siano della misura corretta. Il collare proprietario della kanwrite limita parzialmente il numero di possibilità che hai a disposizione ma rimane comunque una opzione eccellente.

Jinhao invece non mi pare una scelta eccellente dal punto di vista del frankenstein. perché è semplicemente una penna cinese standard. Cioè ovvio che puoi prendere una jinhao e usare il pennino jowo su di essa, ma non vedo il motivo. Forse jinhao potrebbe essere vantaggiosa per il prezzo, ma se aggiungi anche il pennino jowo ti costa immediatamente di più comparato a penne che con lo stesso prezzo ti offrono di più. Sarebbe diverso se volessi usare la jinhao con lo zebra G perchè potresti semplicemente modificare l'alimentatore tagliando un canale e incrementando ridicolmente il flusso (rovinare alimentatori cinesi con modifiche non è un problema dato il costo irrisorio) e usare il pennino zebra G anch'esso economico. Funziona molto bene ma devi anche modificare il pennino per adattarlo alla dimensione dell'alimentatore jinhao.

Usare jinhao con pennino elastico jowo non è una buona idea a mio parere. pennino elastico jowo ha una curvatura che non si adatta perfettamente all'alimentatore cinese, e pressare il pennino jowo lo rovina. Il metallo jowo è di quel tipo che si piega e rovina irreparabilmente una volta che è stato modificato nella forma. Jinhao + pennino zebra G è una scelta collaudata e testata da molte persone incluso da me, quindi confermo che funziona bene ed è meglio invece di rovinare un pennino jowo.

Considera inoltre che il pennino jowo non è flessibile per nulla. A questo proposito il pennino jinhao stock è più flessibile comparato al jowo cosiddetto "elastico". Potresti anche considerare di modificare il pennino jinhao standard facendo dei tagli e assottigliandolo in certi punti e finirebbe ad essere ben più adatto a flettere comparato al jowo "elastico".

Opzione C è di comprare i pennini kanwrite che ti costano meno del jowo (5 euro vs 20-25 per jowo) e sono molto più flessibili.

Se eri inizialmente interessato a jinhao, allora perché non considerare hongdian invece? Ti dico questo, il prezzo è simile anche se hongdian è un pelino più costosa. Hongdian permette un maggiore numero di tentativi frankenstein. Prima di tutto le penne hongdian hanno cartuccie con foro 3.4 che corrisponde quasi al buco delle lamy, e non è possibile usare cartuccie lamy però è possibile usare il convertitore hongdian sulle lamy. Quindi solo per avere convertitori da usare su penne lamy la hongdian ti potrebbe venire utile.
Se ti ho convinto e compri hongdian invece di jinhao allora ti consiglio la serie che loro chiamano "n-" per esempio N2 oppure N8 o N1. Sono penne migliori tra le varie hongdian. Gli alimentatori hongdian sono migliori e non sono i classici alimentatori cinesi. Inoltre, pensa al futuro, magari puoi stampare collari hongdian e alloggiare all'interno ogni sorta di pennino che compri online. Quindi avresti penna hongdian bellina con qualche pennino che ti piace, e spenderesti massimo 40 euri per una penna veramente buona e versatile.
Tarnagan
Converter
Converter
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Dark Age
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Frankenstein pen

Messaggio da Tarnagan »

Grazie per tutti i consigli pbon.
Premetto che non conoscevo la Kanwrite ma sembra una marca molto interessante, effettivamente tutto da loro sembra molto economico e hanno una vasta gamma di pennini.
Farò qualche ricerca e poi sceglierò la prossima sperimentazione, anche se, una penna e pennino Kanwrite e Hongdian la potrei comunque già comprare visti i prezzi.
pbon ha scritto: sabato 7 giugno 2025, 11:11 Inoltre, pensa al futuro, magari puoi stampare collari hongdian e alloggiare all'interno ogni sorta di pennino che compri online. Quindi avresti penna hongdian bellina con qualche pennino che ti piace, e spenderesti massimo 40 euri per una penna veramente buona e versatile.
Questa parte è particolarmente interessante per me perchè stampo abitualmente in 3D, però con tecnologia FDM, al lavoro ho anche una stampante SLA ma non è proprio a mia disposizione sempre :D. Immagino si possano realizzare i collari solo con tecnologia SLA per questione di accuratezza e finitura superficiale o mi sbaglio?
pbon
Snorkel
Snorkel

Frankenstein pen

Messaggio da pbon »

