No, per un daltonico affetto da Tritanopia manca la percezione del blu, quindi vedrebbe un 0,0,255 come se fosse tutto in scala di grigi (resta la percezione della luminosità data dai bastoncelli -valore K del RGBK-, ma manca completamente il recettore B tra i coni).AlexO ha scritto: ↑lunedì 2 giugno 2025, 21:37Io e te può essere di no.
Ma un blu è blu per quasi tutti, magari con gradazioni leggermente diverse, e (quasi) tutti chiamano blu le lunghezze d'onda intorno a 470nm e le frequenze intorno a 640THz dello spettro visibile.
E per il sensore di un lettore ottico, il mio come quello di un daltonico o un ipovedente, i valori RGB 0,0,255 quelli sono, a prescindere da come denominiamo quel colore.
In realtà, il cono del verde percepisce uno spettro piuttosto largo che va dal giallo/arancio al turchese, quindi quello stesso 0,0,255 sarà ricevuto come, circa, 0,100,255 da ognuno di noi e 0,100,0 dal tritanopico.
Sono d’accordo sul fatto che il cervello di ognuno rappresenti i colori a modo suo. Quello che tutti chiamiamo rosso, nella mia testa può essere visualizzato come un altro visualizza il verde, ma a entrambi è stato insegnato che quello è “rosso” e così lo chiamiamo per convenzione. Sono convinto che sia proprio quello il motivo per cui ad alcuni il rosso piace: sicuramente lo vedono diversamente da come lo vedo, perché come lo vedo io fa proprio schifo!