Come far flettere un chiodo...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

tra le modifiche fatte quale a tuo parere influisce maggiormente sulla flessibilità ottenuta? (mentre procedevi hai fatto delle prove, prima del foro, prima della lucidatura, prima dell'asportazione materiale dai rebbi - anche procedendo in eventuali altri ordini ?)
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

sansenri ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 11:53 tra le modifiche fatte quale a tuo parere influisce maggiormente sulla flessibilità ottenuta? (mentre procedevi hai fatto delle prove, prima del foro, prima della lucidatura, prima dell'asportazione materiale dai rebbi - anche procedendo in eventuali altri ordini ?)
Certamente assottigliando la lamina si percepiva una maggiore flessibilita, molando lateralmente i rebbi è aumentata ancora, l'errore è stato il foro, ho esagerato, dopo non ho più fatto nulla, se ne avrò voglia proverò qualche altra cosa con l'altro pennino... :thumbup:
vitomeuli
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
Il mio inchiostro preferito: Platinum 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da vitomeuli »

L'altra cosa da provare è allungare la fessura tra i rebbi superando il foro di aerazione.
Qualche altro sperimentatore ha riportato buoni risultati, il difficile è trovare i dischi di taglio sottilissimi per il Dremel. Lo sperimentatore aveva usato dischi Dedeco di spessore 0.005", che esistono per uso dentista ma li ho trovati solo un USA con prezzi di spedizione proibitivi.
Conoscete qualche dentista? :-)
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Vicino casa ho un laboratorio odontotecnico, vedo di metterci la faccia e chiedo se ha dei dischi sottili. :thumbup: :wave:
vitomeuli
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
Il mio inchiostro preferito: Platinum 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da vitomeuli »

Ho chiesto aiuto ad un amico odontotecnico, che mi ha fatto vedere il suo "micromotore" e i suoi dischi da taglio sottili.
Attrezzi cloni cinesi di aziende costose: 90€ il clone contro 400-700€ l'originale. Ma lui ne è soddisfatto, l'attrezzo rotante non ha giochi o disassamenti e gli dura un paio di anni.
Per la cronaca, si chiama Marathon-N7.

Il problema è un altro: quando ha visto lo spessore della fessura tra i rebbi, quella che sogniamo di allungare...ha detto che è impossibile fare un lavoro del genere a mano. Lui non ci riuscirebbe, per quanto abbia mano ferma ritiene che il disco sottilissimo si romperebbe sicuramente per i movimenti involontari della mano.

Quindi abbiamo concluso che proverò prima le strade più facili: allargare il foro di aerazione, incidere le ali del pennino dai lati per restringerle.
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

vitomeuli ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 14:27 Ho chiesto aiuto ad un amico odontotecnico, che mi ha fatto vedere il suo "micromotore" e i suoi dischi da taglio sottili.
Attrezzi cloni cinesi di aziende costose: 90€ il clone contro 400-700€ l'originale. Ma lui ne è soddisfatto, l'attrezzo rotante non ha giochi o disassamenti e gli dura un paio di anni.

Il problema è un altro: quando ha visto lo spessore della fessura tra i rebbi, quella che sogniamo di allungare...ha detto che è impossibile fare un lavoro del genere a mano. Lui non ci riuscirebbe, per quanto abbia mano ferma ritiene che il disco sottilissimo si romperebbe sicuramente per i movimenti involontari della mano.

Quindi abbiamo concluso che proverò prima le strade più facili: allargare il foro di aerazione, incidere le ali del pennino dai lati per restringerle.
Immaginavo che a mano fosse impossibile, il minimo spostamento laterale comprometterebbe il disco, a quelle cifre in ogni caso non saprei se ne vale la pena ...
Mi è venuto in mente che si potrebbe cercare le lame da traforo per metalli e vetro, ricordo di aver visto misure sottilissime...
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Linos ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 14:45
vitomeuli ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 14:27 Ho chiesto aiuto ad un amico odontotecnico, che mi ha fatto vedere il suo "micromotore" e i suoi dischi da taglio sottili.

Immaginavo che a mano fosse impossibile, il minimo spostamento laterale comprometterebbe il disco, a quelle cifre in ogni caso non saprei se ne vale la pena ...
Mi è venuto in mente che si potrebbe cercare le lame da traforo per metalli e vetro, ricordo di aver visto misure sottilissime...
Fin dove ho provato, erano troppo larghe e il taglio viene tutto storto.
Provate anche le micro punte da fresa CNC, ma fanno la fine del disco da taglio appena si appoggiano.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Koten90 ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 17:15
Linos ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 14:45

Fin dove ho provato, erano troppo larghe e il taglio viene tutto storto.
Provate anche le micro punte da fresa CNC, ma fanno la fine del disco da taglio appena si appoggiano.
Bisogna cercare qualche amico orafo, forse con un pantografo di quelli per scrivere le iniziali si potrebbe provare
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Buona modifica.

tra le modifiche artigianali fatte in casa io aggiungerei anche il taglio centrale, che è reso possibile dai cavi di metallo economici venduti su siti cinesi. Sono cavi .2mm che funzionano bene per questo scopo. Ho personalmente fatto questa modifica su un pennino hongdian e funziona.
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

pbon ha scritto: giovedì 5 giugno 2025, 13:19 Buona modifica.

tra le modifiche artigianali fatte in casa io aggiungerei anche il taglio centrale, che è reso possibile dai cavi di metallo economici venduti su siti cinesi. Sono cavi .2mm che funzionano bene per questo scopo. Ho personalmente fatto questa modifica su un pennino hongdian e funziona.
Grazie, li cerco. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”