Tarnagan ha scritto: sabato 7 giugno 2025, 12:58 Grazie per tutti i consigli pbon.
Premetto che non conoscevo la Kanwrite ma sembra una marca molto interessante, effettivamente tutto da loro sembra molto economico e hanno una vasta gamma di pennini.
Farò qualche ricerca e poi sceglierò la prossima sperimentazione, anche se, una penna e pennino Kanwrite e Hongdian la potrei comunque già comprare visti i prezzi.
pbon ha scritto: sabato 7 giugno 2025, 11:11 Inoltre, pensa al futuro, magari puoi stampare collari hongdian e alloggiare all'interno ogni sorta di pennino che compri online. Quindi avresti penna hongdian bellina con qualche pennino che ti piace, e spenderesti massimo 40 euri per una penna veramente buona e versatile.
Questa parte è particolarmente interessante per me perchè stampo abitualmente in 3D, però con tecnologia FDM, al lavoro ho anche una stampante SLA ma non è proprio a mia disposizione sempre :D. Immagino si possano realizzare i collari solo con tecnologia SLA per questione di accuratezza e finitura superficiale o mi sbaglio?
Ti mostro una cosa. Se ti piace kanwrite uno dei loro collari è compatibile con l'alimentatore in plastica jowo. Devi prendere il collare plastica con alimentatore plastica di kanwrite e ha uno scalino compatibile se inserisci l'alimentatore jowo.

Per dimostrarlo, ho inserito il jowo elastico che tu stavi considerando con l'alimentatore jowo dentro il collare kanwrite. Come vedi è tutto a posto, non combacia 100% ma direi 98% siamo li, devi solo aggiustare un minimo l'altezza del pennino e poi è una compatibilità perfetta.
1000017592.jpg
qua metto a paragone alimentatore cinese standard e alimentatore jowo. Alimentatore cinese è quello che trovi anche nella kanwrite.
1000017593.jpg
Quindi prima ho detto che kanwrite ti limita un minimo, ma come vedi le componenti jowo si possono usare. Devi solo stare attento e scegliere il collare giusto. Non hai neanche bisogno di rovinare l'alimentatore cinese modificandolo siccome puoi installare l'alimentatore jowo originale. Questo permette penne frankenstein niente male, gran scelta di pennini.

Per quanto concerne stampa 3D, si può fare. Io l'ho fatto. Magari ti posso mandare il file fusion360 che ho usato io. Ho preso le dimensioni jowo e a me piace fare il collare .2mm diametro più largo perché risulta frizione più decisa comparato al collare standard, ho fatto qualche modifica. Magari te lo posso mandare, ho anche aggiunto degli scalini per svitare il collare a mano. Ovviamente lo modifichi per quello che ti pare, tutto quello che è da fare è forare il collare con qualche operazione boolean su blender, fusion oppure tinkercad o maya o quello che ti pare. Usa stampante 4k o superiore. FDM non va bene. Usa qualche resina tipo siraya blu o equivalente.
testts.jpg
Tarnagan
Converter
Converter
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Dark Age
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Frankenstein pen

Messaggio da Tarnagan »

pbon ha scritto: sabato 7 giugno 2025, 14:19
Ti mostro una cosa. Se ti piace kanwrite uno dei loro collari è compatibile con l'alimentatore in plastica jowo. Devi prendere il collare plastica con alimentatore plastica di kanwrite e ha uno scalino compatibile se inserisci l'alimentatore jowo.

Per dimostrarlo, ho inserito il jowo elastico che tu stavi considerando con l'alimentatore jowo dentro il collare kanwrite. Come vedi è tutto a posto, non combacia 100% ma direi 98% siamo li, devi solo aggiustare un minimo l'altezza del pennino e poi è una compatibilità perfetta.

Quindi prima ho detto che kanwrite ti limita un minimo, ma come vedi le componenti jowo si possono usare. Devi solo stare attento e scegliere il collare giusto. Non hai neanche bisogno di rovinare l'alimentatore cinese modificandolo siccome puoi installare l'alimentatore jowo originale. Questo permette penne frankenstein niente male, gran scelta di pennini.
Il prossimo acquisto sarà proprio una Kanwrite e qualche pennino. Ho visto che sul sito è possibile specificare con quale tipo di modello si vuole la compatibilità, e tra le opzioni che anche il "tipo jowo".
pbon ha scritto: sabato 7 giugno 2025, 14:19
Per quanto concerne stampa 3D, si può fare. Io l'ho fatto. Magari ti posso mandare il file fusion360 che ho usato io. Ho preso le dimensioni jowo e a me piace fare il collare .2mm diametro più largo perché risulta frizione più decisa comparato al collare standard, ho fatto qualche modifica. Magari te lo posso mandare, ho anche aggiunto degli scalini per svitare il collare a mano. Ovviamente lo modifichi per quello che ti pare, tutto quello che è da fare è forare il collare con qualche operazione boolean su blender, fusion oppure tinkercad o maya o quello che ti pare. Usa stampante 4k o superiore. FDM non va bene. Usa qualche resina tipo siraya blu o equivalente.
Molto volentieri! Userò quella del lavoro. :twisted:
Suppongo che il diametro di passaggio dell'inchiostro nel feeder debba essere preciso con tolleranza di un paio di centesimi per garantire un afflusso corretto, o sbaglio?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”